Translations:Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Indonesia research findings draft May 2017/262/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
  • Le persone giovani danno per scontato che le fonti di notizie (online e offline) e le fonti di informazione online in generale siano faziose; il grado con cui sono a loro agio con questa faziosità dipende dalla misura in cui è utile al loro scopo. Quando corrisponde alla loro visione del mondo, viene riconosciuta ma non messa in discussione. Quando non corrisponde alla loro visione del mondo, cercando di discuterne nei loro network (principalmente gruppi in app di messaggistica, gli stessi dove ricevono le notizie). Riconoscendo che le notizie possono non essere affidabili, tendono a scorrere rapidamente i titoli, raccogliendo molte informazioni superficiali, e quindi raccolgono i dettagli tramite conversazioni (online e offline) con persone di cui si fidano, come mezzo di trovare passivamente la "verità".
  • Come risultato, gli indicatori di fiducia stanno cambiando, e stanno diventando più incentrati sull'individuo. Mentre le vecchie generazioni possono essersi fidate della reputazione istituzionali per determinare la validità dell'informazione prodotta, i giovani oggi guardano a indicatori di reputazione individuale. Il numero di follower, like, condivisioni e la "personalità" del brand di un individuo sono gli indicatori dell'affidabilità della fonte. I giovani si rivolgono ai loro network per aiutarli a verificare le fonti; ogni "like" rappresenta l'opinione di una persona.
  • Le persone cercano contenuto che sia rappresentativo di eventi, movimenti e prospettive locali e vedono una lacuna della disponibilità di quel contenuto su internet. Questo contenuto non solo fa sentire le persone considerate e valorizzate, il che crea fiducia, ma aiuta a fare il salto necessario per capire la nuova conoscenza. Ad esempio, quando stava cercando movimento sociali sui siti di organizzazioni internazionali un rispondenti ha capito meglio il movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti quando lo ha confrontato con movimenti simili che esistono in Brasile.