Freedom of Panorama in Europe in 2015/Learn more/IT

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Il Parlamento Europeo sta valutando una nuova legislazione dei diritti d'autore (copyright) nella Unione Europea.

Contesto[edit]

La Libertà di Panorama ad oggi in Europa:     Esiste libertà di panorama, anche per opere d'arte.     Esiste libertà di panorama solo per edifici.     Esiste libertà di panorama solo per uso non-commerciale.     Non esiste libertà di panorama.     SconosciutoIl testo del comitato, se diventa legge, dipingerà la mappa completamente di giallo o rosso.

In questa legislazione si sperava che la Libertà di Panorama fosse universale e paneuropea. Non ostante gli sforzi per promuovere l'assunto, e le raccomandazioni di colleghi e gruppi interessati, il 16 giugno 2015 i membri del comitato di assunti giuridici (JURI) hanno votato l'emendamento 421, che restringe la Libertà di Panorama unicamente ad uso non commerciale.

I concetti di uso commerciale e non commerciale non sono chiaramente definiti e tante volte è impossibile realizare tale distinzione in Internet. Il movimento Wikimedia difende la libertà dei suoi collaboratori e vuole rassicurarsi che i suoi materiali educativi si possano diseminare come ampia ed efficacemente possibile. Per tanto, il contenuto dei progetti Wikimedia (tra di loro quelli di Wikipedia) è sempre licenziato per usi commerciali.

Se la proposta adottata per il comitato diventa legge, abolirà la Libertà di Panorama completa che in questo momento esiste nella maggior parte degli stati membri della Unione Europea, facendo diventare tutti i paesi che sono in verde a rosso o giallo.

Conseguenze[edit]

La restrizione della Libertà di Panorama in Europa per il solo utilizo non commerciale andrebbe contro i principi di libertà promossi da Wikimedia. Tante delle immagini di Wikimedia Commons (il deposito di immagini che si utiliza in Wikipedia) violerebbero le leggi di diritti d'autore e dovrebbero essere cancellate.

Stiamo parlano di decine di migliaia di immagini di luoghi pubblici in Europa! È veramente difficile stimare esattamente la quantità di contenuto che dovrebbe essere cancellato da Wikimedia Commons.

Questi sono soltanto alcuni esempi:

È l'ora di attuare![edit]

Il momento di attuare è adesso! Contatta agli eurodeputati del tuo paese, sia via email, via telefono, via twitter o vai a trovargli a Bruxelles, Strasburgo o nel tuo stesso paese se possibile.

Go Vai su Contatta il tuo eurodeputato per vedere una lista degli eurodeputati del tuo paese e le diverse maniere di contattargli.

Domande frequenti[edit]

Cos'è la libertà di panorama?
La libertà di panorama è una disposizione di leggi di proprietà intellettuale da diversi Stati che permite di scattare fotografie o creare altri immagini (ad esempio, disegni o dipinti) di edifici e sculture che sono locati permanentemente in luoghi pubblici (e la sua pubblicazione) senza infringiere le leggi di diritti d'autore di queste opere. (Leggi di più →) (in inglese)
Quali paesi della Unione Europea hanno la libertà di panorama nella attualità?
Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca*, Finlandia*, Germania, Ungheria, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovakia, Spagna, Svezia ed il Regno Unito. (* = soltanto per edifici, non opere d'arte)
Quali paesi della Unione Europea non hanno la libertà di panorama nella attualità?
Belgio, Francia, Grecia, Italia e Lussemburgo.
Quali paesi della Unione Europea hanno la libertà di panorama per usi non commerciali?
Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania e Slovenia.
Cove posso trovare più informazioni?
Oltre questa campagna di Wikimedia, ci sono altri iniziative in marcia su questo assunto?
Senz'altro, visto che la restrizione della libertà di panorama non affetta soltanto a Wikipedia ci sono altri collettivi che sono scontenti.
  • Nelle social network (principalmente in Twitter) si possono trovare informazioni con il hashtag #savefop
  • Su change.org un fotografo tedesco ha lanciato una petizione per conservare la libertà di panorama e che si estenda in tutti i paesi della UE.