Punti salienti Wikimedia, marzo 2014

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, March 2014 and the translation is 94% complete.

Punti salienti del report della Wikimedia Foundation e del report tecnico Wikimedia di marzo 2014, con una selezione di altri importanti eventi dal movimento Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

Screeenshot di una Hovercard (un'anteprima della voce en:Claude Monet mostrata in en:Camille Doncieux).

Nuova funzionalità beta: le Hovercard mostrano le anteprime degli articoli

Hovercard sono brevi anteprime di un articolo di Wikipedia o di un'altra pagina wiki, che viene mostrata quando il lettore passa con il mouse sopra un link a quella pagina. L'anteprima è costituita dal paragrafo principale e dalla prima immagine dell'articolo. Gli utenti possono attivare questa funzionalità accedendo al primo accounto e facendo click sul link "Beta" in alto a destra. Le Hovercard sono state ispirate dal gadget Navigation popups, usato da molto Wikimediani con esperienza sulla Wikimedia inglese e altrove, e modificando l'idea per renderlo più adatto a dei lettori occasionali.

Rinnovamento tipografico: Un nuovo aspetto per il testo sui siti Wikimedia

Alla fine di marzo è stato presentato un aggiornamento dello stile tipografico della versione desktop dei siti Wikimedia basata su quattro requisiti: 1. leggibilità, 2. aspetto uniforme su diversi dispositivi 3. disponibilità di caratteri per diverse piattaforme (Mac OS X, Windows, Linux, e sistemi operativi per dispositivi mobili), e 4. accessibilità (anche per quei lettori con disabilità visive).

Il cambiamento più evidente è che le intestazioni ora sono mostrate in un carattere serif invece che in sans-serif. Tra le altre modifiche: il colore del testo è ora un grigio molto scuro invece che nero puro, mentre il colore dello sfondo è rimasto bianco puro. Inoltre, la dimensione del corpo del carattere è stata aumentata.

I cambiamenti dovrebbero essere implementati ad aprile, con opportuni aggiustamenti basati sui feedback degli utenti.

Sue Gardner che discute la proposta WMF FDC.

Bozza del piano annuale pubblicata per avere un feedback dalla comunità e dal FDC

A marzo, la Fondazione ha lavorato per preparare il suo piano annuale 2014/15 per la pubblicazione in forma di bozza, come proposta al FDC (Funds Dissemination Committee, ossia il comitato per l'impiego dei fondi). Durante il periodo in cui si riceveranno i feedback dal FDC e le revisioni da parte della comunità (dal primo al 30 aprile) questi saranno presi in considerazione mentre il piano verrà finalizzato. Come parte della proposta al FDC, la fondazione ha pubblicato una nuova panoramica completa dei lavori in corso a lungo termine che lo staff WMF e gli appaltatori stanno svolgendo per supportare i progetti Wikimedia.

Dati e tendenze

Visitatori globali a febbraio:

474 milioni (-4,28% rispetto a gennaio; -1,83% rispetto all'anno scorso)
(dati comScore per tutti i progetti Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà più tardi ad aprile i dati relativi al mese di marzo)
21,042 milliardi (+0.2% rispetto a febbraio; -2.3% rispetto all'anno precedente)
(Dati sul collegamento al server, tutti i progetti della Wikimedia Founfation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili ed esclusi i Wikidata e la pagina principale di Wikipedia.)

Redattrici e redattori attivi per il mese di febbraio 2014 (cinque o più modifiche di un mainspace al mese, bot esclusi):

75,958 (-6.80% rispetto a gennaio / -2.06% rispetto all'anno precedente)
(Dati dal database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation.)

Report Card (contenente svariati dati statistici e tendenze sui progetti WMF)

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Dati Finanziari

Reddito e Costi di Wikimedia Foundation YTD vs Piano al 28 febbraio 2014
Spese della Wikimedia Foundation YTD per settori al 28 febbraio 2014

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino a febbraio 2014 al momento del presente report.)

Tutte le informazioni finanziarie fornite si riferiscono al periodo dall'inizio del mese e dall'inizio dell'anno al 28 febbraio 2014

Entrate 39 242 310
Spese:
 Dipartimento tecnologia 10 750 112
 Dipartimento raccolta fondi 2 739 036
 Dipartimento concessioni 1 078 075
 Dipartimento programmi 1 205 135
 Concessioni 3 887 562
 Direzione 469 783
 Dipartimento legale/difesa comunitaria/comunicazioni 2 425 548
 Dipartimento finanze/risorse umane/amministrazione 4 542 676
Spese totali 27 097 927
Eccedenza totale (12 144 383)
in dollari americani
  • Le entrate per il mese di febbraio sono di $1,07MM contro una previsione di $0,01MM, circa $1,06MM o il 18 244% in più.
  • Le entrate dall'inizio dell'anno ad oggi sono di $39,24MM contro una previsione di $45,05MM, circa $5,81MM o il 13% in meno.
  • Expenses for the month of February is $4.35MM versus plan of $4.41MM, approximately $63K or 1% under plan, primarily due to lower personnel expenses, capital expenses, internet hosting, outside contract services, and travel expenses partially offset by higher legal fees, grants, and payment processing fees.
  • Year-to-date expenses is $27.10MM versus plan of $31.80MM, approximately $4.70MM or 15% under plan, primarily due to lower personnel expenses, capital expenses, internet hosting, legal fees, payment processing fees, staff development expenses, and travel expenses partially offset by higher outside contract services, grants, and recruiting fees.
  • L'ammontare di cassa al 28 febbraio 2014 è di $52,44MM.
Video of the monthly Wikimedia Foundation metrics and activities meeting covering the month of March (April 3, 2014)

Altri punti salienti dal movimento Wikimedia

Immagine dell'anno 2013

Immagine dell'anno 2013

I risultati delle votazioni per "l'immagine dell'anno 2013" su Wikimedia Commons sono stati annunciati a marzo. 952 immagini del 2013 erano candidate al premio. In due fasi, 4070 utenti hanno votato la loro immagine preferita, stabilendo un nuovo record di partecipazione. L'immagine vincente, del Wikimediano tedesco Stefan Krause, è un'illustrazione artistica che mostra una lampadina con i suoi filamenti in fiamme a causa dell'ossigeno che è entrato attraverso la superficie rotta.

Wikimedia Russia ottiene un cambiamento delle leggi russe sui diritti d'autore

Il 12 marzo, sono state apportate molte variazioni al codice civile russo, tradotte in una legge di cui i progetti Wikimedia beneficeranno. Tra queste, una base legale per le licenze libere, che permetterà agli utenti di Wikipedia di difendere meglio i loro diritti d'autore, e nuove regole in materia di libertà di panorama per oggetti siti in luoghi pubblici (come edifici o parchi), che permetteranno il ripristino di centinaia di immagini su Commons che erano state cancellate in precedenza. Il capitolo russo di Wikimedia si è battuto per ottenere questi cambiamenti sin dal 2009.

See also