Help:Editing/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search


Manuale di MediaWiki : Sommario generale —— sommario specifico per Lettori, Scrittori, Amministratori, Sviluppatori —— Altre pagine di aiuto (specifiche per questo progetto)

Questa pagina è una traduzione della corrispondente pagina del manuale in inglese di MediaWiki.

Puoi consultare (in inglese) le linee guida del manuale | la Politica editoriale

{{{{{1}}}}}

Introduzione generale[edit]

Per modificare una pagina MediaWiki, cliccare sul collegamento "Modifica questa pagina" (o semplicemente modifica), che c'è in un lato. Si aprirà una pagina con una casella di testo che conterrà il wikitesto: il codice modificabile che è usato dal server per produrre la pagina web. Se si preme il collegamento modifica mentre si sta guardando una vecchia versione quello che comparirà sarà il vecchio wikitesto corrispondente a quella versione della pagina. Questo permette di ripristinare una vecchia versione. Tuttavia se si preme il collegamento modifica mentre si sta confrontando una pagina, si otterrà il wikitesto della versione corrente, anche se la pagina di confronto sta mostrando, sotto la tabella del confronto del codice, la versione vecchia.

Dopo aver aggiunto o cambiato del wikitesto è utile premere il tasto "Visualizza anteprima" che produrrà la pagina web corrispondente senza ancora renderla disponibile pubblicamente (finché sarà premuto "Salva la pagina"). Spesso è molto più facile trovare gli errori nella formattazione, nei collegamenti, nelle tabelle, ecc. da una pagina compilata che dal sorgente in wikitesto.

Se non sei soddisfatto puoi cambiare nuovamente il codice e visualizzarne l'anteprima quante volte ti è necessario. Quindi, scrivi un breve riassunto della modifica nel piccolo spazio disponibile sotto la casella di testo per il codice e, quando hai finito, premi il tasto "Salva la pagina".

Potrebbe risultarti più comodo copiare ed incollare prima il contenuto del testo nel tuo editor di testo preferito, modificarlo e fare un controllo ortografico con questo e poi incollarlo indietro nel web browser per visualizzare l'anteprima. In questo modo puoi anche tenere una copia di backup locale delle pagine che hai modificato sul tuo computer. Questo metodo ti permette anche di fare le modifiche in modalità non in linea, ma prima di inviare le tue modifiche per favore assicurati che nessun altro abbia modificato la pagina da quando tu hai salvato la pagina nella tua copia locale dal server (controllando la cronologia), altrimenti potresti involontariamente annullare le modifiche fatte da qualcun altro. Se qualcun altro ha modificato la pagina dopo che hai salvato la tua copia locale dovrai mettere assieme le tue modifiche nella nuova versione (puoi trovare cosa è stato modificato con la funzione di confronto delle vari versioni presente nella pagina della cronologia. Questa situazione è gestita automaticamente dal programma Mediawiki se stai modificando la pagina nel tuo web browser mentre sei on-line.

Vedi anche: l'architettura di MediaWiki

Modifiche finte e modifica nulla[edit]

Se il wikitesto non è stato cambiato non verrà registrata alcuna modifica e il riassunto della modifica viene scartato.

Una modifica finta è un cambiamento nel wikitesto che non ha effetto sulla pagina visualizzata, come, ad esempio, cambiare da 0 a 1 o da 2 a 3 il numero di ritorni a capo o l'inverso. (Cambiare il numero dei ritorni a capo da 1 a 2 invece produce una differenza, come spiegato più avanti.) Questo permette di inserire un riassunto della modifica e permette di correggere un precedente riassunto di modifica o il fatto che per sbaglio si è marcato una precedente modifica come "minore" (vedi più sotto).

Per far aggiornare la cache del database in qualche elemento può essere sufficiente una modifica ancora più finta, chiamata "modifica nulla": una modifica che non causa alcun cambiamento nel wikitesto e nessuna registrazione nella cronologia, nelle "Ultime modifiche", ecc. Questo può essere fatto aprendo la finestra di modifica e salvare subito. È sufficiente modificare solo una sezione. Vedi anche A category tag in a template; caching problem.

Modifiche minori[edit]

Quando modifica una pagina, un utente autenticato ha la possibilità di marcare la sua modifica come "minore". Questa caratteristica è importante perché gli utenti possono scegliere di nascondere le modifiche minori quando guardano la pagina delle Ultime modifiche, per fare in modo che il numero delle modifiche mostrate sia più piccolo e quindi più facilmente gestibile.

Scegliere quando utilizzare questa caratteristica è, per certi versi, una questione di preferenze personali . Come regola generale si può considerare che quando si modifica una pagina facendo correzioni ortografiche, modifiche della formattazione e qualche piccolo aggiustamento del testo allora può essere marcato come "minore". Una modifica maggiore (cioè non minore) è principalmente qualcosa che fa sì che la pagina in oggetto cambia a tal punto che vale la pena di guardare come è ora da parte di una persona che è sta guardando con particolare quella pagina e come si sta modificando. Pertanto ogni cambiamento "reale", anche se si tratta di una sola parola, dovrebbe essere marcato come modifica "maggiore" .

La ragione per non consentire ad un utente non autenticato di marcare una modifica come minore è che, se si permettesse questo, una persona che sta facendo del vandalismo potrebbe marcare la sua modifica come minore. In questo caso l'atto di vandalismo verrebbe scoperto dopo un lasso di tempo maggiore e la pagina rimarrebbe danneggiata per più tempo. Questa limitazione è un altro motivo per cui è meglio autenticarsi.

Il markup di wiki[edit]

Nella colonna di sinistra della tabella qui sotto sono mostrati alcuni esempi degli effetti è possibile ottenere. Nella colonna di destra sono mostrati come è stato possibile ottenere tali effetti. In altre parole per ottenere il testo come mostrato nella colonna di sinistra bisogna inserire il codice mostrato nella colonna di destra. Per brevità espositiva a volte è mostrato solo la prima parte del codice necessario. L'esempio riportato è comunque sufficiente a comprendere il meccanismo di funzionamento.

Potrebbe esserti utile tenere questa pagina aperta in una finestra separata, da usare come riferimento. Se vuoi fare delle prove senza correre il rischio di danneggiare qualcosa, puoi farlo nella Sandbox.

Capitoli, Sezioni, Paragrafi liste linee[edit]

Cosa appare Che codice inserire

Inizia i tuoi capitoli e sezioni così:


Nuova sezione

Sottosezione

Sotto-sottosezione


== Nuova sezione ==

=== Sottosezione ===

==== Sotto-sottosezione ====

ritorno a capo:

Un singolo ritorno a capo non ha effetto sulla disposizione del testo.

Ma una linea vuota fa iniziare un nuovo paragrafo.

(Nota: <p> disabilita questo metodo di fare i paragrafi fino a quando non si trova </p> o la fine della sezione)

(Nota: Se si usa lo skin Cologne Blue due ritorni a capo e una segno div fa fare solo un ritorno a capo; se si fa invece, nell'ordine, ritorno a capo segno div, ritorno a capo allora si ottengono due ritorni a capo)


Un singolo
ritorno a capo
non ha
effetto
sulla disposizione
del testo.

Ma una linea vuota
fa iniziare un nuovo paragrafo.
Puoi interrompere la riga
senza iniziare un nuovo paragrafo.

Basta che ci sia il codice wiki <br>, il codice XHTML <br /> non è necessario: questo codice sarà prodotto dal sistema.

Puoi interrompere la riga<br>
senza iniziare un nuovo paragrafo.
  • Le liste sono facili da farsi:
    • inizia ogni riga con un asterisco
      • un numero maggiore di asterischi significa un livello più profondo nella lista
  • Un ritorno a capo
  • in una lista

causa la fine della lista.

  • Ovviamente
  • si può
  • iniziarne un'altra.
* Le liste sono facili da farsi:
** inizia ogni riga con un asterisco
*** un numero maggiore di asterischi significa un livello più profondo nella lista
*Un ritorno a capo 
*in una lista
causa la fine della lista.
*Ovviamente 
*si può
*iniziarne un'altra.

  1. Le liste numeriche sono anche
    1. loro molto ben organizzati
    2. e facili da seguire
  2. Un ritorno a capo
  3. in una lista

causa la fine della lista.

  1. Poi i numeri ripartono
  2. da 1.
# Le liste numeriche sono anche
## loro molto ben organizzati
## e facili da seguire
#Un ritorno a capo 
#in una lista
causa la fine della lista.
#Poi i numeri ripartono
#da 1.
  • Puoi anche mischiare i due tipi di lista
    1. e metterne uno dentro l'altro
      • come in questo esempio
        e puoi anche avere ritorni a capo
        all'interno delle liste
* Puoi anche mischiare i due tipi di lista
*# e metterne uno dentro l'altro
*#* come in questo esempio<br>e puoi anche avere ritorni a capo<br>all'interno delle liste
  • Puoi anche
    • interrompere le linee
      dentro una lista
      come in questo esempio
* Puoi anche
**interrompere le linee<br>dentro una lista<br>come in questo esempio
Elenco lemma 
elenco definizioni
altra definizione
un lemma 
la definizione del lemma
; Elenco lemma : elenco definizioni<br>altra definizione
; un lemma : la definizione del lemma
Un carattere due punti fa rientrare il paragrafo (lo indenta).

Inserire un ritorno a capo fa iniziare un nuovo paragrafo.

  • Nota: Questo è principalmente per mostrare del materiale, ma è anche usato per le discussioni nelle Pagine di discussione.
:Un carattere due punti fa rientrare il paragrafo (lo indenta).
Inserire un ritorno a capo fa  iniziare un nuovo paragrafo.
 SE una linea di testo inizia con uno spazio ALLORA
  sarà formattata esattamente
     come è scritta;
  con un carattere a larghezza fissa;
  le linee non tornano a capo automaticamente;
FINEdelSE

Questo è utile per:
  * incollare testo già formattato;
  * scrivere o spiegare algoritmi;
  * codici sorgenti di programmi; 
  * ASCII art;
  * strutture chimiche

ATTENZIONE se fai la riga è troppo lunga, farai sì che la pagina sarà larga e pertanto di lettura più difficile. Non iniziare mai delle righe normali con degli spazi.

(vedi anche più sotto)
 SE una linea di testo inizia con uno spazio ALLORA
  sarà formattata esattamente
     come è scritta;
  con un carattere a larghezza fissa;
  le linee non tornano a capo automaticamente;
FINEdelSE
Questo è utile per:
  * incollare testo già formattato;
  * scrivere o spiegare algoritmi;
  * codici sorgenti di programmi; 
  * ASCII art;
  * strutture chimiche
Testo centrato.
<center>Testo centrato.</center>
Una linea orizzontale di divisione: tra qui (sopra)

e qui (sotto).

(Tieni conto che spesso è più utile inserire una nuova sezione. La linea orizzontale di divisione dovrebbe essere utilizzata solo se quello che segue fa logicamente parte della stessa sezione; altrimenti quella parte non sarà presente nel sommario.)
Una linea orizzontale di divisione: tra qui (sopra)
----
e qui (sotto). 

Ricapitoliamo l'effetto di un singolo ritorno a capo: in genere nessun effetto, ma termina gli elenchi o le parti rientrate (indentate). Pertanto cambiare del testo in un elenco o far rientrare del testo è una cosa un po' più complicata se contiene dei ritorni a capo. In questo caso i ritorni a capo devono essere rimossi. Vedi anche Non usare ritorni a capo.

Collegamenti (Link), URL[edit]

Cosa appare Che codice inserire
Susanna sta leggendo il regolamento per i video.
  • La prima lettera della destinazione viene automaticamente trasformata in maiuscolo.
  • Gli spazi interni sono automaticamente trasformati in tratti si sottolineatura (pertanto mettere un segno di sottolineatura ha lo stesso effetto di uno spazio, ma questa non è una pratica raccomandata).

Pertanto il collegamento qui sopra ha come destinazione http://meta.wikipedia.org/wiki/Regolamento_per_i_video, che è la pagina con il nome "Regolamento_per_i_video".

Susanna sta leggendo il [[regolamento per i video]].

Un collegamento ad una sezione di una pagina come : Lista_delle_città_per_nazione#Marocco. Quando il collegamento alla sezione non funziona viene considerato come se fosse un collegamento alla pagina, cioè all'inizio della pagina; questo avviene quando:

  • il collegamento punta ad una sezione che non esiste
  • il collegamento punta ad un reindirizzamento
  • è un collegamento interwiki
[[Lista_delle_città_per_nazione#Marocco]].
Il testo mostrato sul collegamento può essere diverso dalla destinazione:

testo mostrato.

(Questo tipo di collegamento è chiamato piped link).

[[pagina destinazione|testo mostrato]].
Le lettere subito dopo il collegamento sono inglobate nel link: official positions, calamitata, aranciata
Le lettere subito dopo il collegamento sono 
inglobate nel link: [[official positions]], [[calamita]]ta, [[arancia]]ta

Per nascondere automaticamente le parti tra parentesi: regno.

Per nascondere automaticamente il namespace: Bar.

Il server riempirà la parte dopo il carattere | quando salverai la pagina. Quando in seguito aprirai la finestra di modifica vedrai il piped link espanso. Durante la visualizzazione dell'anteprima la forma abbreviata è interpretata correttamente, ma non è ancora stata espansa nella casella di testo. Se premi Salva e poi premi nuovamente modifica vedrai la versione in c'è stata l'espansione. Lo stesso vale per la seguente caratteristica sulle firme.

Per nascondere automaticamente le parti tra parentesi:
[[regno (biologia)|]]. 
Per nascondere automaticamente  il namespace:
[[Wikipedia:Bar|]].
Quando aggiungi un commento ad una pagina di discussione,

devi firmarlo. Poi aggiungere la tua firma aggiungendo tre caratteri tilde per ottenere il tuo nome utente:

Example

o quattro caratteri tilde per ottenere il tuo nome utente e la data e ora:

Example 08:10 Oct 5, 2002 (UTC)
Quando aggiungi un commento ad una
pagina di discussione,
devi firmarlo. Poi aggiungere
la tua firma aggiungendo
tre caratteri tilde per
ottenere il tuo nome utente:
: ~~~
oppure quattro caratteri tilde per
il tuo nome utente e la data e ora:
: ~~~~
Se il tempo a Londra è una pagina che ancora non esiste.
  • Puoi crearla premendo il collegamento.
  • Per creare una nuova pagina:
    1. Crea un collegamento alla pagina da creare in qualche altre pagina e salvala.
  • Premi sul collegamento che hai appena creato. Si aprirà la nuova pagina per la modifica.
  • Consulta la guida Come iniziare una pagina e le convenzioni sui nomi del tuo progetto.
Se [[il tempo a Londra]] è una pagina
che ancora non esiste.

Puoi Reindirizzare il titolo di un articolo ad un altro mettendo il testo come quello indicato nella prima riga.

#REDIRECT [[Stati Uniti]]

Un collegamento ad una pagina sullo stesso argomento in un altra lingua o, più in generale, ad una pagina in un altro progetto wiki: fr:Wikipédia:Aide. Per ulteriori informazioni consulta MediaWiki User's Guide: Interwiki linking.

Per creare un link normale
[[:fr:Wikipédia:Aide]]

Per creare un interwiki link

[[fr:Wikipédia:Aide]]
"Puntano qui" e "Modifiche correlate" possono essere collegati con:

Speciale:Whatlinkshere/Wikipedia:How to edit a page e Speciale:Recentchangeslinked/Wikipedia:How to edit a page

[[Speciale:Whatlinkshere/
Wikipedia:How to edit a page]] e
[[Speciale:Recentchangeslinked/
Wikipedia:How to edit a page]]
Collegamenti esterni: Nupedia, [1]
Collegamenti esterni:
[http://www.nupedia.com Nupedia],
[http://www.nupedia.com]
Oppure scrivi semplicemente l'URL: http://www.nupedia.com.
  • Nella [:en:URL|URL]] tutti i caratteri devono essere compresi tra: A-Z a-z 0-9 ._\/~%-+&#?!=()@ \x80-\xFF. Se una URL contiene un carattere non presente nella lista precedente, deve essere convertito; per esempio ^ deve essere scritto come %5E (con il valore esadecimale corrispondente ASCII). Uno spazio bianco può essere convertito anche in un segno di sottolineatura.
Oppure scrivi semplicemente l'URL:
http://www.nupedia.com.

Per fare un collegamento ad un libro puoi utilizzare i collegamenti tramite i codici ISBN. ISBN 0123456789X

Consulta Aiuto:Collegamenti ISBN

ISBN 0123456789X

I collegamenti ai Request for Comments: RFC 123 (le cui URL sono specificata in mediawiki:Rfcurl)

RFC 123

Per inserire collegamenti a file (di tipo diverso dalle immagini) uploadati come i suoni, utilizza un collegamento "media".
Sound


[[media:Sg_mrob.ogg|Sound]]
Usa i collegamenti per le date. In questo modo potranno ottenere il loro ordine di preferito. Usa Speciale:Preferences per cambiare l'ordine in cui vengono mostrate le varie parti che compongono la data.
Sia [[luglio 20]], [[1969]] sia [[20 luglio]] [[1969]]
sia [[1969]]-[[07-20]]
appariranno tutti come 20 luglio 1969 se le tue preferenze sono impostate a mostrare date del tipo 1 gennaio 2001.

Immagini[edit]

Cosa appare Che codice inserire
Un'immagine: Wikipedia - The Free Encyclopedia
  • In molti progetti, possono essere utilizzate solo le immagini che sono stare uploadate sullo stesso progetto o su Commons. Per uploadare un'immagine, usa la pagina upload. Puoi trovare le immagini uploadate nella lista delle immagini.
Un'immagine: [[Image:Wiki.png]]

oppure per inserire anche un testo alternativo (cosa vivamente consigliata)

[[Image:Wiki.png|Wikipedia 
- The Free Encyclopedia]] 

I Web browser forniscono un testo alternativo quando non mostrano un'immagine -- per esempio nel caso non sia stata uploadata, nel caso di un browser solo testo o quando la pagina viene pronunciata. Vedi Testo Alternativo per le immagini per dei consigli su come scegliere il testo alternativo. Vedi Sintassi estesa per l'immagini per altre possibilità.

Premere sopra un'immagine uploadata mostra una pagina di descrizione. Puoi creare un link direttamente a tale pagina di descrizione così Image:Wiki.png

[[:Image:Wiki.png]]

Per includere collegamenti all'immagine anziché includere l'immagine utilizza un collegamento "media".
Immagine di un tornado


[[media:Tornade003.jpg|Immagine di un tornado]]

Formattazione dei caratteri[edit]

Cosa appare Che codice inserire

Enfasi, in evidenza, molto in evidenza.

  • Sono due, tre e cinque apostrofi, non virgolette.
''Enfasi'', '''in evidenza''',
'''''molto in evidenza'''''.

Puoi anche scrivere in corsivo e grassetto se l'effetto che desideri è uno specifico stile del carattere piuttosto che segnalare enfasi, come per esempio nelle formule matematiche:

F = ma
  • Tuttavia la differenza tra questi due metodi non è molto importante per i browser grafici e molte persone decidono di ignorare questa differenza.
Puoi anche scrivere in  <i>corsivo</i>
e <b>grassetto</b> se l'effetto che desideri è
uno specifico stile del carattere
piuttosto che segnalare enfasi,
come per esempio nelle formule matematiche:
<b>F</b> = <i>m</i><b>a</b>
Un carattere tipo macchina da scrivere per segnare i termini tecnici.
Un carattere tipo macchina da scrivere
per segnare i <tt>termini tecnici</tt>.
Puoi usare del testo piccolo per le didascalie.
Puoi usare del <small>testo piccolo</small>
per le didascalie.
Puoi barrare via il materiale da togliere

e sottolineare il materiale nuovo.

Puoi <strike>barrare via il materiale da togliere</strike>
e  <u>sottolineare il materiale nuovo</u>.

Dieresi ed accenti: (Vedi MediaWiki User's Guide: Creating special characters)
è é ê ë ì í

À Á Â Ã Ä Å
Æ Ç È É Ê Ë
Ì Í Î Ï Ñ Ò
Ó Ô Õ Ö Ø Ù
Ú Û Ü ß à á
â ã ä å æ ç
è é ê ë ì í
î ï ñ ò ó ô
œ õ ö ø ù ú
û ü ÿ


è é ê ë ì í

&Agrave; &Aacute; &Acirc; &Atilde; &Auml; &Aring;
&AElig; &Ccedil; &Egrave; &Eacute; &Ecirc; &Euml;
&Igrave; &Iacute; &Icirc; &Iuml; &Ntilde; &Ograve;
&Oacute; &Ocirc; &Otilde; &Ouml; &Oslash; &Ugrave;
&Uacute; &Ucirc; &Uuml; &szlig; &agrave; &aacute;
&acirc; &atilde; &auml; &aring; &aelig; &ccedil;
&egrave; &eacute; &ecirc; &euml; &igrave; &iacute;
&icirc; &iuml; &ntilde; &ograve; &oacute; &ocirc;
&oelig; &otilde; &ouml; &oslash; &ugrave; &uacute;
&ucirc; &uuml; &yuml;

Segni di punteggiatura:
¿ ¡ « » § ¶
† ‡ • - – —

&iquest; &iexcl; &laquo; &raquo; &sect; &para;
&dagger; &Dagger; &bull; - &ndash; &mdash;

Simboli commerciali:
™ © ® ¢ € ¥

£ ¤
&trade; &copy; &reg; &cent; &euro; &yen;
&pound; &curren;
Pedici: x2

Apici: x2 oppure x²

  • Il secondo metodo per fare gli apici non può essere utilizzato sempre, tuttavia quando è possibile è preferibile utilizzare questo secondo metodo (ad esempio per le unità di misura) perché molti browser hanno un sistema più facile e veloce di formattare le linee in questo caso.

ε0 = 8.85 × 10−12 C² / J m.

1 ettaro = 1 E4 m²

Pedici: x<sub>2</sub>
Apici: x<sup>2</sup> oppure x&sup2;

oppure nei progetti in cui ci sono i template sub e sup:

Subscript: x{{sub|2}}
Superscript: x{{sup|2}}

&epsilon;<sub>0</sub> =
8.85 &times; 10<sup>&minus;12</sup>
C&sup2; / J m.

1 [[ettaro]] = [[1 E4 m²]]
Caratteri greci:

α β γ δ ε ζ
η θ ι κ λ μ ν
ξ ο π ρ σ ς
τ υ φ χ ψ ω
Γ Δ Θ Λ Ξ Π
Σ Φ Ψ Ω

&alpha; &beta; &gamma; &delta; &epsilon; &zeta;
&eta; &theta; &iota; &kappa; &lambda; &mu; &nu;
&xi; &omicron; &pi; &rho;  &sigma; &sigmaf;
&tau; &upsilon; &phi; &chi; &psi; &omega;
&Gamma; &Delta; &Theta; &Lambda; &Xi; &Pi;
&Sigma; &Phi; &Psi; &Omega;

Caratteri matematici:
∫ ∑ ∏ √ − ± ∞
≈ ∝ ≡ ≠ ≤ ≥
× · ÷ ∂ ′ ″
∇ ‰ ° ∴ ℵ ø
∈ ∉ ∩ ∪ ⊂ ⊃ ⊆ ⊇
¬ ∧ ∨ ∃ ∀ ⇒ ⇔
→ ↔ ↑

&int; &sum; &prod; &radic; &minus; &plusmn; &infin;
&asymp; &prop; &equiv; &ne; &le; &ge; 
&times; &middot; &divide; &part; &prime; &Prime;
&nabla; &permil; &deg; &there4; &alefsym; &oslash;
&isin; &notin; &cap; &cup; &sub; &sup; &sube; &supe;
&not; &and; &or; &exist; &forall; &rArr; &hArr;
&rarr; &harr; &uarr;
x2   ≥   0 true.
  • Per separare i pezzi usa gli spazi non interrompibili (non-breaking spaces) - &nbsp;.
  • &nbsp; inoltre fa sì che la riga non venga interrotta nel mezzo del testo. Questo è utile nelle formule.
<i>x</i><sup>2</sup>&nbsp;&nbsp;&ge;&nbsp;&nbsp;0 true.

Formule complicate:
  

<math>\sum_{n=0}^\infty \frac{x^n}{n!}</math>

Confronta questi esempi:

freccia →

arrow →

corsivo collegamento

freccia      &rarr;

arrow      &rarr;

''italics''
[[help:Link|link]]

Usa <nowiki> per sopprimere l'interpretazione del markup wiki (dei segni di wiki), ma mantenere l'interpretazione dei riferimenti ai caratteri e la rimozione dei ritorni a capo e degli spazi multipli:

freccia &rarr; arrow → ''italics'' [[help:Link|link]]

<nowiki>freccia      &rarr;

arrow      &rarr;

''italics''
[[help:Link|link]]</nowiki>

Usa <pre> per sopprimere l'interpretazione del markup wiki (dei segni di wiki), mantenere i ritorni a capo e gli spazi multipli, ottenere un carattere tipo macchina da scrivere, ma mantenere l'interpretazione dei riferimenti ai caratteri:

freccia      &rarr;

arrow      →

''italics''
[[help:Link|link]]
<nowiki><pre>freccia      &rarr;

arrow      &rarr;

''italics''
[[help:Link|link]]
</nowiki>

Usa un spazio iniziale su ogni linea per mantenere i ritorni a capo gli spazi multipli e ottenere un carattere tipo macchina da scrivere e mantenendo l'interpretazione del markup wiki:

freccia      &rarr;
arrow      →
italics
link
 freccia      &rarr;
 arrow      &rarr;

 ''italics''
 [[help:Link|link]]

Utilizzare un carattere macchina da scrivere:

freccia &rarr;

arrow →

italics link

freccia      &rarr;

<tt>arrow      &rarr;</tt>

<tt>''italics''</tt>
<tt>[[help:Link|link]]</tt>

Mostra i riferimenti ai caratteri:

&rarr;

&amp;rarr;

Commenti nel sorgente (nel codice) della pagina:
non mostrato nella pagina

  • Usato per lasciare commenti a chi modificherà la pagina in seguito.
<!-- questo è un commento -->

Template[edit]

Alcune parti della pagina può essere un pezzo di testo che è un riferimento ad un altra pagina. Per esempio {{nome}}> si riferisce alla pagina "Template:nome" (o se il nome inizia con un namespace, si riferisce alla pagina con quel nome, se inizia con un simbolo di due punti si riferisce alla pagina nel namespace principale con con quel nome senza il simbolo di due punti iniziale). Questo è chiamato un template. Per cambiare quella parte della pagina bisogna modificare questa altra pagina (cioè bisogna modificare la pagina a cui è fatto il riferimento). A volte è fornito un collegamento separato per questo scopo. Un metodo comodo per fornirlo è quello di mettere tale collegamento nel template stesso mettendo a sua volta un altro template come m:Template:ed. Nota che questo cambierà anche l'aspetto delle altre pagine che usano lo stesso template.

Protezione di una pagina[edit]

In alcuni casi dove di solito c'è il collegamento chiamato "Edit this page" si trova invece il collegamento chiamato "Protected page" (o cose equivalenti nella lingua del progetto). In questo caso la pagina non può essere editata, si può però vedere il sorgente della pagina.

Wikitesto che non dipende dalla posizione[edit]

Alcune wikitesti (alcune parole o codici scritti in wiki) danno un risultato che non dipende dalla posizione in cui viene messo nel codice della pagina Tra questi ci sono:

  • Aiuto:Collegamenti interlingua (vedi anche più sopra) - L'ordine in cui vengono inseriti viene conservato, ma per tutto il resto è come se non avessero una posizione nella pagina
  • Specificazione di [[Aiuto:Categorie|]
  • __NOTOC__, __FORCETOC__, vedi Aiuto:Sezioni

Modifiche separate[edit]

Quando muovi o copi un pezzo di testo da una parte all'altra di una stessa pagina o da una pagina ad un altra e contemporaneamente vuoi fare anche delle altre modifiche, è utile che separi queste modifiche. Cioè dopo aver concluso una parte di modifica salvare la pagina e poi continuare a modificarla. In questo modo la funzione di confronto tra le versioni può essere efficacemente utilizzata per controllare o evidenziare questi altri cambiamenti.

Messaggi di errore[edit]

Se, per un problema del server, dopo il comando di salvare si ottiene un messaggio di errore, può essere che sia fallito il salvataggio o solo il messaggio di conferma. Per appurare se la pagina è stata salvata puoi ad esempio guardare in miei contributi

Vedi anche[edit]

Collegamenti esterni[edit]


Links to other help pages[edit]

Help contents
Meta · Wikinews · Wikipedia · Wikiquote · Wiktionary · Commons: · Wikidata · MediaWiki · Wikibooks · Wikisource · MediaWiki: Manual · Google
Versions of this help page (for other languages see further)
What links here on Meta or from Meta · Wikipedia · MediaWiki
Reading
Go · Search · Stop words · Namespace · Page name · Section · Backlinks · Redirect · Category · Image page · Special pages · Printable version
Tracking changes
Recent changes (enhanced) | Related changes · Watching pages · Diff · Page history · Edit summary · User contributions · Minor edit · Patrolled edit
Logging in and preferences
Logging in · Preferences · User style
Editing
Starting a new page · Advanced editing · Editing FAQ · Edit toolbar · Export · Import · Shortcuts · Edit conflict · Page size
Referencing
Links · URL · Piped links · Interwiki linking · Footnotes
Style and formatting
Wikitext examples · CSS · Reference card · HTML in wikitext · Formula · List · Table · Sorting · Colors · Images and file uploads
Fixing mistakes
Show preview · Testing · Reverting edits
Advanced functioning
Expansion · Template · Advanced templates · Parser function · Parameter default · Variable · System message · Substitution · Array · Calculation · Embed page
Others
Special characters · Renaming (moving) a page · Preparing a page for translation · Talk page · Signatures · Sandbox · Legal issues for editors
Lingua: English · العربية · dansk · Deutsch · فارسی · français · italiano · 日本語 · polski · português · русский · 中文