Wiki Loves Abruzzo

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Wiki Loves Abruzzo: edizione abruzzese di Wiki Loves Monuments, dal 2018.

Wiki Loves Abruzzo - La promozione dell'Abruzzo: sintesi del progetto[edit]

Wiki Loves Abruzzo è l'edizione abruzzese del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments, che si svolge in tutto il mondo dal 1 al 30 settembre ed è promosso da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, e dai soci di Wikimedia Italia attivi in Abruzzo. Nel 2023 festeggiamo la quinta promozione del concorso nell'edizione abruzzese e la dodicesima in quella italiana.

La finalità del concorso fotografico per il 2023 è raccogliere immagini di monumenti e luoghi di culto per documentare e valorizzare il patrimonio del territorio abruzzese, renderlo fruibile liberamente in rete, illustrare le pagine di Wikipedia e altri progetti di Wikimedia Italia e nel mondo, realizzare progetti culturali, turistici, didattici e scientifici per promuovere l’Abruzzo, implementare a livello legislativo la norma sulla libertà di panorama.

Il progetto è il frutto della felice collaborazione del gruppo di lavoro abruzzese nel territorio; la sua gestione e promozione si avvale di percorsi strettamente correlati: il rilascio delle liberatorie per monumenti e luoghi di culto, il caricamento delle fotografie ad opera dei fotografi, la cooperazione con altri soggetti per i premi e per le fasi legate alla comunicazione e promozione, la consulenza attiva da parte di cittadini e professionisti, lo sviluppo dei progetti specifici dedicati all'Abruzzo.

La scelta dei "monumenti e luoghi di culto abruzzesi" da fotografare cresce di anno in anno grazie alla partecipazione: della Regione Abruzzo per il progetto Abruzzo Wiki Grand Tour [1] [2]; di istituzioni, associazioni, privati che partecipano rilasciando le liberatorie necessarie per consentire ai fotografi di partecipare al concorso e promuovere tutti insieme i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo. Fra le liberatorie che di anno in anno si aggiungono alle già esistenti vi è la partecipazione attiva da parte di amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, associazioni, privati proprietari di edifici industriali e di dimore storiche di prestigio con i soci della sezione abruzzese dell'Associazione Dimore Storiche Italiane A.D.S.I. in Abruzzo.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia, che desiderano rendere libere e accessibili “le immagini del cuore”, le "impressioni" personali dell'Abruzzo relative ai beni resi liberi e presenti nelle liste con foto da loro scattate anche negli anni precedenti. Nel corso degli anni il contributo dei fotografi è stato rilevante per la diffusione del concorso, la conoscenza dei luoghi fotografati con scatti dalle prospettive personali.

Le diverse edizioni del concorso hanno visto la presenza attiva e appassionata di giurati, esperti nel campo della cultura e della fotografia, che insieme al gruppo di lavoro Abruzzo Wikimedia Italia, ha lavorato in modo volontario per determinare le foto finaliste, premiate grazie anche al sostegno di coloro che in relazione al ruolo istituzionale rivestito per l'ente, associazione, azienda, hanno messo a disposizione gratuitamente premi, contribuendo a rafforzare la promozione delle fotografie sull'Abruzzo nel mondo.

Il gruppo di lavoro Abruzzo Wikimedia Italia ringrazia tutti e continua a chiedere la partecipazione per le liberatorie, il caricamento delle fotografie e la messa a disposizione di premi destinati agli autori degli scatti fotografici. Partecipa al concorso Wiki Loves Abruzzo: diffondiamo insieme le bellezze che caratterizzano la nostra regione.

Fotografie: partecipazione dei Fotografi[edit]

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti, valida dal 1 al 30 settembre 2023 per l'edizione #WLM2023. Basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons - l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia - e caricare entro il 30 settembre una o più fotografie dei monumenti e luoghi di culto "liberati" per l'Abruzzo, attribuendo la licenza d’uso CC-BY-SA 4.0 su Wikimedia Commons, cioè la licenza libera valida per il riuso anche ai fini commerciali, una licenza libera e aperta.

Puoi partecipare caricando foto di monumenti e luoghi di culto e foto veduta d'insieme su di un comune o sua frazione:

  • NOTA BENE
    • Le fotografie finaliste per l'Abruzzo che avranno ricevuto un determinato punteggio parteciperanno alla selezione nazionale di Wiki Loves Monuments e se vinceranno per l'Italia concorreranno a livello internazionale!
    • Visualizza sul sito di Wikimedia Italia la galleria delle foto vincitrici delle edizioni passate del concorso nazionale. Nel 2019 una foto abruzzese si è qualificata al decimo posto.

Procedura dettagliata partecipazione fotografi[edit]

  1. Occorre essere registrati sul sito Wikimedia Commons:
    • Utente non registrato
      Registrati Wikimedia Commons! Puoi decidere se registrati con il tuo nome reale o se usare un nickname.
    • Utente già registrato
      Se hai un account in un qualsiasi progetto Wikimedia, puoi accedere su Wikimedia Commons con le stesse credenziali.
    • Contatto mail
      Fai attenzione a fornire una MAIL che consulti costantemente per ricevere eventuali notifiche utili da parte degli organizzatori.
    • FOTO DEI MONUMENTI E LUOGHI DI CULTO ABRUZZESI. Cerca sulla lista dei monumenti e luoghi di culto il riferimento al monumento o luogo di culto per la/le foto che vuoi caricare.
    • FOTO D'INSIEME. Cerca sulla lista dei comuni il riferimento al comune per caricare la/le foto di "vedute d'insieme" del comune o della sua frazione).
  2. Clicca sul bottone “Carica foto” che si trova a destra sulla tabella vicino alla descrizione del monumento, luogo di culto o nome del comune per la foto della veduta d'insieme. Attenzione! Il tasto “Carica foto” è attivo ogni anno solo dal 1 al 30 settembre.
  3. Segui le istruzioni della procedura guidata per caricare la tua foto: cerca l’immagine sul tuo computer attraverso il tasto “Apri”, dopo pochi istanti (a seconda della pesantezza della foto) l’immagine risulterà pubblicata.
  4. Dichiara di essere l’autore della fotografia e assegna la licenza d’uso CC-BY-SA, ovvero la Licenza w:it:Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo, che è la stessa adottata da w:it:Wikipedia.
  5. Dai un titolo alla tua immagine: ti consigliamo un titolo descrittivo di quanto ritratto ed eventuale riferimento al monumento, luogo di culto, comune, al fine di facilitare la consultazione e l’archiviazione.
  6. Inserisci altri dati richiesti, alcuni obbligatori, altri opzionali
  7. Ripeti il procedimento per partecipare al concorso fotografico con tutte le immagini che desideri!

Ricorda che puoi usare foto scattate anche negli anni passati che fanno parte del tuo archivio fotografico!

Regolamento abruzzese Wiki Loves Abruzzo (con riferimento al Regolamento italiano WLM)[edit]

Le fotografie:

  • devono essere realizzate e caricate esclusivamente dal fotografo che partecipa al concorso;
  • devono essere caricate su Wikimedia Commons durante il mese di settembre;
  • possono essere state scattate anche precedentemente, ma non devono essere già state pubblicate su Commons prima dell’inizio del concorso;
  • per la partecipazione a Wiki Loves Abruzzo devono avere come soggetto un bene culturale o monumento o una vista di insieme;
  • devono preferibilmente essere caricate attraverso la procedura guidata cui si accede dal riferimento esatto del bene, sito o nome del comune che vale anche per la sua frazione;
  • per le foto dedicate a monumenti e luoghi di culto, devono essere caricate le foto che siano in riferimento al monumento/sito, verificando anche eventuali note presenti nella descrizione del nome del monumento/luogo di culto;
  • devono avere un breve titolo descrittivo del soggetto ripreso, che comprenda un breve riferimento al nome del monumento o alla vista d’insieme con alcuni dettagli ulteriori;
  • se ritraggono anche una o più persone, occorre fare attenzione
    1. che queste non siano l'oggetto principale, che è invece il monumento, sito, comune o luogo;
    2. che le persone non siano in primo piano oppure riconoscibile, nel qual caso conviene avere l'autorizzazione in merito alla presenza delle persone nella foto.
  • sono caldamente sconsigliati i nomi generati dallo scatto della foto (p. es. codici alfanumerici o nomi generici e non significativi);
  • devono essere caricate in uno dei formati ammessi da Wikimedia Commons, come per esempio JPEG, PNG e TIFF e pubblicate accettando almeno la licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo proposta dal sistema (il cui testo legale integrale è disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode) o licenze più aperte;
  • devono avere la massima risoluzione e la minima compressione possibili;
  • possono essere essere modificate solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
  • non devono riportare firme o filigrane.

Si invitano i fotografi a compiere una selezione sulle immagini scattate allo stesso monumento per evitare la presenza in Wikimedia Commons di immagini troppo simili fra di loro.

Liberatorie: partecipazione di Istituzioni e Privati[edit]

Si rimanda alle informazioni, procedure e ai modelli caricati sul sito di Wiki Loves Monuments per l'edizione nazionale gestita da Wikimedia Italia.

Premi e comunicazione: partecipazione di Istituzioni e Privati[edit]

  • Tutti possono partecipare con la messa a disposizione di premi da dare ai fotografi.
  • I beni possono essere legati a prodotti del territorio, alla partecipazione ad eventi, attività di tipo culturale, artistico, sportivo, turistico, fotografico, oltre che per formazione.
  • La collaborazione si basa anche sulla promozione e comunicazione grazie alle comunità fotografiche.
  • Possono essere richieste categorie di premi in base anche alla sponsorizzazione o in relazione all'Istituzione, Associazione e Comunità di riferimento.
  • Coloro che vorranno collaborare al progetto, possono contattare il gruppo di lavoro Abruzzo Wikimedia Italia e inviare richieste di approfondimento, proposte per i premi e loghi per realizzare l e locandine ed essere presenti nella comunicazione condivisa attraverso i canali utilizzati a tale scopo.
  • A titolo di esempio si rimanda alle informazioni relative alle edizioni precedenti (in corso di aggiornamento).

Edizione 2023[edit]

Sezione in aggiornamento

Contatti[edit]

Abruzzo Wikimedia Italia
Wikimedia Italia - Wiki Loves Monuments
  • Concorso nazionale: contatti(_AT_)wikimediaitalia.it

Link[edit]

Concorso nazionale
Concorso abruzzese su Wikimedia Italia - Wiki Loves Abruzzo
Concorso abruzzese su Wikipedia - Wiki Loves Abruzzo (pagina precedente a questa attuale)

Edizioni passate[edit]

Galleria delle foto vincitrici Wiki Loves Abruzzo[edit]

Edizione 2018
Edizione 2019
Edizione 2020
Foto finaliste del concorso locale
Vedute d'insieme
Edizione 2021

Sezione in aggiornamento