Annuncio di completamento del Login Unificato (SUL)/Avviso personale

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Single User Login finalisation announcement/Schema announcement and the translation is 100% complete.

Il completamento dell'unificazione delle utenze tra più progetti è previsto che avvenga intorno al 15 aprile 2015. Il testo dell'annuncio ufficiale può essere letto in questa pagina. In poche parole, tale completamento comporterà la rinomina degli utenti in modo che ogni account nei progetti Wikimedia sia globale e con un nome univoco. Questo processo si sta concretizzando per tappe, ed è ora a un passo dal completamento: sarà necessario rinominare 2 851 363 account esistenti su wiki locali ma non registrati globalmente e che hanno nomi utente che confliggono con altri. Gli account che sono già registrati globalmente (verifica su Special:CentralAuth) non saranno rinominati e non saranno interessati da questo processo. Alcune statistiche di base saranno aggiornate con il procedere della transizione.

Tutti gli account che richiedono la rinomina saranno contattati per mezzo della pagina utente di ciascun wiki dove un account è registrato. Inoltre, ogni wiki ha una pagina speciale Special:UsersWhoWillBeRenamed che elenca ogni utente che sarà rinominato in quel wiki. I membri di ciascuna comunità locale sono incoraggiati a usare tale informazione per dare aiuto gli utenti che ne abbiano bisogno. Qualora una utenza rinominata cercasse di entrare con le sue vecchie credenziali dopo il completamento dell'unificazione degli account, sarà informato dell'avvenuta rinomina. Gli utenti possono richiedere una rinomina globale sulla loro wiki locale prima o dopo del 15 aprile usando la pagina Special:GlobalRenameRequest.

Come sono determinati gli account da rinominare?

Nel caso di un conflitto tra un'utenza globale e altre utenze locali, il possessore dell'utenza globale manterrà il proprio nome e le utenze locali che confliggono saranno rinominate o con un nome a scelta del loro possessore, o con una forma standard localizzata (per esempio: Vecchionomeutente~ptwiki), qualora non venisse scelto un nuovo nome. Nel caso in cui ci si trovi in presenza di più utenze locali in conflitto, ma senza una utenza globale, sarà usato il seguente schema di risoluzione dei conflitti tra nomi utente per decidere chi otterrà il nome utente globale. Tale processo è determinato ed eseguito da un algoritmo informatico. Tutte le mededime condizioni sopra e sotto indicate saranno applicate anche a utenze bloccate.

Notare che se una funzione di accesso non è elencata di seguito, allora non è considerata nel calcolo dell'algoritmo.

  1. Possessore dell'utenza globale
  2. CheckUser
  3. Oversight
  4. Burocrate
  5. Amministratore

Risoluzione dei conflitti rimanenti

Se si verifica un caso di utenze locali in cui nessuna delle utenze ha i diritti citati sopra oppure una funzione è condivisa e non c'è un'utenza globale, manterrà il nome l'utenza locale con il maggior numero di modifiche su un wiki qualunque al momento della pubblicazione di questo annuncio sul suo wiki di partenza. In caso di pareggio nel numero di modifiche, manterrà il nome l'utenza locale con la data di registrazione meno recente. In caso di pareggio nella data di registrazione dell'utenza o se entrambe le utenze non riportassero una data di registrazione a causa dell'anzianità dell'account, l'algoritmo sceglierà il proprietario del nome con un sorteggio casuale.

Perché questo schema?

  • Verificare la pregressa esistenza di specifiche funzioni è la via più equa per determinare l'attribuzione di un nome utente. Non esiste un metodo perfetto, ma altre soluzioni implicano troppa variazione tra diverse wiki. Per esempio: il valore del conteggio delle modifiche varia enormemente tra differenti wiki e non c'è modo di tenerne conto programmaticamente se lo si dovesse usare come fattore chiave e non semplicemente come risolutore di un eventuale pareggio.
  • Sono stati scelti solo i diritti di accesso condivisi tra tutti i nostri wiki.
  • L'ordine scelto rappresenta la difficoltà di acquisizione dei rispettivi diritti utente (o funzioni), e la percepibile necessità per il proprietario dell'utenza di agire su più progetti.
  • Il problema del conflitto tra nomi utente richiede una soluzione tecnica. Non è comunque l'unica soluzione. In ultima analisi gli steward e i rinominatori globali possono trasgredire questo schema tramite un esame caso per caso, rinominando gli utenti attraverso gli appropriati canali di comunicazione con le singole comunità, le linee guida le procedure e la discussione tra le parti in causa. Questo processo dovrebbe essere il più collaborativo possibile.