Eventi in lingua italiana/Wiki Loves Volta

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments, edizione 2018, viene proposta una camminata alla scoperta dei luoghi di Alessandro Volta e del territorio comasco utili a raccogliere foto per il concorso, materiali e informazioni per arricchire i progetti wiki.

L'evento è una collaborazione tra Sentiero dei Sogni, Fondazione Volta, Wikimedia Italia, ProBrunate e Comune di Brunate ed il quotidiano La Provincia, edizione di Como.

Dove e quando[edit]

  • Domenica 16 settembre 2018: Passeggiata creativa - Wiki Loves Volta
The life electric
Diga Foranea Piero Caldirola
22100 Como (CO)
(mappa)

Come[edit]

Per necessità logistiche gli eventi richiedono un'iscrizione formale che è centralizzata sul sito di "Passeggiate Creative" (il progetto di "Sentieri dei Sogni" in cui si inseriscono questi eventi).

Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di accessi a edifici storici, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.

Relativamente a materiale e conoscenze, si consiglia:

  • Curiosità: per essere pronti a scoprire cose nuove e poco note sia del territorio sia del mondo Wiki
  • Voglia di collaborare: dialogo e confronto di idee sono il lievito per un buon risultato

Programma[edit]

  • 9:30: Ritrovo al monumento The life electric sulla diga foranea
Nel 90° del Tempio Voltiano, la passeggiata collegherà 12 monumenti voltiani (e non solo) fotografabili nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments. Lungo il percorso verranno raccontati i monumenti The Life Electric, Tempio Voltiano, Monumento alla Resistenza Europea, facciata di Giuseppe Terragni dell’hotel Metropole Suisse, Palazzo Venezia sede dell’hotel Vista e Hotel Terminus progettato da Federico Frigerio. A Brunate parco Volta, biblioteca, busto di Pencho Slaveikov, mulattiera per San Maurizio, Parco Marenghi e Faro Voltiano.
  • 13:30: Termine della passeggiata

Monumenti fotografabili[edit]

Come arrivare[edit]

Con i mezzi pubblici[edit]

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Como Nord Lago, raggiungibile dalla stazione di Milano Nord Cadorna e Saronno. Como è collegata a Milano (Certosa, Villapizzone, Porta Garibaldi e Greco Pirelli), Monza, Lecco e Chiasso (CH) anche da una seconda linea ferroviaria con arrivo alla Como San Giovanni. Tale stazione dista circa 15 min a piedi dal luogo di partenza.

In automobile[edit]

Partecipanti[edit]

  1. -- Tremej (msg) 21:55, 4 March 2018 (UTC)[reply]
  2. -- FrangeCe (talk) 17:22, 12 September 2018 (UTC)[reply]
  3. -- Wiki_rkit (se a qualcuno interessa fermarsi in città nel pomeriggio, ci sarà il corteo storico del Palio del Baradello) --Wiki rkit (talk) 08:09, 14 September 2018 (UTC)[reply]

Esito[edit]

da riempire post-evento

Aggiornamenti in OSM[edit]

  • Aggiunti dettagli a Como: 1
  • Aggiunti dettagli a Brunate: 1, 2