VisualEditor/Newsletter/2015/Febbraio

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2015/February and the translation is 100% complete.


VisualEditor

Dall'ultima newsletter, il team di modifica ha corretto molti errori e lavorato sull'aspetto di VisualEditor, l'imminente servizio per inserire le note Citoid e le esigenze di supporto per le lingue con input complessi. I resoconti di stato sono pubblicati su mediawiki.org. I progetti futuri sono pubblicati nella roadmap di VisualEditor.

La Wikimedia Foundation ha nominato le sue priorità maggiori per questo trimestre (Gennaio-Marzo). La prima priorità è rendere VisualEditor pronto per la distribuzione ai nuovi utenti e agli utenti non registrati nelle rimanenti Wikipedia maggiori. Puoi aiutare a identificare questi requisiti. Ci saranno incontri settimanali di priorizzazione di task su Phabricator che saranno aperti ai volontari a partire da mercoledì 11 febbraio 2015 alle 12:00 (mezzogiorno) PST (20:00 UTC). Riferisci al Vice President of Engineering Damon Sicore, al Product Manager James Forrester e agli altri membri del team quali errori e funzionalità sono più importanti per te. Le decisioni prese a questi incontri determineranno quale lavoro è necessario per l'obiettivo trimestrale di rendere disponibile VisualEditor ai nuovi utenti. La presenza di volontari che gradiscono contribuire al codice MediaWiki è particolarmente apprezzata. Informazioni su come unirsi all'incontro saranno pubblicate su mw:Talk:VisualEditor/Portal poco prima che inizi l'incontro.

A causa di alcuni cambiamenti importanti a MobileFronted e VisualEditor, VisualEditor non ha funzionato correttamente sui dispositivi mobile per qualche giorno all'inizio di gennaio. Il team si scusa per il problema.

Migliorìe recenti

Il nuovo design per VisualEditor si allinea ai Front-End Standards di MediaWiki, come pianificato dal team di progettazione. Molte nuove versioni della libreria OOjs UI sono state pubblicate e anche queste influenzano l'aspetto di VisualEditor e di altre estensioni di MediaWiki. La maggior parte delle modifiche era minore, come il cambiamento della grandezza del testo e il numero di spazi bianchi in alcune finestre. I pulsanti seguono un codice colore per indicare quale azione svolgono:

  • inizia un nuovo lavoro, come aprire il dialogo ⧼visualeditor-toolbar-savedialog⧽:  blu ,
  • compiere un'azione costruttiva, come inserire una citazione: verde ,
  • potrebbe rimuovere o far perdere il tuo lavoro, come rimuovere un collegamento:   rosso , oppure
  • è neutrale, come aprire un link in una nuova finestra del browser:   grigio.

Lo strumento TemplateData editor è stato completamente riscritto per utilizzare un nuovo aspetto basato sullo stesso sistema OOjs UI come VisualEditor. (T67815, T73746.) Questo cambiamento ha corretto un paio di errori esistenti e migliorato la stabilità. (T73077T73078.)

Trova e sostituisci ora è più veloce nelle pagine lunghe. Non evidenzia tutte le corrispondenze se ce ne sono più di 100 per volta sullo schermo. (T78234.)

Gli utenti delle Wikipedia in russo ed ebraico hanno richiesto di poter utilizzare VisualEditor negli Articoli di prova o in namespace selezionati. (T86688, T87027.) Se la tua community vorrebbe VisualEditor attivato in altri namespace sulla tua wiki, puoi farne richiesta in Phabricator. Per favore, includi un collegamento alla discussione riguardo la richiesta di cambiamento della community.

Guardando avanti

Il team di modifica aggiungerà presto funzioni di autocompletamento per le citazioni. Il servizio Citoid si serve dell'URL o del DOI di una fonte affidabile per restituire una citazioni bibliografica già formattata e compilata, allo stesso modo in cui si modificano citazioni preesistenti con VisualEditor.Il supporto per ISBn, PMID e altri identificatori è in agenda. Più avanti, gli utenti saranno in grado di contribuire alle definizioni del servizio Citoid specifiche per ogni sito web, per migliorare la precisione e ridurre la necessità di correzioni manuali.

Ci serviranno utenti per aiutarci a testare il nuovo design dello strumento di inserimento di caratteri speciali, soprattutto se parli gallese, bretone o altre lingue che usano segni diacritici o caratteri speciali molto spesso. La nuova versione dovrebbe essere disponibile in test dalla prossima settimana. Per favore, contatta User:Whatamidoing (WMF) se vorresti essere avvisato quando la nuova versione è disponibile.Dopo che lo strumento per i caratteri speciali sarà pronto, verrà distribuito agli utenti delle Wikipedia fase 5. Questo interesserà circa 50 medie e piccole Wikipedia, incluse quelle in afrikaans, azerbaijano, bretone, kyrgyz, macedone, mongolo, tataro, e gallese. La data per questo cambiamento non è ancora stata fissata.

Collaboriamo

Elitre (WMF)