Fundraising/2020-21 Report/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
FY2021 WMF Fundraising Report header image
FY2021 WMF Fundraising Report header image

Introduzione

Nel corso dell'anno fiscale 2020-2021[1], Wikipedia ha continuato a offrire conoscenza libera a un mondo scosso dalla pandemia di COVID-19 e il nostro impegno costante è rimasto quello di fornire informazioni affidabili e neutrali per il mondo. Mentre le persone trascorrevano più tempo a casa e le classi si spostavano online, il traffico su Wikipedia aumentava significativamente[2]. Nonostante le circostanze difficili che la nostra comunità globale ha affrontato, abbiamo ricevuto durante questo anno fiscale il numero di donazioni più alto di sempre e i lettori e le lettrici di tutto il mondo hanno superato ogni record con il loro sostegno. Gestiamo campagne di raccolta fondi in oltre 30 paesi in tutto il mondo e l'anno scorso abbiamo comunicato con i nostri donatori e donatrici in 39 lingue. La nostra gratitudine è profonda per ogni donazione che riceviamo. Questo rapporto, per quanto chiarisca la nostra metodologia e dia numeri concreti sul denaro raccolto, vuole essere anche una celebrazione degli utenti, dei filantropi, degli enti finanziatori e della nostra amata comunità di editor volontari. Senza tutti voi, il nostro lavoro non sarebbe possibile. Voi siete la ragione per cui Wikipedia ha compiuto 20 anni quest'anno!

Statistiche Chiave

Totale donazioni per continente

Totale donazioni per continente
Totale donazioni per continente
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD[3]. Le donazioni anonime e le donazioni fatte offline, per un totale di 4,57 milioni di dollari, non sono incluse nelle ripartizioni specifiche per continente.

Se vuoi contribuire alla traduzione degli appelli per la raccolta fondi o fornire un feedback su come adattare i nostri messaggi a ogni regione in cui raccogliamo fondi, invia un’e-mail [1] per essere coinvolto/a.

Totale donazioni per fonti

154.763.121 $ raccolti da oltre 7.7 milioni di donatori e donatrici

FY2021 WMF Fundraising Report Revenue Raised by Channel
FY2021 WMF Fundraising Report Revenue Raised by Channel
Le cifre di cui sopra sono espresse in USD e comprendono le donazioni ricevute durante l'anno fiscale 2020-2021, esclusi gli impegni per donazioni future. Le Grandi donazioni sono donazioni di importo pari o superiore a 1.000 $, anche se il totale annuale include donazioni sotto i 1.000 $ che rientrano comunque nelle Grandi donazioni, come i Donor Advised Fund. “Altro” comprende svariate categorie, tra cui le donazioni tramite l’App Wikipedia, il portale, la barra laterale e canali aggiuntivi.[4] “Progetti locali” include le donazioni fatte attraverso Wikimedia Germania e Wikimedia Svizzera.


Quest’anno le nostre entrate sono aumentate del 24,7%.

FY2021 WMF Fundraising Report Total Revenue by Fiscal Year
FY2021 WMF Fundraising Report Total Revenue by Fiscal Year
Nota: tutti gli importi sono espressi in milioni e arrotondati in USD. Per ulteriori informazioni sul lavoro di Wikimedia Foundation, per favore consulta 2020-2021 Annual Plan.


Nell’anno fiscale 2020-2021 abbiamo ricevuto il 41% di donazioni in più rispetto all'anno precedente.


La nostra donazione media è diminuita di 1,64 $.

FY2021 WMF Fundraising Report Average Amount by Fiscal Year
FY2021 WMF Fundraising Report Average Amount by Fiscal Year
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD.


Statistiche Chiave: campagna in inglese

La nostra campagna di raccolta fondi in lingua inglese - la più estesa che conduciamo ogni anno - comprende sei paesi principalmente di lingua inglese: Australia, Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Questa campagna genera quasi il 50% di tutte le entrate raccolte nell'anno.

In questi paesi abbiamo continuato a vedere il sostegno di una vasta base di singoli donatori e donatrici. L'importo medio delle donazioni è di circa 15 $[5], e più della metà delle donazioni sono inferiori a 10 $. Sostenere Wikipedia rimane una scelta accessibile che milioni di persone in tutto il mondo decidono di fare. Sappiamo che non tutti possono permettersi di donare - che è esattamente il motivo per cui esiste Wikipedia. La nostra missione è fare in modo che la conoscenza libera sia disponibile al mondo, per tutti, ovunque.


Campagna di raccolta fondi online in inglese
E-mail e Banner:
Percentuale di entrate per fonte
Anno Fiscale 2020-2021

FY2021 WMF Fundraising Report Revenue Share by Source
FY2021 WMF Fundraising Report Revenue Share by Source

Raccolta fondi online anno fiscale 2020-2021

Parte del lavoro di Wikimedia Foundation è assicurare che la libertà e l'indipendenza dei progetti non siano mai compromesse. La maggior parte dei finanziamenti per Wikimedia Foundation proviene da un gran numero di singoli donatori e donatrici in tutto il mondo. Questo modello preserva la nostra indipendenza riducendo la capacità che qualsiasi organizzazione o individuo può avere di influenzare le nostre decisioni. Inoltre, questo modello è in linea con i nostri valori, creando un rapporto di trasparenza e responsabilizzazione reciproca con i nostri lettori e lettrici; usiamo le loro donazioni per soddisfare i loro bisogni di conoscenza libera. Puoi trovare maggiori informazioni su come il nostro modello di guadagno protegga la nostra indipendenza nei principi guida di Wikimedia Foundation.

Attraverso le e-mail, i banner e l'app di Wikipedia, la nostra content strategy cerca di raggiungere il giusto equilibrio tra:

  • Consapevolezza: informiamo lettori e lettrici sull’unicità di Wikipedia, spiegando come funziona.
  • Necessità: la maggior parte delle entrate di Wikimedia Foundation proviene da lettori e lettrici di tutto il mondo che donano durante le nostre campagne di raccolta fondi online. I nostri messaggi sottolineano il bisogno cruciale delle donazioni di chi ci legge.
  • Ricordare l’utilità: lettori e lettrici scelgono di donare primariamente perché Wikipedia è utile per loro.
  • Linguaggio aspirazionale: invitiamo le persone a unirsi alla nostra missione e ad aiutarci a costruire un mondo in cui la conoscenza sia libera per tutti.
  • Gratitudine: usiamo i messaggi di raccolta fondi per esprimere la nostra profonda gratitudine per le comunità di volontari e volontarie, le persone che ci leggono e quelle che donano.

Il team per la raccolta fondi si basa su vari dati per definire la content strategy. Le risposte ai sondaggi tra lettori e donatori, i gruppi di feedback della comunità, i focus group dei donatori, l’analisi delle reazioni sui social media e la performance del tasso di donazione sono tutti elementi che contribuiscono a orientare i nostri messaggi di raccolta fondi. Usiamo le campagne di raccolta fondi come un'opportunità per dare informazioni su Wikipedia agli utenti, raccogliendo allo stesso tempo le risorse necessarie per sostenere il movimento Wikimedia. Il nostro team si impegna a implementare continui miglioramenti, adattandosi a situazioni, prestazioni e feedback mutevoli.

Ecco alcuni esempi di messaggi usati nei nostri banner e nei nostri appelli via e-mail:

“La maggior parte delle persone decide di donare perché crede che Wikipedia sia utile. Se pensi che la conoscenza che ti ha dato Wikipedia valga 2,75 $, dedicaci un minuto per fare una donazione e aiutaci a creare un mondo con un accesso più equo alla conoscenza ovunque.”

“Il cuore e l’anima di Wikipedia sono le persone che lavorano per permetterti di avere accesso illimitato a informazioni neutrali e affidabili.”

“Wikipedia è diversa, perché non appartiene al miglior offerente, agli sponsor o alle grandi aziende. Appartiene a te, ai lettori e lettrici, agli editor e alle persone che scelgono di donare. Voi siete la nostra comunità, la nostra famiglia. Voi siete la ragione per cui noi esistiamo.”

“Sei tra quei rari lettori che hanno deciso di fare una donazione a Wikipedia come investimento per un futuro in cui tutti possono avere accesso ad una conoscenza libera, imparziale e basata su fatti. Non posso ringraziarti abbastanza. In soli 20 anni la comunità di Wikipedia ha costruito un’enciclopedia con più di 56 milioni di voci in oltre 300 lingue, soddisfacendo le richieste di milioni di utenti in tutto il mondo.”

“Tu sei una di quelle rare eccezioni.”

Ecco alcuni esempi di messaggi usati nei nostri banner:

FY2021 WMF Fundraising Report Desktop Large Banner
FY2021 WMF Fundraising Report Desktop Large Banner
FY2021 WMF Fundraising Report Desktop Small Banner
FY2021 WMF Fundraising Report Desktop Small Banner

Connettersi con potenziali donatori e donatrici

Un anno fa abbiamo iniziato a raccogliere fondi in India per entrare in contatto con lettori e lettrici di Wikipedia lì e invitare coloro che possono farlo a sostenere Wikipedia con una donazione. Gli utenti in India visitano Wikipedia più di 900 milioni di volte al mese, è il quarto numero più alto di visualizzazioni rispetto a qualsiasi paese.[6] In India, non solo ci sono molti utenti che accedono a Wikipedia, ma anche gli editori sono integrati e apprezzati collaboratori dell'enciclopedia, che è disponibile in 23 delle lingue parlate in India. Nel 2020, gli editor volontari indiani hanno fatto sì che informazioni neutrali e affidabili su COVID-19 fossero disponibili in tutte le lingue indoarie su Wikipedia.

Nell'anno fiscale 2020-2021, abbiamo ricevuto oltre 500.000 donazioni da lettori e lettrici provenienti da ogni parte dell’India. Abbiamo usato questa prima campagna in India come un'opportunità per condividere il nostro messaggio con gli utenti indiani e capire cosa avrebbe riecheggiato. Quando sono sorte domande sul perché stavamo raccogliendo fondi in India, abbiamo pubblicato un post sul blog per chiarire perché stavamo chiedendo agli utenti di considerare la possibilità di fare una donazione, e come le donazioni sostengono Wikipedia e i progetti Wikimedia. Abbiamo ulteriormente raffinato i nostri appelli di raccolta fondi attraverso questo processo per essere più chiari ed efficaci per i lettori. Siamo stati profondamente colpiti dalla generosità e dal desiderio con cui lettori e lettrici in India hanno donato.

In quest'era di globalizzazione dove la parola "gratis" è diventata sinonimo di "30 giorni di prova", Wikipedia ci ha fornito terabyte di informazioni insieme a link scaricabili, articoli correlati, e traducendo interi pezzi di conoscenza in diverse lingue a seconda delle necessità degli utenti. In cambio, tutto ciò che Wikipedia ha sempre chiesto è un occasionale appello: "per favore migliora questa sezione se lo desideri". Se questo non è un esempio di un atto immensamente nobile di altruismo, allora non so cosa sia

- Donatore in India

Donazioni ricorrenti

Uno dei nostri grandi obiettivi dell'anno scorso era quello di continuare a costruire il nostro programma di donazioni mensili ricorrenti. La stragrande maggioranza delle donazioni sono singole, donazioni una tantum. Per rafforzare la stabilità a lungo termine di Wikimedia Foundation, abbiamo aggiunto una funzione alla fine del processo di donazione per far conoscere alle persone l'opzione di donare in modo ricorrente su base mensile. Nell'anno fiscale 2020-21, abbiamo raccolto oltre 20 milioni di dollari in entrate ricorrenti, un aumento di oltre il 60% rispetto all'anno precedente.

FY2021 WMF Fundraising Report Monthly Convert
FY2021 WMF Fundraising Report Monthly Convert

Festeggiare il nostro 20esimo anniversario con donatori e donatrici

Oltre a inviare un’e-mail di ringraziamento personalizzata dal fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, dopo ogni donazione, organizziamo una campagna di ringraziamento per esprimere la nostra gratitudine alla nostra vasta comunità. Quest'anno abbiamo inviato ai nostri donatori e donatrici un'email a tema compleanno per celebrare i 20 anni di Wikipedia e tutti gli esseri umani che la rendono possibile.

FY2021 WMF Fundraising Report Thank You Email
FY2021 WMF Fundraising Report Thank You Email

Conclusione Le manifestazioni d'amore che abbiamo ricevuto da tutti gli angoli del globo, da milioni di persone, hanno significato moltissimo per noi. È stimolante vedere quante persone contribuiscono alla nostra missione di creare un mondo in cui la somma delle conoscenze sia libera per tutti.



Grandi donazioni e fondazioni

I grandi donatori sono coloro che donano 1.000 dollari o più a Wikimedia Foundation, o scelgono altre modalità specifiche di donazione. Nell'anno fiscale 2020-2021, i nostri grandi donatori hanno aumentato le loro donazioni da 14,8 milioni di dollari a 18,4 milioni di dollari, ovvero il 23% in più rispetto all'anno precedente - uno sviluppo significativo che ha contribuito ad accelerare la missione di Wikimedia Foundation.

Complessivamente, i donatori di “Grandi donazioni” comprendono quasi 23.000 persone: più di 2.000 persone e istituzioni hanno fatto una donazione per un importo pari o superiore a 1.000 dollari, mentre più di 20.000 persone hanno contribuito attraverso i Donor Advised Fund e altri metodi che rientrano anche nelle Grandi donazioni.

Le persone dietro queste donazioni, molte delle quali scelgono di essere menzionate nella nostra pagina dei benefattori, incarnano quello spirito del dono che è così importante per la missione di Wikimedia - come nel caso di Katharine Pierce, che abbiamo presentato nell’ultimo report annuale della Fondazione, che ha dichiarato: "Ho un sincero apprezzamento per l'attenzione di Wikimedia nell’estendere il fondamentale accesso all'apprendimento - per il miglioramento della dignità umana, diffondendo la luce della conoscenza, l'eccitazione della scoperta - agli angoli più remoti della terra."


Donazioni integrative

Nell'anno fiscale 2020-2021, donatori e donatrici hanno fatto oltre 43.000 donazioni a Wikimedia Foundation attraverso programmi filantropici aziendali. In questi programmi di matching gifts (donazioni integrative) e payroll deduction (deduzioni dallo stipendio), i datori di lavoro replicano ledonazioni individuali dei dipendenti a Wikimedia Foundation, raddoppiando o addirittura triplicando l'importo della donazione originale.

Queste donazioni hanno totalizzato 1,8 milioni di dollari e includono sia le donazioni dai dipendenti che le equivalenti replicate dai datori di lavoro da parte di aziende come Google (che ha donato collettivamente quasi 500.000 dollari), Microsoft (oltre 230.000 dollari) e Apple (130.000 dollari). Le entrate attraverso il programma sono aumentate del 15,6% rispetto all’anno fiscale 2019-2020.


Wikimedia Endowment

Nel gennaio 2016, abbiamo creato Wikimedia Endowment un fondo a lungo termine per aiutare a garantire il futuro di Wikipedia e degli altri nostri siti di conoscenza libera, fissando come obiettivo iniziale quello di raccogliere 100 milioni di dollari entro il 2026. Il 30 giugno 2021 - l'ultimo giorno dell'anno fiscale della Wikimedia Foundation - abbiamo superato l'obiettivo, per cui siamo incredibilmente grati ai nostri donatori e alle nostre donatrici di Wikimedia Endowment! Raggiungere questo primo traguardo significa che Wikimedia Endowment può iniziare a raggiungere il suo scopo: fornire un flusso di entrate a lungo termine per Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

Nel settore non-profit, le dotazioni sono considerate una parte importante della pianificazione finanziaria proattiva per le organizzazioni che aspirano a compiere la loro missione in un prossimo futuro. Queste organizzazioni si affidano alla raccolta fondi annuale e ad altri flussi di entrate per sostenere le loro operazioni quotidiane, mentre puntano alle dotazioni per sostenere i loro obiettivi e la loro missione nel lungo periodo.

L’anno scorso abbiamo raccolto 18,9 milioni di dollari per Wikimedia Endowment e abbiamo raggiunto 102,5 milioni di dollari. Abbiamo ricevuto un contributo di 1 milione di dollari da Amazon, otto impegni di lasciti testamentari e 1,2 milioni di altre donazioni. Gli impegni per i lasciti testamentari sono una parte importante di Wikimedia Endowment e durante l'anno fiscale 2020-2021, 1.085 donatori hanno preso impegni per un lascito testamentario, portando il numero totale di membri della Wikipedia Legacy Society a quasi 1.450. Il lascito testamentario è un modo di raccogliere impegni per donazioni future, più comunemente attraverso donazioni in testamenti e designazioni di beneficiari. Abbiamo collaborato con FreeWill, uno strumento online gratuito per creare un testamento legale negli Stati Uniti, per facilitare coloro che desiderano fare una donazione a Wikimedia Endowment.

Molti dei nostri donatori e delle nostre donatrici di Wikimedia Endowment e dei lasciti testamentari scelgono di essere menzionati nella pagina dei benefattori del sito web di Wikimedia Endowment o come membri della Wikipedia Legacy Society.

Per saperne di più sulla governance e le politiche del Wikimedia Endowment, visita la meta pagina.

Dai nostri sostenitori

Durante l'anno fiscale 2020-2021, il team Donor Services ha risposto a oltre 100.000 richieste di informazioni, provenienti da donatori e donatrici di tutto il mondo, in 39 lingue. Molte di queste persone ci hanno contattato per esprimere la propria gratitudine a Wikipedia e agli altri progetti Wikimedia e per raccontare perché hanno deciso di sostenere la nostra missione. Questi messaggi da parte delle persone che ci sostengono rappresentano un feedback prezioso che ispira la nostra strategia di raccolta fondi e guida il nostro processo creativo. Abbiamo raccolto alcuni dei loro commenti qui sotto:


"Ho 85 anni. Wikipedia è una benedizione per me e per mio marito. Ragioniamo di varie cose e ogni volta che abbiamo una domanda, Wikipedia ha una risposta per noi." - Donatrice negli Stati Uniti.


"Wikipedia è un'entità unica che continua ad aggiungere valore alla vita mia e a quella dei miei cari. Sento che la natura partecipativa del bilancio di Wikipedia contribuisce sostanzialmente ai valori immateriali di Wikipedia. Ogni volta che avrò dei soldi e Wikipedia ne avrà bisogno, contribuirò." - Donatore nei Paesi Bassi


"Non sapevo che quest'anno fosse il 20° anno di Wikipedia, complimenti!Ho imparato così tanto da Wikipedia, è un patrimonio non solo per me, ma per tutti in questo mondo. [...] Ma un uomo solo può fare poco, spero, quindi, che ci saranno più utenti di Wiki come me a sostenere Wikipedia ogni anno. Chiedo scusa per il mio inglese! Non sono madrelingua. Comunque, i miei migliori auguri a Wikipedia!" - Donatore in Giappone


"Cara Wiki, sei la mia migliore amica. Dico sul serio." - Donatrice in India


"Wikipedia è così importante e fortemente sottovalutata, essendo una delle più grandi cose che il web abbia mai avuto. È una benedizione assoluta e il fatto che non ci siano pubblicità, e che voi rimaniate neutrali, è una boccata d'aria fresca quando la maggior parte di internet è piena di pubblicità e opinioni. Mi riscalda il cuore leggere i messaggi che mettete sulle pagine, chiedendo così educatamente donazioni, e le vostre e-mail." - Donatore in Australia


"Nonostante le circostanze che il mondo sta attraversando, è stato un onore contribuire, con questo granello di sabbia, alla grande spiaggia di conoscenza che rappresenti." - Donatrice in Perù


"Grazie per avermi permesso di far parte di qualcosa di così grande, permettendomi di contribuire in piccola parte a ciò che mi è caro. È una boccata d'aria fresca vedere la rete utilizzata per lo scopo a cui dovrebbe essere destinata, portare le persone a una maggiore conoscenza. Crescendo, l’istruzione è stata una risorsa limitata per me. Mi fa piacere sapere che altri beneficeranno dei vostri sforzi!" - Donatore in Svezia


"Non c'è di che, la verità è la pietra angolare dell'umanità. Continuate a costruire." - Donatrice in Irlanda


"Sono uno scrittore ma sono anche su una sedia a rotelle. È difficile per me raggiungere la biblioteca locale a causa del mio metodo di trasporto. Wikipedia mi ha salvato la vita per questo motivo. Se non esistesse, sarei perso. Preferisco le biblioteche, ma Wikipedia è un buon sostituto. Grazie." - Donatore in Canada


Pagina di discussione del rapporto

Grazie per aver letto il nostro report annuale sulla raccolta fondi. Visita la pagina di discussione 2021-2021 per qualsiasi domanda o lascia commenti sul rapporto. Siamo felici di condividere le informazioni sulla raccolta fondi di Wikimedia Foundation e non vediamo l'ora di ricevere i tuoi commenti. Risponderemo ai commenti e alle domande al meglio delle nostre possibilità.

Note
  1. L’anno fiscale 2020-2021 comincia il 1 luglio 2020 e termina il 30 giugno 2021.
  2. Nell'anno fiscale 2019-20 abbiamo avuto una media di 16.4B visualizzazioni di pagina/mese in tutte le lingue di Wikipedia. Nell'anno fiscale 2020-21, questo numero è aumentato a 16.9B visualizzazioni di pagina/mese.
  3. Le cifre rappresentate per gli anni precedenti possono escludere le donazioni annullate. Gli importi elencati in questo rapportodi raccolta fondi non sono conformi ai Generally Accepted Accounting Principles previsti negli Stati Uniti e differiscono dalle entrate riportate nel Independent Auditors’ Report e nel modulo 990 dell'Internal Revenue Service.
  4. Altro” può includere donazioni dalla barra laterale di Wikipedia, dalla pagina “Ways to Give” della Wikimedia Foundation, dall'app di Wikipedia, dai banner del portale www.wikipedia.org, dalle piattaforme dei social media, e anche alcuni assegni, oppure donazioni anonime, spontanee (ad esempio, visitando direttamente donate.wikimedia.org), e donazioni offline.
  5. La donazione media è calcolata sul totale delle entrate raccolte dai paesi inclusi nella campagna inglese - Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda - diviso per il numero totale di donazioni ricevute da questi paesi, dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, attraverso i seguenti canali di appello: e-mail, banner per desktop e mobile, app di Wikipedia, barra laterale del sito web di Wikipedia e i banner del portale su www.wikipedia.org. Sono stati esclusi gli appelli specifici per le Grandi donazioni (compresi gli appelli annuali e quelli legati a eventi).
  6. Le statistiche sul traffico possono essere visualizzate su Wikimedia Statistiche e sono da giugno 2021 in questo rapporto.