Fundraising 2007/Testimonials/The ideal Wikipedian - translation/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Il wikipediano ideale.

I wikipediani, le persone dietro Wikipedia, provengono dai più vari contesti culturali e nazionali. L'ideale che condividono è il desiderio di rendere il mondo un posto migliore.

A prima vista, Patricio Lorente sembra un argentino come tanti altri: ama il calcio, il buon cibo e il passare il tempo con gli amici. Ma se si guarda un po' più a fondo, si scopre presto cosa fa di lui un perfetto wikipediano: la sua vita meravigliosamente ricca di esperienze e la sua grande passione per l'aiutare il mondo.

Nato a Buenos Aires, Patricio Lorente può essere definito un uomo del Rinascimento: "Sono sempre stato attratto dall'imparare nei più diversi campi. Ciò ha comportato una certa difficoltà nel terminare gli studi al college, dal momento che rivolgevo la mia attenzione di volta in volta alla letteratura, alla filosofia, all'informatica, al diritto. Volevo studiarle tutte!" dice scherzando Lorente.

La sua curiosità riguardo al mondo lo ha sempre portato ad affrontare nuove avventure: nel 1991 Patricio iniziò un'attività che lo avrebbe interessato per molti anni a venire. Cominciò infatti a lavorare come rappresentante di un'agenzia internazionale di sviluppo occupandosi di pratiche di microprestito, di programmi di aiuto sociale e nell'aiuto sanitario ed alimentare alle famiglie: "Un'attività importante. Aiutavo persone prive di risorse che attraversavano momenti difficili... era mio compito renderli in grado di aiutare se stessi, fornire loro quegli strumenti in grado di assicurargli un futuro migliore" dice Lorente

Patricio afferma che durante tale esperienza diventò profondamente consapevole della disparità esistente tra coloro che "hanno" e coloro che "non hanno". Inoltre, fu proprio in questo periodo che conobbe Wikipedia. "Nella mia esperienza lavorativa, ciò che ho imparato è che l'unico modo per aiutare davvero la gente è fare sì che siano protagonisti e non partecipanti passivi. Wikipedia rende protagonista ogni persona. È questo che del progetto mi ha attratto. È un'enciclopedia che chiunque può usare, alla quale chiunque può partecipare, e che è la più grande raccolta di informazioni che l'umanità abbia mai creato" dice Lorente.

La prima voce scritta da Patricio fu sulla sua squadra di calcio locale, ma iniziò presto a contribuire su argomenti più complessi, diventando un contributore assiduo. La sua passione per il sito cresceva man mano che diventava più consapevole di quanto aiutava le comunità di cui faceva parte. In pochi anni, Patricio avrebbe aiutato a costruire Wikimedia Argentina, un gruppo volontario dedicato a coltivare e promuovere i progetti Wikimedia a livello locale. Il gruppo è stato ufficialmente fondato lo scorso settembre.

"Wikimedia Argentina è molto ambiziosa. La prossima settimana vi sarà un incontro con le tribù dei nativi, nella speranza di incoraggiare la creazione delle Wikipedia nelle loro lingue. Ci sono state molte discussioni tra le tribù su come scrivere queste lingue per lo più orali. Il bello è che non stiamo solo presentando loro Wikipedia, ma anche il modello wiki di formazione del consenso, in modo che possano trovare il modo migliore per prendere le decisioni" dice.

Patricio ci dice anche come Wikimedia Argentina stia cercando modi per aiutare le scuole e gli studenti più sfortunati dell'Argentina: "Una delle nostre tante idee è di creare Wikireader, o libri di testo, creati con i contenuti liberi di Wikipedia. Ci sono molte scuole che non hanno risorse, per non parlare della connessione ad Internet."

Attualmente Patricio è sposato e ha due bellissimi bambini. Ha cambiato vari lavori ed oggi dirige un dipartimento dell'Università de La Plata, come responsabile dell'assegnazione di borse di studio agli studenti in difficoltà economica. È convinto che Wikipedia e i suoi progetti fratelli possano trasformare la realtà di molta gente sfortunata del suo paese in qualcosa di positivo e con migliori prospettive.

"Tutto ciò di cui Wikimedia Argentina ha bisogno è il tempo!"

Photo description: Wikimedia Argentina festeggia la sua fondazione. Il gruppo ha molti ambiziosi progetti per aiutare le comunità poco conosciute del Sud America usando i contenuti liberi di Wikipedia.