Opera:Orlando furioso

Da Wikisource.
(Reindirizzamento da Orlando furioso)
Orlando furioso
Prima edizione: 1516-1532
Incipit: Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori
Edizioni disponibili nelle varie lingue:

L’Orlando furioso è un poema cavalleresco di Ludovico Ariosto pubblicato nella sua edizione definitiva nel 1532.

Il poema, composto da 46 canti in ottave (38.736 versi in totale), ruota attorno al personaggio di Orlando, a cui è dedicato il titolo, e a numerosi altri personaggi. L'opera, riprendendo la tradizione del ciclo carolingio e in parte del ciclo bretone, si pone a continuazione dell'incompiuto Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo: in seguito, tuttavia, Ariosto considererà l'Orlando Innamorato solo come una fonte a cui attingersi, a causa della non attualità dei temi del poema, dovuti alla materia cavalleresca, ma riuscirà a risolvere questo problema apportando delle modifiche interne all'opera, tra cui l'introduzione di tecniche narrative sconosciute al Boiardo e soprattutto intervenendo spesso nel corso del poema spiegando al lettore il vero fine degli avvenimenti.

Caratteristica fondamentale dell'opera è il continuo intrecciarsi delle vicende dei diversi personaggi che vanno a costituire molteplici fili narrativi (secondo la tecnica dell'entrelacement, eredità del romanzo medievale), tutti armonicamente tessuti insieme. La trama è convenzionalmente riassunta intorno a tre vicende principali, emblemi anche del sovrapporsi nel poema di diversi generi letterari: in primis la linea epica della guerra tra musulmani (Saraceni) e cristiani che fa da sfondo all'intera narrazione e si conclude con la vittoria cristiana in seguito allo scontro tra gli eroi avversari.

Edizioni disponibili[modifica]

Altre edizioni[modifica]

  • Orlando furioso de Ludouico Ariosto da Ferrara, Impresso in Ferrara, per maestro Giouanni Mazocco dal Bondeno, adi XXII. de aprile 1516 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto ristampato et con molta diligentia da lui corretto, In Ferrara, per Giouanni Battista da la Pigna, 1521 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto ristampato et con molta diligentia da lui corretto, In Venetia, per Nicolo Zopino e Vincentio compagno, 1524 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto ristampato et con molta diligentia da lui corretto, Venezia, Elisabetta Rusconi, 1524 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nobile ferrarese: nouamente ristampato & con molta diligentia ricorretto & quasi tutto riformato, Vinegia, per Francesco di Alessandro Bindoni & Mapheo Pasini compagni, 1525 del mese di Settembre (SBN)
  • Orlando furioso, Milano, per Io. Angelo Scinzenzeler, 1526 (SBN)
  • Orlando furioso di Lodouico Ariosto nobile ferrarese ristampato, & con molta diligenza da lui corretto: & quasi tutto formato di nuouo & ampliato, Stampato in l'inclita città di Vinegia, ad instanza del prouido huomo Sisto Libbraro al Libbro, 1526 a di ultimo agosto (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nobile ferrarese, Nuouamente ristampato: & con molta diligentia ricorretto: & quasi tutto reformato, Stampato nella inclyta citta di Vinegia, del mese di marzo 1526 (SBN)
  • Orlando furioso di m. Ludouico Ariosto ferrarese nouamente stampato, Stampato in Vineggia, per Giouanantonio et fratelli da Sabbio : ad instantia di Nicolo Garanta et Francesco compagni librari al Dolfino, 1527 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nobile ferrarese ristampato et con molta diligentia da lui corretto et quasi tutto formato di nuouo, Stampato in Venetia, per Hieronimo pentio da Lecho ad instantia de zuan matthio Rizo e compagni, adi 13 marzo 1530 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nobile ferrarese, con somma diligenza tratto dal suo fedelissimo esemplare, historiato, corretto, et nuouamente stampato, Stampato in Vinegia, per Nicolo d'Aristotile di Ferrara detto Zoppino del mese di nouembrio, 1530. La sua botega si è sul campo della Madonna di san Fantino (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nouamente ristampato et con molta diligentia da lui corretto, Vinegia, per Francesco di Alessandro Bindoni et Mapheo Pasini, 1530 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto ristampato & con molta diligentia da lui corretto, Venetia, per Marchio Sessa, 1530 (SBN)
  • Orlando furioso di Ludouico Ariosto nobile ferrarese, con somma diligenza tratto dal suo fedelissimo essemplare, Nouamente ristampato & corretto, Stampato in Vinegia : a santo Moyse nelle case nuoue Iustiniane, per Francesco di Alessandro Bindoni, & Mapheo Pasini, compagni, 1531 del mese di genaro (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto nobile ferrarese, Nuouamente da lui proprio corretto e d'altri canti nuoui ampliato, Impresso in Ferrara : per maestro Francesco Rosso da Valenza, a di primo d'ottobre 1532 (SBN)
  • Il Furioso Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto nobile ferrarese da lui proprio con la gionta d'altri canti nuoui ampliato & corretto, Nuouamente con somma diligentia stampato, Stampato in Vinegia, appresso santo Moyse al segno de l'angelo Raphaello, per Francesco di Alessandro Bindoni & Mapheo Pasini compagni, 1533 del mese di agosto (SBN)
  • Orlando furioso di messer Lodouico Ariosto con la giunta, nouissimamente stampato e corretto. Con una apologia di Ludouico Dolcio contra ai detrattori dell'autore, & vm modo breuissimo di trouar le cose aggiunte ; e tauola di tutto quello, ch'è contenuto nel libro. Aggiuntoui vna breue espositione dei luoghi difficili. Hassi la concessione del Senato Veneto per anni diece, Appresso Mapheo Pasini, Impresso in Vinegia, appresso di Mapheo Pasini, & Francesco di Alessandro Bindoni, compagni. Negli anni del Signore, 1535 (SBN, GB)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto nobile ferrarese nuouamente da lui proprio corretto e daltri canti nuoui ampliato, Nuouamente stampato, Stampato in Vinegia, per Aluise Torti, 1535 adi XXI del mese de marzo (SBN)
  • Orlando furioso di messer Lodouico Ariosto nobile ferrarese con la giunta, nouissimamente stampato e corretto. Con una apologia di m. Lodouico Dolcio contra a i detrattori dell'autore, et un modo breuissimo di trouar le cose aggiunte. E tauola di tutto quello ch'e contenuto nel libro. Aggiuntoui una breue expositione de i luoghi difficili, Se uendono in Tridino : dal nobile messer Ioanne Giolito alias de Ferrariis. Et in Turino : da Iacobino Dulci ditto Cunni, 1536 (Finisse il libro chiamato Orlando furioso. Stampato in Turino : per Martino Crauoto & Francescho Robi de Sauiliano, compagni, ad instantia del nobile messer Ioanne giolito alias de Ferraris de Trino, nelli anni del nostro Signore, 1536. Adi 20. di zenaro) (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto con la noua giunta, & le notationi di tutti gli luoghi, doue per lui e stato tal opra ampliata: come nella noua Tauola nel fine per ordine vedere si puole, In Vinegia, ad instantia di M. Gioanni Giolitto de Ferrari (Stampato in Vinegia : per Augustino di Bindoni, 1536) (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto nobile ferrarese, di nuouo ristampato, & historiato: con ogni diligenza dal suo originale tolto: con la nuoua giunta, & le notationi di tutti gli luoghi, doue per lui e stato tal opra ampliata: come nella noua tauola nel fine per ordine uedere si puole, In Vinegia, per Nicolo d'Aristotile detto Zoppino, ne l'anno del nostro Signore 1536, del mese di genaio (SBN)
  • Orlando furioso di miser Ludouico Ariosto con la noua giunta, & le notationi di tutti gli luoghi, doue per lui e stato tal opra ampliata: come nella noua Tauola nel fine per ordine vedere si puole, stampato e corretto, Stampato in Vinegia, per Aluuise de Torti, 1536 del mese di setember (SBN)
  • Orlando furioso, In Vinegia, per Benedetto de Bendonis, 1537 (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto con la noua giunta, & le notationi di tutti gli luoghi, doue per lui e stata tal opra ampliata: come nella noua Tauola nel fine per ordine vedere si puole, Stampato in Vinegia, per Augustino di Bindoni, 1539 (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto di nuouo ristampato, & historiato: con ogni diligenza dal suo originale tolto: con la nuoua giunta, & le notationi ditutti gli luoghi, doue per lui e stato tal opra ampliata: come nella noua Tauola nel fine per ordine si uede. Con vna Apologia di m. Lodouico Dolcio contra ai detrattori dell'autore, et vn modo breuissimo di trouar le cose aggiunte. e Tauola di tutto quello ch'e contenuto nel libro. Aggiuntoui vna breue expositione de i luoghi difficili, Stampato in Vinegia, per Aluuise de Torti, 1539 del mese di aprile (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto nobile ferrarese, di nuouo ristampato, & historiato : con ogni diligenza dal suo originale tolto : con la nuoua giunta : et le notationi di tutti li luoghi, doue per lui e stato tal opra ampliata : come nella noua tauola nel fine per ordine vedere si puole, In Venetia, per Domenego Zio, & fratelli veneti, ne l'anno del nostro Signore, 1539, del mese di aprile (SBN)
  • Orlando furioso di messer Lodouico Ariosto nobile ferrarese, di nuouo ristampato, & historiato, con ogni diligenza dal suo originale tolto, con la nuoua giunta, e le annotationi di tutti gli luoghi, doue per lui e stata tal opra ampliata, come nella nuoua tauola nel fine per ordine ueder si puote, colla giunta di alcune stanze nuoue, In Vinegia, nelle case di Pietro di Nicolini da Sabbio, 1540 dil mese di ottobre (SBN)
  • Orlando furioso di messer Ludouico Ariosto con la giunta, nouissimamente stampato e corretto. Con vna apologia di m. Lodouico Dolcio contra ai detrattori dell'autore, & vn modo breuissimo di trouar le cose aggiunte; e tauola di tutto quello, ch'e contenuto nel libro. Aggiuntoui vna breue espositione dei luoghi difficili, Impresso in Vinegia, appresso di Mapheo Pasini, & Francesco di Alessandro Bindoni, compagni, 1540 (SBN)
  • ...
  • Orlando furioso illustrato da Gustave Doré, Milano, 1886 - IA