Wikinews accreditation policy/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Other languages: en


Wikinotizie
Politiche
Licenza
Accrediti
Coordinazione
WORTNET
Intervista del mese
IRC
Eventi
Pubblicazioni
Portale
Novità
Inizia una nuova edizione

Per facilitare il riconoscimento dei contributori di Wikinotizie come membro della stampa da terze parti, si applica un sistema di accredito, presente in alcune edizioni del progetto.

Questo processo di accredito viene supervisionato dalla comunità, sebbene sia il Board of Trustees della Wikimedia Foundation ad avere l'intera responsabilità del sistema. Per utilizzare il logo di Wikinotizie (un trademark Wikimedia Foundation) sui badge, si deve richiedere l'approvazione del Board. Questo può avvenire inviando un riassunto della policy di accredito al board, da parte del progetto, richiedendo l'approvazione della policy, all'indirizzo email board@wikimedia.org.

I criteri di accredito saranno documentati sulle rilevanti edizioni di Wikinotizie. Il board può in ogni momento revocare l'accredito ad un utente, così come può revocare la policy di accredito di un progetto.

Se ci sono problemi con le azioni effettuate da un utente accreditato, bisogna innanzitutto rivolgersi alla comunità dalla quale egli proviene. Solo nei casi in cui la questione non riesce a essere risolta dalla comunità, allora la comunità potrà chiedere un parere al board.

Si noti che fin quando il processo di approvazione non viene approvato dalla Foundation, non è la WMF a fornire l'accredito, ma la community stessa.

I badge e tutti gli strumenti di identificazione che riportano il logo e\o il nome di Wikinotizie devono esprimere chiaramente che la WMF non garantisce per l'utente e che non accetta alcuna responsabilità per ciò che l'utente fa.

Metodo[edit]

Il metodo di accredito, in alcuni Paesi, prevede che il giornalista inoltri una richiesta per un pass ad una organizzazione (come uno stadio, un ufficio preposto di una azienda, di un governo, etc), presentando le proprie credenziali. L'organizzazione-target verifica le credenziali presentate e seguendo un processo di selezione, emette un pass per il giornalista. Questo pass permette di solito un accesso ad aree riservate.

Questo sistema è soltanto mezzo per riconoscere gli utenti che hanno la fiducia della comunità all'interno di Wikinotizie. Non si vuole in alcun modo soppiantare le leggi nazionali sugli accrediti alla stampa. Gli utenti devono assicurarsi del fatto che i badge rilasciati non infrangano qualche legge dello Stato in cui si trovano.