Translation requests/Give the gift of knowledge/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

La conoscenza: un dono da offrire[edit]

Wikimedia Foundation Chair Florence Devouard

22 ottobre 2007 - Da umile sforzo comunitario cominciato appena sei anni fa, Wikipedia è diventata una risorsa globale senza precedenti che sta cambiando i modi di condivisione della conoscenza. Il sito riceve milioni di visite da tutto il mondo ed è attualmente disponibile in 250 lingue.

Come la maggior parte dei progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation, l'organizzazione senza scopo di lucro che mantiene il sito, Wikipedia fornisce ai cittadini del mondo la possibilità di condividere l'insieme di tutte la conoscenze dell'umanità, assicurando allo stesso modo che le diverse voci siano rappresentate allo stesso modo. Siamo fieri dell'influenza positiva che Wikipedia e gli altri nostri progetti hanno avuto sulla comunità mondiale.

L'impatto globale di Wikipedia, ad ogni modo, ha aperto le porte a una crescente serie di sfide e responsabilità per la Wikimedia Foundation. Alla luce dei nostri successi internazionali, la Foundation ha cominciato a focalizzare l'attenzione su quelle parti del mondo che più hanno bisogno del nostro aiuto: comunità sottorappresentate con limitato accesso a risorse educative. Considerato che quasi due milardi di bambini nei paesi in via di sviluppo ricevono scarsa o nessuna istruzione, riteniamo si tratti di un lavoro molto importante.

Finora, con le sue limitate risorse, la Wikimedia Foundation ha fatto grandi progressi in questo senso. Grazie a diverse collaborazioni siamo riusciti a portare Wikipedia in remoti angoli del mondo, ed a far nascere versioni di Wikipedia in lingue come lo yoruba e lo swahili. In particolar modo, comunque, quest'ultimo anno è stato fondamentale nel porre le basi per impegni futuri nel settore dell'istruzione.


Nonostante i traguardi raggiunti dobbiamo fare di più!

La Wikimedia Foundation ha bisogno del tuo aiuto per continuare a promuovere lo scambio delle conoscenze in tutto il mondo.

Nelle prossime settimane condurremo la nostra raccolta fondi annuale. Speriamo che tu possa esprimere il tuo sostegno con una donazione, non importa quanto grande o piccola possa essere, e quindi permetterci di raggiungere il nostro obiettivo di fornire ad ogni singolo cittadino del mondo l'accesso libero alla totalità delle conoscenze dell'umanità.

Florence Devouard
Presidente della Wikimedia Foundation