Wikisource

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikisource and the translation is 78% complete.
Outdated translations are marked like this.

Wikisource è un progetto Wikimedia per costruire una biblioteca di testi liberi. Chiamato inizialmente "Project Sourceberg" quando iniziò nel 2003 (un gioco di parole sull'allora esistente progetto non-Wikimedia con obiettivi simili, il Project Gutenberg), si è diramato in suddivisioni per lingue specifiche nel 2005. Al momento le biblioteche Wikisource ospitano libri, novelle, saggi, documenti storici, poemi, lettere, discorsi e altri documenti, fintanto che questo ultimi possono essere resi disponibili sotto licenza CC-BY-SA a contenuto libero.

Logo originale di Wikisource
  • Consulta il diagramma multilingua "Wikisource – The Free Library", per il nome del progetto e il suo slogan in molte dozzine di lingue.
  • Il logo di Wikisource è cambiato durante la storia del progetto. Era in origine un'immagine .jpg (come mostrato a destra), ma è adesso un'immagine .svg dell'iceberg (come mosrato sopra).

Elenco delle edizioni di Wikisource

Questo è un elenco dei sottodominii linguistici di Wikisource. Consultare Wikisource:Languages per un elenco delle lingue senza i loro propri sottodomini; queste sono ospitate presso la Wikisource multilingua

Wikisource in tedesco alemanno e frisone settentrionale

La Wikisource in tedesco alemanno è stata creata come namespace separato della all'interno della Wikipedia Tedesca: Alemannischi Textsammlig (Wikisource) e allo stesso modo, anche la Wikipedia della Frisia settentrionale, la Wikipedia della Baviera e la Wikipedia della Franconia renana hanno adottato progetti Wikisource nel namespace Text: Nordfriisk Bibleteek, Boarische Text, Rheifränggische Tegschdsommlung

Discussione storica

Per favore consultare la pagina di discussione.

Vedi anche