User:Gbr 101

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
User language
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-1 Cet utilisateur dispose de connaissances de base en français.
es-1 Esta persona tiene un conocimiento básico del español.
la-1 Hic usor simplici lingua Latina conferre potest.
de-0 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch nicht (oder versteht es nur mit beträchtlichen Schwierigkeiten).
scn-3 St'utenti pò cuntribbuiri c'un liveddu àutu n sicilianu.
Users by language

Ciao!!! Il mio nome è Gabriele Lo Piccolo, e sono un bibliotecario digitale specializzato nella gestione di Digital Library.

Nel periodo compreso tra il 2021 e il 2022, ho partecipato attivamente al progetto GLAM/BEIC, in qualità di dipendente della Fondazione BEIC. Durante questa esperienza, ho svolto un ruolo fondamentale nella digitalizzazione del patrimonio librario al fine di arricchire le collezioni della biblioteca digitale.

Successivamente, sempre nel corso del 2022, ho collaborato con la Biblioteca provinciale dei Carmelitani Scalzi nell'ambito della partecipazione al bando MAB Wikimedia 2021. L'obiettivo di questo progetto era la valorizzazione del loro ricco patrimonio attraverso la condivisione online di testi e immagini all'interno dei progetti Wikimedia. In questa occasione, ho contribuito alla digitalizzazione di 157 frontespizi di opere a stampa di autori carmelitani pubblicate tra il XIV e il XVI secolo, 5 manoscritti di opere di autori carmelitani e 50 fotografie del XX secolo raffiguranti conventi, monasteri e chiese appartenenti all'Ordine.

Attualmente, nel 2023, mi trovo coinvolto in un ulteriore progetto di studio e condivisione di immagini e dati relativi ai periodici ottocenteschi della Sicilia, in particolare nella provincia di Siracusa, e della Toscana, collaborando con la Biblioteca di Seravezza.