Punti salienti Wikimedia, dicembre 2015

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, December 2015 and the translation is 100% complete.



"Wikidata Birthday Talk Magnus Manske.jpg" by Jason Krüger, freely licensed under CC BY-SA 4.0; "Solomon_Northup_by_Nebro,_edit.jpg" from Twelve Years a Slave (1853), public domain.; "(2011 Education for All Global Monitoring Report) -Government primary school in Amman, Jordan - Young girls reading.jpg" by Tanya Habjouqa, freely licensed under CC BY-SA 3.0 IGO; Collage by Andrew Sherman.

Ecco le notizie principali dal Wikimedia blog in dicembre 2015.

Wikipedia celebra 15 anni di conoscenza libera


Mentre Wikipedia raggiunge il suo quindicesimo anniversario la sua comunità festeggia con quasi 150 eventi in sei continenti. nel frattempo, la Fondazione Wikimedia annuncia un finanziamento per sostenere Wikipedia in futuro. Photo by Tanya Habjouqa, freely licensed under CC BY-SA 3.0 IGO.

Il 15 gennaio abbiamo celebrato non solo Wikipedia, ma la nascita di un'idea: che ciascuno può contribuire al sapere del mondo. In occasione di questa pietra miliare, la Fondazione Wikimedia ha il piacere di annunciare il Wikimedia Endowment, una fonte permanente di finanziamento che assicura che Wikipedia si possa sviluppare nelle prossime generazioni. L'obiettivo della Fondazione è di raccogliere 100 milioni di dollari nel corso dei prossimi 10 anni. Potete aggiornarvi cercando @Wikipedia, usando l'hashtag #wikipedia15, e visitando 15.wikipedia.org.

15 anni fa, Wikipedia era un luogo molto diverso: Magnus Manske


Magnus Manske, collaboratore di Wikipedia dal 2001, ha parlato alla terza festa di compleanno di Wikidata nel 2015 in Wikimedia Germania. Photo by Jason Krüger, freely licensed under CC BY-SA 4.0.

Egli ricorda i primi giorni di Wikipedia: "Nel 2001, Wikipedia era l'ultimo arrivato. Eravamo sfavoriti, cominciando da zero, di fronte a realtà come la Brockhaus e la Britannica, giganti apparentemente eterni nel mondo delle enciclopedie. Ricordo la pagina principale che diceva: "Attualmente abbiamo 15 articoli che non sono male. Vogliamo arrivare a 100.000, così mettiamoci al lavoro". L'espressione 'non male' si riferiva ad abbozzi di almeno un paragrafo". Allora, anche MediaWiki — il software che serve Wikipedia e altri siti wiki nel mondo — non esisteva. Tuttavia, la crescita del sito ha posto problemi per il codice originale UseModWiki, poiché non poteva ingrandirsi in proporzione alla richiesta. Manske ha elaborato un codice in sostituzione di UseMod che ha chiamato Phase II. Esso ha introdotto una quantità di innovazioni che sono tuttora in uso, come i namespace, gli osservati speciali e le liste dei contributi degli utenti.

Rendere di facile accesso i dati sulla consultazione delle pagine


Solomon Northup è stata la seconda voce di Wikipedia più visitata il 12 dicembre, secondo HatNote’s Top 100, una nuova app che sfrutta la nuova pageview API. Illustration from Twelve Years a Slave (1853), public domain.

Wikipedia e i progetti collegati ricevono più di 16 miliardi di consultazioni ogni mese: più del doppio della popolazione mondiale. La popolarità delle diverse voci può riflettere tendenze della società se poniamo domande semplici: che cosa è più popolare nella Wikipedia spagnola, fideuà o paella? Quante volte è stata visitata Punjabi Wikipedia dopo l'ultima editathon? Quali sono le destinazioni principali che i lettori consultano in German Wikivoyage?

Ora potete usare il nuovo pageview API della fondazione Wikimedia per ottenere rapidamente e facilmente queste risposte. API è basato su un'architettura RESTful che rende agevole recuperare dati con un URI. Per renderlo più facile da usare, c'è un R client e d è stato da poco introdotto un python client.

In breve

  • Documenting Tunis for future generations: Si sta svolgendo una serie di incontri di lavoro nell'Associazione Tunisina per la Conservazione dei quartieri della Medina a Tunisi (ASM Tunis). Ogni mese i volontari saranno riuniti e lavoreranno nel tempo libero su quattro temi: madressas (scuole), souks (mercati), diar (palazzi), e moschee o mausolei.

Andrew Sherman, Digital Communications Intern, Wikimedia Foundation

Social Media
  • Negli ultimi 15 anni tante cose sono successe in Wikipedia. C'è anche una nuova pageview API per vedere una parte della storia. Scoprite questi racconti e altri punti salienti dell'ultimo mese nel blog Wikimedia.
  • Scoprite la nuova pageview API, e altri punti salienti dell'ultimo mese nel blog Wikimedia.
  • Conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato a leggere il meglio del blog Wikimedia in questa lingua? Condividete questo annuncio!