VisualEditor/Newsletter/2016/febbraio

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2016/February and the translation is 100% complete.


Leggi in un'altra linguaLista d'iscrizione per questa newsletter multilingue

L'editor visuale

Lo sapevi?

Tra i redattori esperti, il creatore di tabelle del'Editor visuale è la funzionalità più usata.

Videata che mostra il menu a pop-up per la gestione delle colonne in una tabella

Selezionando l'inizio della colonna o la fine della riga è possibile inserire o eliminare velocementecolonne e righe.

Adesso è anche possibile spostare colonne e righe. Cliccare su "Sposta prima" o "Sposta dopo" per scambiare la colonna o la riga con quella vicina.

Puoi leggere ed aiutare a tradurre la guida utente, che contiene maggiori informazioni su come usare l'editor visuale.

Dall'ultima newsletter, il VisualEditor Team ha corretto molti errori. La loro bacheca è disponibile su Phabricator. Le loro attuali priorità sono il miglioramento delle versioni Giapponese, Coreano, Araba, Indi e Han, e il miglioramento dell'interfaccia per il single edit tab.

Cambiamenti recenti

E' possibile passare dal wikieditor al visual editor mentre si sta editando. Questa funzione è disponibile in quasi tutti gli editor delle Wikis, ad eccezione di Wikidizionario e Wikisource.

Molte pagine di commenti per VisualEditor locali sono state reindirizzate verso mw:VisualEditor/Feedback.

E' adesso possibile organizzare colonne e righe in tabelle, ed anche copiare una riga od una colonna ed incollarla in una nuova sede.

L'editor di formule ha due opzioni: puoi scegliere "Modifica veloce" per visualizzare e modificare solo il codice LaTeX, oppure "Modifica" per utilizzare lo strumento completo. Lo strumento completo offre un'anteprima immediata e una lista di simboli più estesa.

Cambiamenti futuri

Il progetto scheda di modifica singola combinerà le schede "Edit" e "Edit source" in una singola scheda "Edit". Questo è un sistema simile a quello utilizzato dal sito mobile. (T102398) Inizialmente, la scheda "Edit" aprirà l'ultimo ambiente di modifica utilizzato. La tua ultima scelta sarà registrata come preferenza dell'account per gli editor registrati e come cookie per gli editor non registrati. Gli editor registrati troveranno queste opzioni nella scheda Editing in Special:Preferences.

  • Remember my last editor,
  • Always give me the visual editor if possible,
  • Always give me the source editor e
  • Show me both editor tabs. (Questa è la modalità attuale per gli utenti che stanno utilizzando l'editor visuale.)

L'editor visuale utilizza il medesimo motore di ricerca di Special:Search per trovare collegamenti e file. Questa ricerca migliorerà molto presto l'individuazione di refusi. Queste migliorie verranno implementate anche all'editor visuale.

L'editor visuale verrà offerto a tutti gli editor della maggior parte di :mw:VisualEditor/Rollouts durante i prossimi mesi. Questa modifica avrà effetto sulle seguenti lingue, tra le altre: giapponese, coreano, urdu, persiano, arabo, tamil, marathi, malayalam, hindi, bengalese, assamese, thai, aramaico.

Collaboriamo

Se non stai leggendo questo nella tua lingua preferita, per favore aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, in modo che possiamo notificarci quando sarà pronto il prossimo numero. Thank you!