Wikipedia 4 Refugees/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Other languages:

Wikipedia 4 Refugees è un progetto che vuole coinvolgere un piccolo gruppo di richiedenti asilo/rifugiati accolti in Trentino nel processo di traduzione di voci Wikipedia dall'italiano alle lingue dei partecipanti. Sono previste 10 lezioni tenute da volontari e con il supporto di alcuni mediatori linguistici. Il progetto inizierà il prossimo autunno e avrà luogo a Rovereto o Trento.

Descrizione del progetto[edit]

Il progetto Wikipedia 4 Refugees intende coinvolgere un gruppo di richiedenti asilo/rifugiati del territorio a Trento e Rovereto nella traduzione di voci di Wikipedia dall'italiano ad alcune lingue di provenienza dei partecipanti. L’iniziativa è un follow-up del progetto di alfabetizzazione informatica "Digital skills” portato avanti nel 2016 e 2017 da un gruppo di volontari e volontarie a Trento e a Rovereto in collaborazione con il Cinformi e con l’Università di Trento. L’idea nasce dall’aver constatato, durante tali corsi, il vivo interesse e l'entusiasmo dei partecipanti verso Wikipedia e le sue numerose lingue, incluse molte lingue africane.

Il progetto Wikipedia 4 Refugees, che vedrà lavorare fianco a fianco richiedenti asilo/rifugiati, giovani volontari, studenti, ed esperti wikipediani, non ha solamente un valore in termini di integrazione e socializzazione, ma presenta anche una forte componente formativa, sia per i richiedenti asilo/rifugiati che per i volontari, che verranno formati sulle tecniche collaborative di lavoro sulla piattaforma di Wikipedia.

Obiettivi[edit]

  • Fornire occasioni di incontro, socializzazione, scambio culturale tra richiedenti asilo e volontari;
  • Migliorare e tradurre contenuti in edizioni linguistiche sotto-rappresentate;
  • Reclutare nuovi editor provenienti dai paesi del Sud del mondo;
  • Trasmettere una serie di competenze medio-avanzate nel campo della digital literacy, tra cui:
    • usare il Web e i suoi strumenti collaborativi in maniera consapevole e partecipata;
    • imparare a scrivere e a sintetizzare testi specifici per il Web;
    • comprendere l'importanza delle fonti e della verifica delle informazioni con un approccio critico (media literacy).

Modalità[edit]

Il progetto Wikipedia 4 Refugees prevede un ciclo di 10 lezioni da due ore ciascuna rivolte a un piccolo gruppo di utenti richiedenti asilo (massimo 8 persone) gestite da un insegnante, un assistente ombra (un richiedente asilo con capacità informatiche e linguistiche avanzate), wikipediani esperti e 3-4 assistenti, tutti volontari. Parteciperanno anche 2-3 mediatori linguistici, messi a disposizione dal Cinformi.

I partecipanti richiedenti asilo saranno selezionati, tramite il Cinformi, sulla base delle competenze linguistiche e informatiche, che dovranno essere di livello medio-alto.

Lingue e contenuti[edit]

Le lingue target includeranno lingue sotto-rappresentate, soprattutto africane e asiatiche. Esse saranno selezionate sulla base della lingua dei partecipanti. Esempi di lingue possibili: Wolof, Fula, Bambarà, Pashtu. Le voci su cui lavoreremo possono riguardare la cultura, le leggi, e il sistema di asilo in Italia e Unione europea. Stiamo attualmente lavorando - in consultazione con la community e con i partner - all'esatta individuazione dei temi da trattare e delle relative voci da tradurre. Ogni idea su questo è benvenuta nel pagina delle Discussioni!

Dove e quando[edit]

Il progetto Wikipedia4Refugees avrà luogo nell'autunno 2017 (con inizio in settembre/ottobre) a Rovereto o a Trento, in Trentino-Alto Adige.

Chi siamo[edit]

  • Rossella Vignola, Wikipediana dal 2015, scrive di questioni legate alla libertà di stampa nel Sud-est Europa, principalmente in inglese. Ha organizzato l'edit-a-thon Wiki4MediaFreedom edit-a-thon a Belgrado nel novembre 2016. È attiva nella rete locale di solidarietà con i richiedenti asilo e tiene corsi per l'alfabetizzazione informatica rivolti a richiedenti asilo e rifugiati.
  • Martina Puppi nuova Wikipediana, per lavoro mi occupo di ricerca in neuroscienze. Sono attiva nella rete locale di solidarietà e accoglienza dei migranti e organizzo corsi di alfabetizzazione informatica rivolti a richiedenti asilo e rifugiati.
  • Niccolò "Jaqen" Caranti: wikipediano dal 2006, amministratore su Wikipedia in italiano dal 2007 e su Commons dal 2017. Ho tenuto lezioni sui progetti Wikimedia in scuole, biblioteche e università. Mi piace organizzare eventi wiki, come edit-a-thon in collaborazione con musei.

Partner[edit]

Supportano l’iniziativa il Cinformi e l'Università di Trento. E' stato chiesto il contributo alla Wikimedia Foundation (programma Rapid Grant). Link al grant qui, con possibilità di lasciare un endorsement.

Idee, suggerimenti, commenti...[edit]

...nella pagina di discussione (potete scrivere in italiano o in inglese). Grazie a tutte/i!