Vandalo

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Vandal and the translation is 86% complete.
Outdated translations are marked like this.

Un vandalo è qualcuno che con le sue azioni diminuisce la qualità degli articoli, di solito per puro divertimento, inserendo testi palesemente senza senso nelle discussioni, cancellando delle voci in blocco, o anche offendendo altri contributori . Ciò mette in moto un Circolo vizioso che conduce alla rimozione di quei contributori.

Sovrapposizione con altre classificazioni

I Troll possono essere considerati vandali o meno. Alcuni pensano che siano vandali sociali. Essi tendono ad essere le stesse persone che credono che Wikipedia sia una sorta di Comunità .

Gli Spammer sono un tipo di vandali che aggiunge dei link esterni indesiderati a voci wiki, in modo tale da ottimizzare i loro siti web (o quelli dei loro clienti) per ottenere un migliore posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. MediaWiki ha alcune funzioni anti-spam. In particolare la maggior parte delle nuove installazioni di MediaWiki fanno uso dell'attributo "rel=nofollow" su tutti i link esterni, il che significa che spammare queste wiki è completamente inutile!

Vedi anche