Eventi in lingua italiana/Dalle Alpi alle Ande

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Viene proposta una wikigita a Grandola (CO) con visita in mattinata dell'ecomuseo locale e nel pomeriggio edithaton presso i locali dell'ex Fornace Galli dedicato alle voci connesse con la storia, i monumenti e le personalità del comune con attenzione anche agli aspetti dell'emigrazione del XIX secolo che hanno visto alcuni Grandolesi trovare successo in Sudamerica.

L'evento, una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia con la collaborazione Comune di Grandola ed Uniti, del Comune di Bene Lario e con il sostegno della Camera di commercio di Como e Lecco, è a libera partecipazione ma limitata a 20 persone e subordinata alla prenotazione per esigenze organizzative connesse al rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid.

Oltre ad indicare il vostro nome nella sezione partecipanti, vi chiediamo di iscrivervi anche al seguente link.

Dove e quando[edit]

  • Domenica 26 luglio 2020: Dalle Alpi alle Ande
  • Indirizzo e coordinate del museo:
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti
(mappa)
  • Indirizzo e coordinate della Fornace Galli:
Via Molini, snc
22010 Grandola ed Uniti
(mappa)

Come[edit]

Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di percorrere vie ciotolate o sterrate, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.

Si consiglia di portare con sè un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2020.

Per il pranzo stiamo verificando di stipulare una convenzione con un ristoratore locale. Seguiranno aggiornamenti.

Programma[edit]

    • ore 10.15 ritrovo nel giardino del museo;
    • ore 10.30 inizio visita al museo;
    • ore 12.00 trasferimento alla fornace
    • ore 12:15 visita alla fornace e alla lì allestita mostra sull'immigrazione
    • ore 13.00 pranzo
    • ore 14.00 - 17.00 sessione di contribuzione ai progetti wiki al piano superiore della fornace.

Voci per l'editathon[edit]

Bibliografia[edit]

Per la voce Museo etnografico ed ecomuseo della Val Sanagra:

Per la voce Parco della Val Sanagra:

Come arrivare[edit]

Con i mezzi pubblici[edit]

Grandola è raggiungibile da Como con gli autobus C10 (Como-Menaggio) e C12 (Menaggio-Lugano) delle Autolinee ASF. Il capolinea dei bus a Como è in prossimità della stazione Como Nord Lago; il cambio tra la linea C10 e C12 è possibile in Piazza Roma a Menaggio; la fermata della linea C12 più adatta per raggiungere Grandola è quella di Grandola - Bivio per Naggio; il punto di ritrovo è a circa 1 km dalla fermata in direzione del centro storico, percorrendo interamente via Roma.

In automobile[edit]

Da Como, si deve seguire la SS340, Via Regina, costeggiando la riva occidentale del Lago di Como fino a Menaggio, dove bisogna imboccare lo svincolo verso Porlezza e il Lago di Lugano. Dopo poco più di 1km sulla destra vi è il bivio per Naggio che conduce dopo circa 1 km direttamente presso la sede museale. Essendo stagione estiva è bene considerare nei tempi di viaggio la presenza di traffico turistico lungo il lago.

Una possibile alternativa è di proseguire in autostrada fino a Lugano, in Svizzera, e quindi rientrare in Italia passando da Porlezza. ATTENZIONE: questa alternativa richiede l'uso della vignetta autostradale svizzera (40 CHF), acquistabile al confine.

Partecipanti[edit]

Ricordiamo di registrarsi anche al seguente link.

  1. -- Ysogo
  2. -- Tremej
  3. --Ilario (talk) 09:53, 3 July 2020 (UTC)[reply]
  4. -- FrangeCe
  5. -- Uppa66
  6. -- Giosaluma
  7. Laurentius (talk)

Esito[edit]

da riempire post-evento