175Y Swiss Constitution/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano

175° anniversario della Costituzione federale svizzera

Nel 2023 ricorre il 175° anniversario dalla firma della Costituzione federale. A seguito della guerra del Sonderbund, nacque la Svizzera come la conosciamo oggi. Le prime azioni del governo appena costituito furono quelle di elaborare una Costituzione, che fu poi approvata dai cantoni e dal popolo svizzero.
Il libero accesso alla conoscenza imparziale è uno dei pilastri di una società democratica. Wikimedia CH approfitta di questa ricorrenza per sottolineare la sua missione a favore della conoscenza libera, nonché l’importanza di Wikipedia e delle sue piattaforme sorelle per la democrazia. Anche le istituzioni GLAM giocano un ruolo centrale nel preservare il nostro patrimonio e la nostra storia.

Center


Come partecipare e contribuire

Articoli di Wikipedia
Come autore o autrice, che tu sia principiante o intermedio, puoi contribuire a questo progetto migliorando e completando una voce esistente su Wikipedia: ad esempio inserendo immagini e gallerie di immagini appropriate, aggiungendo collegamenti esterni a collezioni d’archivio, aggiornando un infobox o inserendone di nuovi da Wikidata. Se sei un o una wikipediana esperta, puoi addirittura lanciarti nella creazione di un articolo completamente nuovo.


Wikimedia Commons
Se ti piace lavorare con i file multimediali, puoi caricare immagini, collezioni o documenti d’archivio su Wikimedia Commons. Ricorda che le fotografie scattate all’interno di un’istituzione devono essere conformi al quadro legale quando vengono caricate su Commons. Negli ultimi anni alcune istituzioni hanno rilasciato immagini e documenti con licenza libera. Queste collezioni sono accessibili sui loro portali o nei lori archivi web, ma non sono ancora finite su Wikimedia Commons né sono state incorporate in un articolo Wikipedia. Questa è l’occasione giusta per colmare le lacune!


Wikidata
Se ti piace lavorare con i metadati, puoi aiutarci a completare la visualizzazione geografica di tutti gli archivi in Svizzera che sono collegati a dei contenuti Wikimedia, su Wikidata. Ogni contributo è importante.


Contatti

Se vuoi contribuire a questo progetto Wikimedia, se hai bisogno di supporto nelle tue attività legate alla Settimana internazionale degli archivi o vuoi saperne di più sull’associazione, contattaci direttamente.

WMCH
Per la comunità
DE: ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch
FR: flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch
IT: lia.beretta(_AT_)wikimedia.ch
GLAM
sandra.becker(_AT_)wikimedia.ch
amandine.cabrio(_AT_)wikimedia.ch
Per i media
Kerstin Sonnekalb, press(_AT_)wikimedia.ch