Codice universale di condotta/Newsletter/4

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Newsletter/4 and the translation is 100% complete.
Codice universale di condotta - Newsletter
previous issue next issue

Benvenuti nella lettura del quarto numero della newsletter dedicata al Codice di condotta universale. Questa newsletter ha lo scopo di aiutare i wikimediani a rimanere informati sullo sviluppo del nuovo codice, comunicando notizie rilevanti, ricerche ed eventi imminenti relativi al codice di condotta. Feedback o idee per il prossimo numero possono essere lasciati sulla pagina di discussione della newsletter. Potete anche aiutarci traducendo le edizioni della newsletter nelle vostre lingue e condividendo la newsletter nei vostri portali e piattaforme comunitarie.

Per favore, ricordati di iscriverti alla newsletter qui se vuoi che ti avvertano di future edizioni, e lascia il tuo nome utente qui se vuoi essere contattato in futuro per aiutare con le traduzioni.

Grazie per l'interesse e la partecipazione!

Revisione della bozza delle linee guida sull'applicazione

La revisione della bozza delle linee guida di applicazione del codice universale di condotta, durata oltre due mesi, terminerà il 17 ottobre 2021. Un gruppo di oltre una dozzina di facilitatori del Movement Strategy and Governance Team hanno interagito con le comunità in oltre 20 lingue e hanno organizzato diversi meeting online per rendere il processo di revisione accessibile a tutti.

Negli ultimi giorni di revisione e consultazione il team terrà degli incontri con lo staff degli affiliati e con lo staff Wikimedia Foundation. Il codice universale di condotta vale per tutte le persone che lavorano e fanno volontariato nel movimento, è quindi importante raccogliere feedback da tutti.

Dopo la chiusura delle consultazioni (17 ottobre) il comitato di redazione avrà modo di leggere il feedback raccolto dai facilitatori. Più tardi, sulla base di questo feedback rivedranno e miglioreranno le linee guida prima di presentare la versione finale per la ratifica.

Tavole rotonde e incontri online

Il 18 settembre 2021, il team di facilitazione del codice universale di condotta ha organizzato un incontro online sul tema della revisione della bozza delle linee guida di applicazione. Si sono tenute due sessioni, una alle 03:00 UTC (rivolta all'area Asia/Pacifico) e una alle 15:00 UTC (rivolta ad America e occidente).

Hanno preso parte un totale di 25 partecipanti. In questa sessione, in accordo con la richiesta del comitato di redazione, sono state affrontate solo le domande aperte così come la ratifica. Puoi leggere il riepilogo pubblicato su meta.

Hai altre domande o commenti da condividere con noi? Partecipa al'ultimo incontro online il 15 ottobre 2021 alle 03:00 UTC e 14:00 UTC.

Elezione del comitato di redazione della Carta del Movimento

Il processo di selezione del Comitato di Redazione della Carta del Movimento comincerà il 12 di ottobre e sarà aperto per 2 settimane fino il 25 di ottobre di 2021. I volontari dei proietti possono eleggere 7 persone tra i candidati. Gli affiliati proporranno dei selezionatori regionali per designarne altre 6. La Fondazione Wikimedia nominerà a 2 persone per arrivare a un comitato di 15 persone che provvederà alla redazione della Carta del Movimento nei prossimi mesi. I dettagli sul processo si possono trovare su meta.

Per informarsi sul voto invitiamo tutti a leggere le dichiarazioni dei candidati, dove descrivono la loro esperienza di collaborazione ai progetti e alle iniziative e le motivazioni per cui dovrebbero far parte del comitato di redazione. E' stata anche creata una bussola elettorale che aiuta a comprendere quale candidato è più vicino alle nostre opinioni.

Se hai domande non esitare a chiedere scrivendo a strategy2030(_AT_)wikimedia.org.

Nuove indicazioni per la newsletter

In questa fase conclusiva del processo di redazione del codice universale di condotta, il team sta pensando al futuro della newsletter. Per questo motivo questo numero sarà l'ultimo dell'anno 2021.

Torneremo il prossimo anno per comunicare i prossimi passi del processo del codice di condotta. Durante questa pausa puoi raggiungerci scrivendo a: ucocproject(_AT_)wikimedia.org. per favore segui anche la pagina principale del codice di condotta dove verranno pubblicati cambiamenti o aggiornamenti.

Post su Diff

Qui alcune pubblicazioni di Diff riguardanti il Codice Universale di Condotta che possono essere interessanti: