ItWikiCon/2020/Programma/Openedu

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Openedu
di Sarah Orlandi & Ilario Valdelli
Tipologia Presentazione con discussione
Stanza 1
Giorno 24 ottobre 2020
Orario 16:15–16:45
Moderatori Ilario Valdelli


Prima Sessione precedente
Durante Sessione parallela
Dopo Sessione successiva

Informazioni su Openedu. Questa sessione itWikiCon 2020 si terrà alle 16:15 del 24 ottobre 2020. La sessione sarà tenuta da Sarah Orlandi & Ilario Valdelli.

Puoi segnalarti fra gli interessati a fondo pagina!

Abstract

Una presentazione del repository di open education (Openedu.ch).

Descrizione

Wikimedia CH ha sviluppato un repository di open education (Openedu.ch) facendo molta attenzione agli aspetti pedagogici ed usando un linguaggio più semplice ma lavorando anche pesantemente sul mappaggio delle competenze [1]. L'idea rientra nelle raccomandazioni di Wikimedia Foundation per la strategia 2030 (Manage Internal Knowledge) al fine di rendere più fruibile e più accessibile tutto il materiale sparso nei progetti Wikimedia.

L'idea di base è di considerare l'educazione come una formazione che ci accompagna per tutta la vita per cui si applica il concetto di educazione non solo alle scuole ma anche alle università e alla formazione continua. Per questo motivo il repository conterrà modelli didattici, esempi, lezioni e ogni materiale utile per utilizzare l'open education a scuola ma anche nella formazione continua.

Il progetto nasce con l'idea di poter essere riutilizzato ovunque e di accogliere anche materiale di altre associazioni.

In questa sessione si vuole presentare il progetto e si vogliono ricevere commenti e critiche seguendo il modello dei focus group fatti finora.

Domande

Persone interessate all'argomento[edit]