Lavorando e riunendoci a distanza/Guida di streaming del software Open Broadcaster

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Working and convening remotely/Open Broadcaster Software streaming guide and the translation is 61% complete.
Outdated translations are marked like this.
Due ai computer su un tavolo
Due postazioni con Open Broadcaster Software durante l'itWikiCon 2020

Open Broadcaster Software (OBS) è un software libero per registrare video e dirette streaming su Windows, Mac OS, o Linux. È stato utilizzato in varie conferenze Wikimedia, ad esempio per la ItWikiCon 2020, Wikimania 2019 e la Conferenza sulla diversità di Wikimedia 2017.

Scene OBS

OBS utilizza varie "Scene" per combinare tracce audio e livelli video per mandarli nel flusso di uscita. Ogni video o livello audio ha una fonte di ingresso e queste fonti possono essere combinate per formare delle scene. Solo la scena momentaneamente scelta è mandata al flusso di uscita, in questo modo puoi preparare un numero di scene in anticipo e passare tra loro in tempo reale durante la trasmissione.

Modalità Studio

La modalità Studio permette delle transizioni più fluide tra le scene ed inoltre offre un'anteprima. La finestra sulla sinistra è l'anteprima e la finestra sulla destra è inviata al flusso di uscita. Cliccando "Transizioni" si scambieranno le finestre, mandando ciò che era sull'anteprima al flusso di uscita e ciò che era inviato al flusso di uscita all'anteprima. Questo è il modo migliore per condurre una trasmissione.

Come creare una diretta

Ci sono molti modi per fare streaming.

PeerTube live (FLOSS)

To share a live streaming you can open a PeerTube account. PeerTube is a FLOSS, decentralized, federated video platform and since 2021 it supports live streaming, in a very simple way.

If you just want to try PeerTube, find one from this list:

From the above page, use these filters:

Your profile
video maker
You want to
Create an account
And do live streams
Yes

Then pick some topics and your "sensitive videos" policy, to find the best PeerTube instance that fits for you.

server RTMP

Ci sono metodologie funzionanti per fare tutto da soli e con software libero o con servizi da poter installare sulla tua infrastruttura:

Dirette YouTube

Guarda la configurazioni delle dirette YouTube per maggiori informazioni.

Esperienze

Per favore completa prima questa lista con alcune esperienze e documentazione collegata al software Open Broadcaster Software (prima i più recenti):

Vedi anche