Italian Minor Projects' Wikimedia User Group/Scopi

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Scopo del gruppo di utenti[edit]

Il gruppo di utenti (abbreviato in UG o in ITM) è nato da un'idea di Samuele2002 con alcuni scopi fondamentali attorno a cui ruotano tutti gli altri e sono:

  • l'UG deve essere un luogo di comunicazione tra i vari progetti wiki definiti minori (che sono: Wikiversità, Wikinotizie, Wikibooks, Wikivoyage, Wikisource, Wikiquote e Wikizionario) dove ogni progetto deve essere ascoltato e nessun progetti deve essere trattato in modo preferenziale.
  • l'UG si pone come missione quella di far aumentare il numero di lettori e contributori delle wiki minori in italiano attraverso varie attività che possono essere:
    • la promozione dei vari progetti tramite iniziative di sensibilizzazione e di pubblicità (es pagina Facebook)
    • la diffusione e la conoscenza dei progetti nelle scuole nelle università nelle biblioteche e in quei luoghi dove è ritenuto abbiano un ruolo importante
    • la conoscenza tramite iniziative anche a livello di Interprogettoin particolare per far conoscere agli utenti di Wikipedia anche gli altri progetti fratelli.
  • proporre eventi e iniziative che riguardano uno o più progetti
  • avviare collaborazioni con insegnanti.

Relazioni con i progetti fratelli che sono rappresentati nel gruppo[edit]

Referente[edit]

Per ogni progetto Wiki rappresentati nel gruppo ufficialmente sarà istituito una figura di referente di quel progetto qui che riporterà idee progetti o lamentele della wiki e inoltre so occuperà di rappresentare la Wiki.

Requisiti[edit]

Un referente per essere tale deve collaborare attivamente nel progetto che vuole rappresentare inoltre deve avere la fiducia della sua comunità, non deve perseguire interessi personali ma pensare al bene per la wiki che rappresenta. Uno stesso utente non può essere referente di più di una Wiki. Il referente deve collaborare con tutti gli utenti del gruppo e segnalare idee della wiki che rappresenta inoltre deve esporre le lamentele della wiki così che si attiveranno le procedure di risoluzione dei problemi. Il referente in linea di massima dovrebbe essere molto partecipe con capacità di far unire la comunità della wiki a cui partecipa all'UG e dovrebbe avere dei progetti o collaborare ad essi. La carica di referente dura 1 anno ed è rinnovabile.