LSS/foundation-l-archives/2006 11 05-11/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Questa pagina è un riassunto settimanale in italiano dei punti importanti discussi nella lista di distribuzione foundation-l relativi alla Wikimedia Foundation. Il progetto LSS propone il riassunto della lista di distribuzione in più lingue. I collegamenti verso gli archivi della lista conducono al primo messaggio del thread. Tuttavia, a causa di possibili problemi nel sistema di archiviazione e a causa del fatto che è possibile che lo schema che genera le url venga cambiato, è possibile che alcuni collegamenti risultino non funzionanti; ci scusiamo per ogni eventuale disagio.

Mentre le modifiche per correggere errori sono i benvenuti, siete pregati di non eseguire cambiamenti allo stile o al punto di vista del testo senza che la cosa sia stata prima discussa nella pagina di discussione (o nella rispettiva pagina di discussione dell'originale in inglese).

La scelta se indicare le persone con il nome utente utilizzato su Wikipedia (o su un altro progetto) oppure con il nome che appare nell'indirizzo e-mail è arbitraria e potrebbe essere in alcuni casi non completamente coerente al suo interno. Dal momento che non sempre è noto, a chi realizza il riassunto o la sua traduzione, il genere dell'autore del messaggio o delle persone citate, potrebbero esserci, a tale proposito, delle inesattezze del tutto involontarie.

I punti successivi coprono i dibattiti della settimana 05 novembre 2006.



Threads[edit]

  • [1][2]Hsiang-Tai Chien e Ilario hanno continuato a discutere sul comitato di selezione e di sponsor connesso a Wikimania 2007. (Nota: Come detto nei precedenti sommari, il processo di selezione di Wikimania, in particolare nella ricerca degli sponsor che possono non essere utilizzati se la città non è scelta, porta a delicati momenti per i volontari che ricercano i fondi e le risorse. C'è stato un attivo argomento di vecchie conversazioni se i volontari debbano scegliere gli sponsor prima di questo momento o meno)
  • [3]Konstantinos ha espresso disappunto per il fatto che la lista dei domini wikimedia occupati sia stata mossa sulla internal wiki e sia non disponibile alla comunità Wikimedia. Ha affermato che ha acquistato due domini legati a WMF nel dominio greco (.GR), ma che un terzo fosse occupato, offrendo i due per qualsiasi fine che la fondazione ritenga utile. Anthere ha spiegato il perché fossero stati mossi, tuttavia ha notato che la corrente situazione sia poco soddisfacente e che dei miglioramenti verranno discussi. Damian Finol ha dato una stessa relazione per il dominio top-level venezuelano (.VE).
  • [4]Virgil Ierubino ha difeso la sua proposta per una directory Lookup (vedi il precedente sommario), portando ad una discussione su cosa sia "educativo", come anche discussioni sulla privacy.
  • [5][6]Daniel Mayer ha chiesto, a vantaggio del Comitato di Finanziamento, aiuto com un Appello di Finanziamento. Ciò ha portato ad una discussione sulle finanze della Wikimedia Foundation e sugli audit in corso, come anche a diverse idee. [7]James Forrester ha suggerito l'uso delle matching donations (NDT: è una tecnica per cui un individuo o una società promette di raddoppiare la donazione se l'obiettivo della finalità di donazione viene raggiunto) e ha posto come argomento che che non fossero considerati dalla comunità come pubblicità. Ciò ha condotto a parecchie discussioni sul finanziamento, tuttavia [8]Lars ha messo in guardia verso una focalizzazione su obiettivi monetari.
  • [9]Anthere ha annunciato che la fondazione sta discutendo sull'advisory board, e ha fatto una richiesta di nomine alla comunità.
  • [10][11]Luke Brandt ha chiesto, riferendosi ad una particolare frase dello statuto, se la Foundation preferisce ogni particolare licenza di open content. È seguita una discussione sulle licenze.
  • [12]Shi Zhao, riportando un ulteriore blocco in Cina dei progetti Wikimedia, ha notato che secure.wikimedia.org, apparendo in ogni URL, provoca il blocco di ogni richiesta
  • [13]THD riporta che nella Wikipedia cinese qualcuno abbia registrato un nome tente offensivo ed ha lasciato una nota offensiva sulla pagina utente di un altro wikipediano con riferimenti a molestie sessuali. Ha chiesto se esistesse una politica generale cross-wiki su questo tipo di comportamento. Jeff Merkey ha notato che, legalmente parlando, non fossero molestie sessuali secondo la legge statunitense. Le seguenti discussioni si sono focalizzate sulla cooperazione legale con le autorità legali nel trattare le violenze.
  • [14]Anthere ha annunciato un numero di cambiamenti (decisi al recente board retreat) disegnate per migliorare le funzioni del board, inclusi regolari incontri in IRC e sommari di attività.
  • [15]Jesse Martin ha annunciato il canale IRC #wikimedia-admin per coordinare la lotta contro i vandali nei diversi progetti Wikimedia
  • [16]Jeff Merkey ha annunciato che i suoi progetti (lingue indiane americane) ha sostenuto da poco la famiglia delle lingue Keres.
  • [17]Erik Möller ha scoperto che l'APDIP (Asia-Pacific Development Information Programme) ha donato 15 dei suoi testi elettronici sullo sviluppo internazionale al progetto Wikibooks.
  • [18]Lo Special Projects Committee ha annunciato un sottocomitato per gestire la creazione, la rimozione e altre politiche per progetti linguistici Wikimedia.