WikiDonne/WikiDonne Roadmap/Pagina 4/Potenza

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Cosa / Dove / Come / Quando[edit]

Evento in collaborazione con il Comitato cittadinanza di genere di Potenza e il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico " Walter Gropius " di Potenza, Via Anzio 4. 14 aprile 2018, 10,15-13,15.

(Trad. dal sito ufficiale) Art + Feminism è una campagna che nasce nel 2013 per aumentare le biografie di donne e promuovere Wikipedia come sito per la conservazione delle informazioni. Art + Feminism significa rendere Wikipedia migliore, come strumento di inclusione e per l'accesso aperto a informazioni affidabili.

Programma[edit]

  • 10,15 Accoglienza partecipanti
  • 10,15-11,15 Presentazione editathon Art + Feminism. Intervengono Elisa Laraia - presidente Comitato di genere, Daniela de Scisciolo - presidente CIDI Potenza, Paolo Malinconico - dirigente scolastico del liceo.
  • 11,15-11,45 presentazione del progetto WikiDonne
  • 11,45-13,00 Ampliamento voci esistenti su Wikipedia e inizio lavoro su WikiBooks.

Pagina dell'evento su Wikipedia in italiano.

Preparazione all'evento[edit]

L'editathon Art + Feminism al Museum of Modern Art, 7 marzo 2015 (sottotitoli in inglese)
  1. Si consiglia di creare l'utenza in precedenza e di avere con se il portatile (no tablet, molte funzionalità dei browser per "desktop", mancano in quelli per i dispositivi mobili). Riceverete un'email dove confermare la registrazione.
  2. Creare la pagina utente, cliccando sul link rosso con il vostro nome utente in alto a destra. Un messaggio dirà che non esiste una pagina con questo nome (ovviamente, la stiamo creando in questo momento) e indicherà Per creare tu la pagina, clicca qui!. Una volta cliccato, verrà aperta la pagina utente in modalità edit; inserire il testo Sono ... e salvare
  3. Scegliere dalla lista delle voci proposte quella alla quale si vuole lavorare inserendo il template {{doing|Nome}} (per evitare sovrapposizioni)
  4. Inserire nella pagina di discussione della pagina utente il template babel di partecipante al progetto WikiDonne {{Template:WikiDonne/Babel}}.
  5. Inserire nella pagina di discussione delle voci tradotte il template Tradotto da. Esempio: {{Tradotto da|nl|Roosje Vos|22 agosto 2014 ore 22:15|oldid=47281354}}
  6. Una volta scritta la voce inserire il template {{fatto|Nome}} al lato dell'elenco delle voci finite, raccoglierle tutte nella sezione sottostante "Voci scritte durante l'editathon" e riportarle anche nella sezione della voci scritte dell'evento complessivo e della pagina degli editathons di WikiDonne.
  7. Aggiornare i totali
  8. Pagina di aiuto e Wikiguide

Partecipanti[edit]

Partecipanti[edit]

  1. Camelia
  2. Daniela
  3. Elisa
  4. Lorenza

Gli studenti del liceo hanno lavorato solo su Wikibooks, iniziando a scrivere il libro Profili di donne lucane.

  1. 2000inep
  2. Francesca
  3. Lorena
  4. Melissa
  5. Simone

Dashboard[edit]

Tool di gestione dell'evento.

Attività durante l'evento[edit]

Cosa si è fatto durante l'evento usando il tool Grant Metrics.

Rassegna stampa[edit]