Wikimedia Foundation elections/Board elections/2005/FAQ/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Elezioni del Consiglio Direttivo de 2005
Organizzazione


Queste sono le FAQ per le Elezioni 2005 del Consiglio Direttivo.

Vedi qui le FAQ per le Elezioni dello scorso anno. Sei pregato di notare che le risposte date potrebbero non applicarsi alle elezioni 2005. Puoi fare le tue eventuali domande nella discussione.

L'elezione riguarda due persone. Quale sarà la struttura del Consiglio?[edit]

Per ora non possiamo rispondere con certezza. Il consiglio terrà presto una riunione, dove sarà discussa la futura struttura del Consiglio.

Quanti membri?[edit]

Le elezioni riguarderanno due seggi.

I membri, precedentemente eletti o designati, resteranno in carica?[edit]

I membri precedentemente eletti non verranno automaticamente riconfermati, ma dovranno ricandidarsi.

Non sono forse queste elezioni contrarie alle regole?[edit]

L'articolo IV, sezione 2 del regolamento dice "Il Consiglio iniziale dovrà essere eletto con un voto a maggioranza e sarà in carica fintanto che il successori saranno eletti e pronti ad entrare in carica.(...)". L'articolo V, sezione 1 dice "Il Consiglio Direttivo deve eleggere all'interno dei suoi membri un Presidentem un Vicepresidente, un Segretario esecutivo e un Tesoriere.(...)". Da ciò sembra che nel Consiglio debbano esserci almeno 4 persone. Come mai nella votazione stiamo eleggendo solo due persone?

Ci sono 5 persone nel Consiglio.. 3 sono "permanenti" (fino a quando non cambieremo la struttura, cosa che molto probabilmente avverrà tra poco, e avremo a disposizione 3000 dollari per pagare una consulenza legale per chiedere come effettuare il cambiamento), e 2 sono eletti. I successori dei 3 membri permanenti sono sostituiti con un elezione fatta dal Consiglio stesso (si veda l'articolo IV, sezione 2.1), I 2 membri elettivi sono scelti per elezione.

Almeno 400 modifiche. - Dove?[edit]

Nell'Election Notice (Avviso dell'elezione) si dice che sono necessari 400 modiifche in totale per aver diritto al voto. Invece in Board elections/2005/Candidates (e in Board elections/2005/Candidates/it) si legge "devi avere più di 400 modifiche in uno dei progetti di Wikimedia". Non c'è un'incongruenza?

Attualmente non c'è più distinzione tra i requisiti necessari per aver diritto a candidarsi e per aver diritto a votare. Per ragioni tecniche un utente deve avere 400 modifiche su almeno uno dei progetti Wikimedia.

Cosa significa 24:00 nello schema dei tempi dell'elezione?[edit]

Per favore sostituitelo con 23.59.