Grants:APG/FDC raccomandazioni/2014-2015 turno 1°/Certificazione

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Grants:APG/FDC recommendations/2014-2015 round 1/Certification and the translation is 83% complete.
Outdated translations are marked like this.

La Fondazione Wikimedia (WMF) ha la responsabilità dei donatori, nel garantire loro che i soldi forniti sono spesi in modo responsabile e al fine della medesima ricerca della missione. A tal proposito, la WMF ha creato un avviso chiamato Funds Dissemination Committee, Fondi di Diffusione del Comitato, (dall'inglese abbreviato con la sigla FDC), con l'obiettivo di sostenere l'effettiva ripartizione dei fondi del movimento e ottenere che la missione Wikimedia abbia una propria visione strategia. La FDC attualmente ha messo a punto e pubblicato le sue raccomandazioni sul finanziamento 2014-15 del Turno 1°.

Il WMF ha sviluppato uno standard di conformità, ed esaminato che a ogni entità i fondi-ricerca sono in accordo con queste conformità. Solo le entità che sostanzialmente hanno raggiunto gli standard di conformità sono approvate nel presentare e richieste il finanziamento Fondi di Diffusione del Comitato. Del turno corrente, undici entità si sono trovate in accordo con questi standard e hanno potuto presentare le richieste del finanziamento.

Il WMF ha fornito a FDC un'analisi di valutazione del bilancio dei piani annuali come pure i bilanci di tutte le undici entità della ricerca-fondi, così assistendo il FDC nella valutazione della maturità organizzativa di ogni entità e la capacità che queste entità hanno nel pianificare e mettere in atto. Fra l'altro, la WMF, ai Fondi di Diffusione del Comitato, ha fornito una revisione dei risultati già ottenuti in precedenza e la loro conformità.

La FDC, sostenuto dalla WMF, ha valutato il piano di ciascuna entità ricerca-fondi per un allineamento con la missione e gli obiettivi strategici del movimento Wikimedia, nonché delle potenzialità d'impatto del piano.

Lila Tretikov:

Io, direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia, certifico che la raccomandazione FDC 2014-15 del 1° turno è conforme agli obblighi fiduciari della Fondazione Wikimedia per un giusto contesto di quella parte del processo, il quale processo è coerente con il mandato inerente ai Fondi di Diffusione del Comitato.