Linee guida su potenziali conflitti di interesse/header

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Guidelines on potential conflicts of interest/header and the translation is 73% complete.

Introduzione

Stiamo richiedendo alla comunità la sua opinione su queste cinque linee guida, la cui portata si estende a tutto il movimento e che sarebbero di aiuto nell'identificare potenziali conflitti di interesse quando si richiedono risorse che appartengono al movimento Wikimedia. La proposta bozza di queste linee guida è visibile qui sotto perché la comunità la controlli e la migliori. I tuoi commenti sono i benvenuti nella pagina di discussione su Meta'. Dopo la consultazione comunitaria, ci attendiamo di poter rendere in forma definitiva le linee guida e proporle al Board of Trustees di WMF affinché le adotti mediante risoluzione.

Genericamente parlando, una cattiva gestione risultante in potenziale conflitto di interessi può danneggiare il nostro movimento, in termini sia di immagine e reputazione, sia finanziari. Le linee guida proposte intendono incoraggiare una completa trasparenza circa gli interessi personali e finanziari con riguardo alle richieste di risorse appartenenti al movimento. Le linee guida aiutano ad assicurare che quelle risorse del movimento - come ad esempio donazioni, tempo di lavoro dei collaboratori, borse di studio, licenze di proprietà intellettuale, rimborso spese di viaggio, corsi, impieghi e conferenze - siano assicurate per il perseguimento della nostra missione. Le linee guida si applicano a richieste di risorse di qualsiasi entità. gruppo, associazione o persone del movimento, come ad esempio la Fondazione Wikimedia, i capitoli, organizzazioni tematiche, partner del movimento, gruppi di utenti, Wiki Loves Monuments, organizzazioni GLAM e Wikipediani in residenza. Le linee guida non sono onnicomprensive o esaustive. Ci si attende che supportino i valori esistenti del movimento e le policy sui conflitti di interessi, che possono comportare astensione (da certe azioni) o altri modi di risoluzione del conflitto.[1]

Importante: le linee guida non si intendono direttamente riferite ad argomenti controversi più specifici, come l'editing a pagamento. Abbiamo considerazione del fatto che la comunità è già altrimenti impegnata in quella discussione. Ciò detto, queste linee guida possono servire come fondamento sul quale erigere policy più specifiche in futuro. Per ora, comunque, desideriamo soltanto suggerire qualche semplice e sperabilmente non controversa linea guida per aiutare tutti a riconoscere quando dovrebbero dichiarare i loro interessi personali o finanziari all'atto della richiesta e dell'utilizzo di risorse del movimento.

Ci piacerebbe sentire come la pensi. Prenditi la libertà di lasciare i tuoi commenti, o di proporre modifiche, nella pagina di discussione su Meta. Non stiamo ricercando un consenso e questa non è una it:Request for Comments:RfC. Questo ci serve a sentire dove è necessario migliorare il documento. Per consentire una comprensione globale e una facilitazione delle traduzioni, proponiamo che le linee guida siano concise e limitate ad una pagina. Il dipartimento legale di WMF apprezza appieno l'opportunità di ricevere le tue riflessioni e beneficiare della tua saggezza. Naturalmente leggeremo e risponderemo ai tuoi commenti, e li prenderemo in considerazione per la stesura di una versione finale da sottoporre al Board.

We anticipate closing the comment period on January 15, 2013. This may allow for a proposal to the Board during its February 1-2, 2013, meeting. Otherwise, we may extend the comment period and ask the Board to approve the guidelines at another time. We encourage international participation, and, if more time is needed to allow for translations or comments, we want to take that into consideration.

Grazie mille, come sempre, per i tuoi commenti e per la tua attiva partecipazione.

Geoff Brigham
General Counsel
Wikimedia Foundation

  1. In the WMF Board’s resolution regarding organizational best practices, for example, “more developed organizations” are encouraged to “adopt core governance policies including a code of conduct for Board and staff that requires at least disclosure of all potential conflicts of interest.” Movement organizations, of course, are free to adopt more strict and tailored conflict of interest rules that go beyond the minimum standards of these proposed guidelines.