ItWikiCon/2018/Proposte/OpenStreetMap mapping party

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
< ItWikiCon‎ | 2018‎ | Proposte
Jump to navigation Jump to search


Autore

Marco Minghini

Categoria

mapping party

Descrizione

Scopo del mapping party è quello di avvicinare i partecipanti al mondo di OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org) attraverso una mappatura della città di Como nelle vicinanze del luogo del convegno. L'attività sarà divisa in due parti: dapprima un rilievo del territorio mediante diversi strumenti (GPS, app, fotocamere o semplici fogli di carta), a cui seguirà una sessione in aula in cui si mostrerà ai partecipanti come inserire in OpenStreetMap i dati raccolti attraverso specific software. Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio laptop per partecipare attivamente alla sessione di inserimento dei dati. Prima dell'evento, verranno fornite informazioni più dettagliate sull'organizzazione del mapping party.

Obiettivi

Fornire le nozioni di base del progetto OpenStreetMap (motivazione, scopo, strumenti), Mostrare come avviene la raccolta di alcuni tipi di dati sul campo e il loro inserimento nel database del progetto, Fornire nozioni sulle possibili applicazioni dei dati raccolti.

Target

L'evento è aperto a tutti, soprattutto a chi non conosce OpenStreetMap (oppure lo conosce, ma non ha mai contribuito) e desidera avvicinarsi al mondo dei dati geografici liberi.

Numero massimo di partecipanti

50

Persone interessate a partecipare
  1. Marco Minghini
  2. Anna Rosati
  3. Lorenzo Stucchi