Eventi in lingua italiana/Il giro del mondo in 7 km

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments, edizione 2019, viene proposta una wikigita a a Bene Lario (CO) e all'adiacente Riserva del Lago di Piano utile a raccogliere foto per il concorso ritraendo monumenti recentemente "liberati".

L'evento, una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia conm il sostegno del Comune di Bene Lario e della Riserva naturale del Lago di Piano, è a libera partecipazione.

La wikigita, si articolerà in un percorso ad anello tra il centro storico di Bene Lario e l'area naturalistica del Lago toccando i monumenti fotografabili per WikiLovesMonuments. Lungo il percorso si incrocieranno anche le numerose testimonianze dell'emigrazione in terra cilena della popolazione di Bene Lario alla sul finire del XIX secolo, il che fornirà spunto per ricollegarsi anche al 500° anniversario della spedizione di Magellano attorno al globo.

Dove e quando[edit]

  • Domenica 22 settembre 2019: Il giro del mondo in 7 km
Via Binadone 9
22010 Bene Lario (CO)
(mappa)

Come[edit]

Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di percorrere vie ciotolate o sterrate, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni. I contatti dell'organizzazione sono disponibili sul sito di "Sentiero dei Sogni".

Si consiglia di portare con sè un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2019.

Ogni partecipante può liberamente scegliere se pranzare al sacco o usufruire della convenzione con il ristorante del Laghetto che prevede piatto unico a base di polenta, acqua o bibita, vino e caffè per 15€. Nel secondo caso gli interessati devono prenotare in autonomia telefonando al 0344.70098.

Programma[edit]

  • 10:00: Ritrovo a Bene Lario presso il parcheggio di Via Binadone e avvio della wikigita.
  • 13:00: Pranzo al sacco (o al ristorante del Laghetto per chi ha prenotato in autonomia).
  • 16:00: Conclusione del percorso guidato.

Monumenti fotografabili[edit]

Come arrivare[edit]

Con i mezzi pubblici[edit]

Bene Lario è raggiungibile da Como con gli autobus C10 (Como-Menaggio) e C12 (Menaggio-Lugano) delle Autolinee ASF. Il capolinea dei bus a Como è in prossimità della stazione Como Nord Lago; il cambio tra la linea C10 e C12 è possibile in Piazza Roma a Menaggio; la fermata della linea C12 più adatta per raggiungere Bene Lario è quella di Bene Lario - La Santa; il punto di ritrovo è a circa 500 metri dalla fermata in direzione del centro storico.

In automobile[edit]

Da Como, si deve seguire la SS340, Via Regina, costeggiando la riva occidentale del Lago di Como fino a Menaggio, dove bisogna imboccare lo svincolo verso Porlezza e il Lago di Lugano. Dopo poco meno di 4km sulla sinistra vi è il bivio per la strada provinciale del Bindone che conduce dopo 2 km direttamente a Bene Lario.

Partecipanti[edit]

  1. --FrangeCe (talk) 10:50, 12 September 2019 (UTC)[reply]
  2. -- Tremej

Esito[edit]

da riempire post-evento