LSS/foundation-l-archives/2006 10 15-21/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 15 octobre 2006.



Threads[edit]

  • [1]Un post accidentale di Erik Zachte a foundation-l riguardante un font da usare in Wikipedia è stato [2]usato da Gregory Maxwell per una discussione su cosa la fondazione dovrebbe incoraggiare il finanziamento per renderle disponibile liberamente. GMaxwell ha suggerito le registrazioni di musica classica. Phillip Berken ha notato che la musica classica, che richiede una orchestra completa, è particolarmente difficile a causa delle varie parti (musicisti, compagnie discografiche) che hanno un ruolo e che hanno of parte nell'interpretazione. GerardM ha suggerito di usare la musica amatoriale e altre soluzioni per usare le finanze in maniera più efficiente. Ray Saintonge ha suggerito che la maggior parte di questa musica potrebbe essere già libera e ha suggerito una migliore ricerca in ciò che che è attualmente disponibile. La conversazione è sfociata nella coversazione sull'uso i markup TeX in MediaWiki per visualizzare le note.
  • [3]Anthere, seguendo una precedente impostazione di Erik, ha inviato alla foundation-l una dichiarazione di confilitti di interessi.
  • [4]Erik Möller ha suggerito una linea di condotta in modo che le edizioni Wikinews inattive per 8 settimane ricevessero una notifica e più voti del normale per ritornare attive. Il recepimento è stato generalemente positivo.
  • [5]Brion Vibber ha dato alla fondazione la notizia che a meno che qualcuno non sollevasse eccezione, aveva modificato lo standard MediaWiki per tutti i progetti in modo che un blocco subitaneo non prevenisse gli utenti loggati dal contibuire. La discussione è continuata e la ricezione è stata positiva.
  • [6]Erik Möller ha mostrato che Aphaia e Michael Snow hanno ora la possibilità di creare FoundationWiki account. [7]Aphaia ha seguito con una domanda su come usare Special:Import. Effe Iets Anders ha ricordato alla lista di una vecchia discussione sul contenuto che deve rimanere su FoundationWiki su quello che dovrebbe essere mosso su Meta, offrendo una lista di idee.
  • [8]Michael Snow ha annunciato che per i finanziamenti nuovi, PayPal permetterà donazioni in più valute e ha chiesto aiuto per la traduzione delle pagine dei finanziamenti.
  • [9]GerardM ha fornito un collegamento a una news story che riporta che un progetto della Cambridge University ha digitalizzato l'opera completa di Charles Darwin, fornendola poi online. Geni ha messo in discussione il di questo annuncio notando che i lavori, se disponibili, sarebbero sotto una licenza restrittiva. La discussione è seguita sulla legalità e di questa licenza.
  • [10]Brad Patrick ha notato che in Internet Explorer 7.0, Wikipedia può essere configurata come motore di ricerca automatico. Alphax ha replicato con una nota che lo stesso può essere fatto con Firefox modificando il registro. (Commentary: La migliore strada per fare ciò è visitando here)
  • [11]David Monniauxha annunciato che il dominio wikitheque.fr è stato usato per operare come front-end francese per Wikimedia Commons e Wikisource. (Commentary: Ciò è volto per migliorare l'usabilità di Wikimedia Commons/Wikisource -- per i quali gli strumenti sono in inglese e spesso difficili da usare alle persone affiliate con i progetti della Foundation in altre lingue.)
  • [12]Jakob Voss ha reso noto una diatriba tra Debian Project (che mantiene una distribuzione di Linux strettamente connesso al progetto GNU) e la Mozilla Corporation sull'uso dei marchi registrati in Firefox e in altri progetti Mozilla. Debian ha deciso di rinominare Mozilla per le loro distribuzioni per evitare di includere contenuto che avesse restrizioni di marchio. Jakob ha notato che lo stesso principio si potrebbe applicare a Wikipedia dando alle posizioni della Foundation per usare il logo Wikipedia. Le discussioni su maggiori dettagli sono poi seguite.
  • [13]David Gerard ha annunciato che ha dato ad Alphax lo status listmod sulla mailing list checkuser-l'.
  • [14]Luke Brandt ha chiesto sullo status di dare informazioni sulla licenza GNU Wiki.
  • [15]Mingwangx ha postato lo stato degli sforzi per preparare Wikimania 2007.