Wikisource è un progetto Wikimedia per costruire una biblioteca di testi liberi. Chiamato inizialmente "Project Sourceberg" quando iniziò nel 2003 (un gioco di parole sull'allora esistente progetto non-Wikimedia con obiettivi simili, il Project Gutenberg), si è diramato in suddivisioni per lingue specifiche nel 2005. Al momento le biblioteche Wikisource ospitano libri, novelle, saggi, documenti storici, poemi, lettere, discorsi e altri documenti, fintanto che questo ultimi possono essere resi disponibili sotto licenza CC-BY-SA a contenuto libero.
Nome, Slogan, Logo
Consulta il diagramma multilingua "Wikisource – The Free Library", per il nome del progetto e il suo slogan in molte dozzine di lingue.
Il logo di Wikisource è cambiato durante la storia del progetto. Era in origine un'immagine .jpg (come mostrato a destra), ma è adesso un'immagine .svg dell'iceberg (come mosrato sopra).
Elenco delle edizioni di Wikisource
Questo è un elenco dei sottodominii linguistici di Wikisource. Consultare Wikisource:Languages per un elenco delle lingue senza i loro propri sottodomini; queste sono ospitate presso la Wikisource multilingua
La Wikisource in tedesco alemanno è stata creata come namespace separato della all'interno della Wikipedia Tedesca: Alemannischi Textsammlig (Wikisource) e allo stesso modo, anche la Wikipedia della Frisia settentrionale, la Wikipedia della Baviera e la Wikipedia della Franconia renana hanno adottato progetti Wikisource nel namespace Text: Nordfriisk Bibleteek, Boarische Text, Rheifränggische Tegschdsommlung
The Swahili Wikipedia has adopted a Wikichanzo namespace for its Wikisource: Swahili Wikisource.