100Y Swiss Radio/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano



L'Anno del suono 2022

Nel 2022, la radio in Svizzera celebra il suo 100° anniversario. Per Wikimedia CH questa è un'opportunità per denominare il 2022 come l'Anno del Suono. Rumori, toni, immagini sonore, tappeti sonori, onde acustiche, strumenti, bobine, musica, momenti chiave storici: con questo tema si apre la strada a qualsiasi progetto e attività che ruota intorno al materiale audio, in Svizzera o altrove. Siamo interessati ai suoni, ma anche alla loro storia e alla loro connessione con lo sviluppo della nostra società in tutte le sue sfaccettature.

Wikimedia CH invita i wikipediani attivi, i GLAM e le partner a impegnarsi con il tema dell'anno, a trovare argomenti, a colmare le lacune su Wikipedia e i progetti gemelli e ad avviare workshop, edit-a-thon o altri eventi. È una buona opportunità per scambiare idee e creare nuovi contatti. Cosa ne pensi?

Siamo ansiosi di avere il vostro feedback.

Eventi

Come partecipare e contribuire

Articoli Wikipedia
Come collaboratore di Wikipedia principiante o intermedio, puoi partecipare a questa campagna migliorando e completando gli articoli esistenti, inserendo immagini e gallerie di immagini rilevanti, aggiungendo collegamenti esterni a collezioni di archivi sul web, creando o aggiornando gli infobox di Wikidata negli articoli di Wikipedia. Puoi anche creare un articolo completamente nuovo.


Wikimedia Commons
Se ti piace lavorare con i file multimediali, puoi caricare fotocopie di documenti o immagini d'archivio su Wikimedia Commons. Potresti avere molte immagini che non hai ancora avuto l'opportunità di condividere su Wikimedia Commons. Infatti, molte istituzioni culturali hanno rilasciato immagini dalle loro collezioni sotto una licenza libera negli ultimi anni. Le collezioni sono accessibili tramite il loro portale o archivio web, ma non sono ancora disponibili in Wikimedia Commons, o incorporati in un articolo di Wikipedia. Questa è la tua occasione per contribuire!


Wikidata
Se ti piace lavorare con i metadati, puoi aiutarci a completare la visualizzazione geografica degli archivi in Svizzera, Austria e Germania su Wikidata. Ogni contributo conta.

Consigli pratici

Contattateci

Se vuoi contribuire ai progetti Wikimedia e hai bisogno di supporto per la tua attività nella Settimana internazionale degli archivi o vuoi saperne di più sul progetto, contatta le persone interessate.

WMCH
Pour la communauté
DE: ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch
FR: flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch
IT: ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch
GLAM
amandine.cabrio(_AT_)wikimedia.ch
Tech support
ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch
Contact presse
Kerstin Sonnekalb, press(_AT_)wikimedia.ch