Press releases/Wikipedia tightens editorial control/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Important note: When you edit this text, you agree to release your contribution in the public domain. If you don't want this, please don't edit.

6 dicembre 2005, Tampa, Florida. Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha annunciato oggi l'introduzione di regole editoriali più stringenti sull'edizione inglese della enciclopedia libera online. Dal 5 dicembre Wales ha bloccato, in via sperimentale, la possibilità di creare nuove voci di Wikipedia per gli utenti non registrati. Questi ultimi possono ancora correggere gli errori di stampa e fare altre aggiunte alle voci esistenti, ma per la creazione di pagine ex novo è diventato necessario essere utenti registrati. Wales ha dichiarato: "Questo ridurrà il carico di lavoro dei redattori volontari che controllano i contributi al progetto."

Wikipedia è stata recentemente all'attenzione dei media per la protesta inoltrata a USA Today da parte dell'ex giornalista John Seigenthaler, il quale ha scoperto nella sua biografia su Wikipedia delle insinuazioni su un suo coinvolgimento negli omicidi di John e Robert Kennedy. Seigenthaler ha contattato Jimmy Wales per risolvere la vicenda due mesi fa e la versione incriminata della voce è stata immediatamente cancellata dal sito. La voce è stata in seguito riscritta. Come molti dei contributi problematici a Wikipedia, anche la versione offensiva della voce su Seigenthaler era stata inserita da un utente non registrato. I volontari di Wikipedia controllano un'enorme quantità di contributi per contribuire a evitare tali problemi.

"Il nostro obiettivo principale è realizzare un'enciclopedia libera di alta qualità. Il meccanismo editoriale aperto è un mezzo per raggiungere questo fine, che ci ha permesso di costruire Wikipedia e di renderla disponibile gratuitamente a chiunque. Ma tale meccanismo non è un fine in sé", ha proseguito Wales. Wikipedia è un progetto su base volontaria nel quale il controllo di qualità e la verifica dei fatti vengono gestiti da una comunità formata da più di 1000 autori che contribuiscono con regolarità. I riscontri all'esperimento in corso sono stati positivi: "Come redattore attivo nel controllo delle nuove pagine posso dire che il nuovo sistema sembra funzionare. È piacevole avere più tempo per sistemare voci molto interessanti, e sprecare meno tempo tra gli esperimenti dei nuovi arrivati", ha detto un utente abituale di Wikipedia.

Wikipedia è diventata sempre più nota come lavoro di riferimento perdendo, agli occhi di molti, la connotazione di progetto in perenne sviluppo che invece è la sua caratteristica principale. Tuttavia, la comunità di Wikipedia prende la sua responsabilità nei contronti dei lettori molto seriamente. In risposta a questo episodio, i membri della comunità hanno esaminato numerose possibilità per prevenire il verificarsi di tali casi in futuro. Tra le idee prese in considerazione vi sono la possibilità di offrire un meccanismo di valutazione delle voci e quella di identificarne versioni 'stabili' da considerare alla stregua di un lavoro compiuto.

Informazioni su Wikipedia[edit]

Started in January 2001, Wikipedia is currently the world's fastest-growing, most current, and largest encyclopedia, with 2.5 million articles under active development in over 120 languages. It is created entirely by volunteers who contribute, update, and revise articles in a collaborative process. The English-language edition contains 10 million internal links, and incorporates 25,000 edits and 1,500 new articles each day.

Wikipedia's content is written for a general audience, and is continually being revised for clarity, readability, and accuracy. Original text, images and sounds contributed to Wikipedia are licensed under the GNU Free Documentation Licence (GFDL), which lets users copy and modify each other's work based on a principle known as "copyleft." The entire database is freely downloadable.

Informazioni su Wikimedia[edit]

The Wikimedia Foundation is a non-profit corporation based in Florida, USA. It was founded in 2003 to maintain and develop free-content projects like Wikipedia, and to provide the full contents of those projects to the public free of charge.

Per maggiori informazioni:

About Wikipedia | Wikipedia statistics | Wikipedia's best articles
| The Wikimedia Foundation | Press coverage

Contatti[edit]

For questions and interviews, please contact:

Jimmy Wales, Chair, Board of Trustees, Wikimedia Foundation
Phone: +1 727 231 0101
Email: jwales@wikimedia.org

Elisabeth Bauer, Press officer, Wikimedia Foundation
Phone: +49 173 355 8645
Email: ebauer@wikimedia.org