ItWikiCon/2022/Informazioni/Relatori

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Alcune linee guida per i relatori itWikiCon 2022.

Strumenti personali[edit]

È possibile realizzare la propria presentazione con qualsiasi strumento che sia in grado di produrre un formato libero.

Formati obbligatori
  • PDF
Formati consigliati
  • ODP
Formati non consigliati
  • PPT
  • PPTX

Linee guida tecnologiche[edit]

In linea con lo spirito riassunto nella pagina Wikimedians for software freedom, ringraziamo i relatori e le relatrici per aderire a queste raccomandazioni:

  1. presentare adottando il più possibile software libero
    Esempio: idealmente la propria presentazione è presentata su LibreOffice, su un sistema operativo libero (come Debian, Ubuntu, Xubuntu, openSUSE...), navigando con un browser libero (Firefox o Chromium) e rimuovendo icone di altri software proprietari sulla scrivania/desktop o sui menù visibili ecc.
  2. presentare promuovendo e diffondendo il meno possibile software proprietario
    Esempio: se hai realizzato la tua presentazione con strumenti per l'ufficio proprietari o con un sistema operativo proprietario, puoi comunque esportare in PDF o altri formati liberi la tua presentazione per presentarla con un qualsiasi visualizzatore PDF libero. Puoi altresì nascondere sotto al tappeto i software proprietari non inerenti la tua presentazione (come tutte le icone superflue di software proprietari sulla propria scrivania, nei menù, ecc.). Qualsiasi siano le tue legittime motivazioni per non poter fare neanche questa cosa, sarebbe molto utile condividerle nel gruppo Telegram o qui in privato principalmente per permettere ai vari volontari nel settore di attivarsi per venire incontro alle tue esigenze o ad conferenze simili future.

Se necessiti di assistenza dal vivo puoi contattare anche una delle associazioni di volontariato sul software libero nella tua città.

Materiali[edit]

Puoi trovare vari materiali interessanti per la tua presentazione qui:

Se utilizzi questi materiali ricorda di aggiungere nel modo più appropriato i dovuti crediti e licenze. Beh, fallo anche per tutti gli altri materiali.

Copyright[edit]

Si raccomanda di rispettare rigidamente il diritto d'autore, ovvero usando solo materiale di cui si ha l'autorizzazione esplicita, dando nel modo più appropriato i dovuti crediti e informazioni sulle licenze dei materiali in uso.

Salvo ove inapplicabile (allegare motivazioni costruttive per favore, nella pagina di discussione di questa pagina) la propria presentazione dovrebbe essere rilasciata attraverso una licenza di contenuto libero. Alcuni esempi di licenze consigliate:

  • CC BY SA 4.0
  • CC BY
  • CC Zero
  • GNU FDL
  • WTFPL

Condivisione[edit]

Dopo aver verificato che la tua presentazione segua le linee guida sul #Copyright, puoi caricarla in PDF qui:

Come presentare[edit]

Almeno 15 minuti prima entra nella stanza con tutto il tuo materiale e fatti vedere con un cenno del capo silenzioso ma deciso. asd

Idealmente sarà utilizzato un adattatore HDMI dal tuo computer al nostro potente sistema di proiezione. Nel caso tu non avessi una uscita HDMI, per favore porta un adattatore al formato HDMI.

Vedi la pagina programma per sapere il tuo orario:

Vedi anche[edit]

Note[edit]