User:DBarthel (WMF)/It/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page User:DBarthel (WMF)/It and the translation is 91% complete.

Le elezioni del Board di Wikimedia Foundation sono vicine al termine, senza gli italiani?

Ciao,

Il periodo per la partecipazione comunitaria alle elezioni 2022 del Board di Wikimedia Foundation è il 23 di agosto 2022 e terminerà il 6 settembre 2022 alle 23:59 UTC (Le due di notte per il nostro fuso orario). In questa prima settimana la partecipazione globale sta andando verso un nuovo record. Però solo pochi italiani hanno espresso il loro voto.

La Wikipedia in italiano è la nona comunità al mondo per numero di persone con diritto di voto. Lo scorso anno l'affluenza italiana è stata del 15,3%, una percentuale straordinaria, la seconda più elevata tra le prime 10 comunità (dopo quella polacca con il 22%).

Quest'anno l'affluenza alle urne da parte della comunità di lingua italiana è sorprendentemente più bassa: mentre l'anno scorso dopo una settimana avevano espresso il loro voto 124 elettori quest'anno sono solo 83. L'affluenza è solo del 4,1%. Guardando i primi 10 progetti per dimensione, la comunità di lingua italiana si trova nell'estremità inferiore in termini di affluenza alle urne. Le uniche lingue della top 10 con un'affluenza inferiore sono le versioni in cinese, giapponese e russo.

Guardiamo a questi numeri con un po' di disappunto, una comunità di queste dimensioni non sta usando in modo significativo il suo potenziale di voto... al contrario di quanto stanno facendo le altre comunità europee di dimensioni simili. La più sorprendente è la Wikipedia in polacco, grande solo la metà (1167 votanti), ma che supera i wikipediani italiani anche per numero assoluto (99 votanti contro 83). Comunità come la Wikipedia tedesca (6,3%) e quella francese (7%) si stanno già dirigendo verso il risultato dell'anno scorso, pari al 10%.

Sapremo alla fine come la comunità italiana avrà partecipato al voto, quando avremo anche la risposta più importante delle elezioni: chi sarà eletto?

Se volete fare la differenza andate a votare:

Di seguito alcuni link per un voto informato: