Fundraising/2021-22 Report/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Wikimedia Foundation Fundraising Report 2021-2022

Introduzione

Come scoprirai leggendo questo rapporto, la maggior parte dei finanziamenti di Wikimedia Foundation arrivano da persone in tutto il mondo che fanno donazioni singole. Queste donazioni ci permettono di fornire l'infrastruttura tecnologica di livello mondiale che supporta 16 miliardi di visualizzazioni mensili di Wikipedia, di proteggere la conoscenza libera in tutto il mondo attraverso azioni legali e di advocacy e di sostenere gli incredibili editor volontari che hanno creato 59 milioni di articoli in più di 300 lingue. Ogni anno elaboriamo questo rapporto sulla raccolta fondi per condividere i risultati ottenuti grazie al coinvolgimento di milioni di donatori e donatrici in tutto il mondo. Si tratta di un rapporto unico nel suo genere e, per quanto ne sappiamo, Wikimedia Foundation è l'unica grande organizzazione non-profit a condividere questo tipo di informazioni sulla raccolta fondi in modo trasparente con il pubblico. Nel corso dell'anno la Fondazione pubblica anche altri report per informare la nostra comunità di lettori e lettrici, volontari e volontarie e donatori e donatrici. Tra questi, il rapporto annuale, che analizza il nostro impatto, e il rapporto finanziario certificato che descrive le nostre attività finanziarie e la nostra posizione finanziaria complessiva.

Grazie alle azioni e alla collaborazione di molti, Wikimedia Foundation sviluppa sempre più resilienza e mantiene la propria indipendenza. Nel 2013, il Consiglio di amministrazione di Wikimedia Foundation ha definito i principi guida che orientano tuttora la nostra strategia di raccolta fondi. Il principio di "indipendenza" sottolinea il contributo fornito ai nostri progetti da coloro che effettuano donazioni alla Wikimedia Foundation:


“Parte del lavoro di Wikimedia Foundation è garantire che la libertà e l'indipendenza dei progetti non siano mai compromesse. A tal fine, e anche perché è estremamente efficace, abbiamo deliberatamente scelto una strategia di entrate in cui la maggior parte dei finanziamenti per la Wikimedia Foundation proviene da un gran numero di piccoli donatori in diversi Paesi del mondo. Questo modello limita i rischi, preserva l'indipendenza riducendo la capacità di un'organizzazione o di un individuo di influenzare le nostre decisioni e allinea le nostre pratiche di raccolta fondi alla nostra missione, incoraggiandoci a prestare attenzione ai lettori e alle lettrici dei progetti.

Poiché Wikimedia Foundation non vuole compromettere l'integrità editoriale e l'indipendenza dei progetti, né rischiare di essere percepita come compromessa, saremo fortemente riluttanti a inserire pubblicità nei progetti, o qualsiasi cosa che possa essere percepita come pubblicità. Non diciamo che ciò non accadrà mai, perché se si trattasse di scegliere tra chiudere i progetti e accettare pubblicità, prenderemmo in considerazione la possibilità di farlo. Ma riteniamo che ciò sia altamente improbabile e che tale soluzione verrebbe presa in considerazione solo nelle circostanze più gravi".

Quasi un decennio dopo, i nostri donatori e le nostre donatrici in tutto il mondo, con il loro continuo e generoso sostegno, hanno permesso a Wikipedia di rimanere indipendente e libera da pubblicità. Grazie alla nostra incredibile comunità di volontari e volontarie, donatori e donatrici, Wikipedia è solida, in continua crescita e con una base finanziaria stabile, il che è fondamentale in un periodo di turbolenze finanziarie. Ringraziamo i nostri donatori e donatrici per la rinnovata fiducia che ci accordano ogni anno e per averci fatto proseguire sulla strada di "Un mondo in cui ogni essere umano possa condividere liberamente la somma della conoscenza".

Statistiche Chiave

Totale donazioni per continente

Totale donazioni per continente
Totale donazioni per continente
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD. Le donazioni anonime e le donazioni effettuate offline, per un totale di 4,2 milioni di dollari, non sono incluse nelle ripartizioni per continente.

Se vuoi contribuire alla traduzione degli appelli per la raccolta fondi o fornire un feedback su come adattare i nostri messaggi a ogni regione in cui raccogliamo fondi, invia un'e-mail a fr-localization@wikimedia.org per essere coinvolto/a.

Totale donazioni per fonti

165.232.309 $ raccolti da oltre 13 milioni di donazioni

Totale donazioni per fonti
Totale donazioni per fonti
Le cifre di cui sopra sono espresse in USD e comprendono le donazioni ricevute durante l'anno fiscale 2021-2022, esclusi gli impegni per donazioni future. Le Grandi Donazioni sono donazioni di importo pari o maggiore a 1.000 $, anche se il totale annuo include donazioni sotto i 1.000 $ che rientrano comunque nelle Grandi donazioni, come i Donor Advised Fund."Altro" comprende diverse categorie, tra cui l'app di Wikipedia, il portale, la barra laterale e i canali aggiuntivi[1] "Progetti locali" include le donazioni fatte attraverso Wikimedia Germania e Wikimedia Svizzera.[2]


Quest’anno le nostre entrate da raccolta fondi sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente.

Importo totale per anno fiscale
Importo totale per anno fiscale
Nota: tutti gli importi sono espressi in milioni e arrotondati in USD.[3]


La nostra donazione media è diminuita di 0,28 $.

Importo medio per Anno Fiscale
Importo medio per Anno Fiscale
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD.


Statistiche chiave: campagna in inglese

La nostra campagna di raccolta fondi in lingua inglese - la più estesa che conduciamo ogni anno - comprende sei Paesi principalmente di lingua inglese: Australia, Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Questa campagna genera quasi il 50% di tutte le entrate raccolte nell'anno.

All'inizio del nostro anno fiscale, a luglio, eseguiamo settimanalmente dei "pre-test" dei banner (messaggi di prova sulla versione inglese di Wikipedia che chiedono agli utenti di prendere in considerazione l'idea di fare una donazione) in preparazione di questa importante campagna. Questi test ci permettono di migliorare i nostri sistemi e processi per gestire un volume elevato di donazioni, di ottimizzare l'esperienza dei donatori, di ridurre il rischio finanziario e di offrire a un maggior numero di persone l'opportunità di donare.


Campagna di raccolta fondi online in inglese
Quota di entrate per fonte
Anno Fiscale 2021-2022

Quota di entrate per fonte Anno Fiscale 2021-2022
Quota di entrate per fonte Anno Fiscale 2021-2022

Campagna di raccolta fondi online nel 2021-2022

Wikimedia Foundation è sempre stata finanziata principalmente dalle donazioni individuali di lettori e lettrici di tutto il mondo. Molti donatori inizialmente sono semplici lettori di Wikipedia che si trovano per caso sul sito web quando uno dei nostri messaggi di raccolta fondi è attivo. Le nostre campagne di raccolta fondi cercano di spiegare a chi ci legge perché Wikipedia è diversa dai siti web a scopo di lucro che visitano e che si basano su pubblicità o abbonamenti e perché il ruolo dei donatori è fondamentale per l'indipendenza e la crescita di Wikipedia.

FY122 WMF Fundraising Report Desktop Banner
FY122 WMF Fundraising Report Desktop Banner
Esempio di appello di raccolta fondi mostrato su Wikipedia su dispositivi desktop/portatili.
FY2122 WMF Fundraising Report Fundraising Email
FY2122 WMF Fundraising Report Fundraising Email
Esempio di e-mail di raccolta fondi inviata a chi ha in precedenza già donato a Wikimedia Foundation.

Attraverso le nostre e-mail, i banner sul sito web e le app, vogliamo aumentare la consapevolezza dell'eccezionale ruolo di Wikipedia nel mondo e della necessità di continuare a supportarla con il nostro modello di entrate sostenute dagli utenti. Spieghiamo la nostra missione di diffusione della conoscenza libera e ringraziamo i milioni di editor, lettori e lettrici, collaboratori e collaboratrici che fanno crescere il nostro movimento. Utilizziamo i feedback di lettori, donatori e membri della comunità e di internet in generale per migliorare continuamente questi messaggi e per entrare meglio in contatto con chi ci legge circa l’impatto globale di Wikimedia.


Presentiamo al nostro pubblico online Maryana Iskander, la nostra nuova CEO.

La nostra nuova amministratrice delegata ha alle spalle anni di esperienza in ruoli di responsabilità nell'ambito di organizzazioni non-profit di tutto il mondo. Prima di entrare a far parte di Wikimedia Foundation nel 2021, Maryana ha ricoperto per quasi un decennio il ruolo di amministratrice delegata dell'Harambee Youth Employment Accelerator in Sudafrica.

Una delle prime iniziative di Maryana con il team di raccolta fondi è stata quella di prestare la sua voce per una nuova e-mail di ringraziamento alle donatrici e ai donatori. In questa nuova e-mail esprime il suo apprezzamento per le persone che ci supportano, sottolineando come il loro sostegno ci permetta di far progredire l'equa distribuzione della conoscenza in tutto il mondo. Questa sarà la prima di numerose comunicazioni ai donatori da parte di Maryana, in quanto continuiamo a esplorare modi per metterla in contatto con tutte le persone che ci sostengono.

FY2122 WMF Fundraising Report Thank you Email
FY2122 WMF Fundraising Report Thank you Email
Image di una recente Thank You e-mail.


Coltivare il nostro programma di donazione mensile

"Continuo a versare un contributo mensile di 5 sterline a Wikipedia e sono sempre grato per le informazioni di alta qualità e immediatamente disponibili che fornisce". - Donatore nel Regno Unito

Lettori e lettrici che effettuano donazioni singole forniscono un sostegno fondamentale al nostro programma di raccolta fondi globale. Offriremo sempre la possibilità di fare una donazione singola e lavoreremo costantemente per dare alle persone sempre più opportunità di fare donazioni adatte alle loro circostanze e al loro contesto culturale.

Oltre a coloro che fanno donazioni singole, una tantum, ci siamo resi conto che ci sono molte persone, in tutto il mondo, interessate a fornire sostegno regolare alla Fondazione.

Da quando abbiamo iniziato a promuovere il nostro programma di donazioni mensili, abbiamo riscontrato un aumento significativo di lettori e lettrici che prendono in considerazione l'idea di fare una donazione mensile invece di un contributo singolo. Questo tipo di sostegno continuativo è fondamentale per la pianificazione e la preparazione del futuro dell'organizzazione.

Quest'anno, più di 645.000 persone in tutto il mondo hanno effettuato donazioni mensili a Wikimedia Foundation, con un aumento del 31,3% rispetto all'anno fiscale precedente.

Promuoviamo l'importanza delle donazioni mensili nei nostri banner online e nelle pagine dedicate alle donazioni:

FY2122 WMF Fundraising Report Monthly Donation in Banner
FY2122 WMF Fundraising Report Monthly Donation in Banner


Man mano che la nostra base di donatori e donatrici mensili cresce, cerchiamo di migliorare continuamente la loro esperienza. Come esperimento iniziale, abbiamo inviato a un gruppo di questi donatori e donatrici un'e-mail per informarli dell'imminente inizio della nostra campagna di raccolta fondi, includendo indicazioni su come evitare le interruzioni dei banner su Wikipedia. Continueremo a sperimentare per mantenere i donatori mensili impegnati e informati.


Nuove campagne di raccolta fondi

La nostra resistenza come organizzazione è rafforzata quando lettori e lettrici di tutto il mondo hanno la possibilità di unirsi alla nostra comunità di donatori. Nel 2020 abbiamo raggiunto un traguardo significativo con la nostra prima campagna di raccolta fondi su Wiki in India dopo molti anni. Nel 2022 abbiamo contattato per la prima volta questi donatori via e-mail, presentando la Fondazione, il movimento Wikimedia e migliaia di sostenitori e sostenitrici. I nostri messaggi e-mail "pre-campagna" hanno celebrato la nostra missione e messo in evidenza il lavoro del movimento. Non vediamo l'ora di coinvolgere ulteriormente i lettori e le lettrici in India.

Immagine di e-mail pre-campagna in India:

FY2122 WMF Fundraising Report Pre-Donation Email
FY2122 WMF Fundraising Report Pre-Donation Email


Miglioramenti nei pagamenti

Il nostro team di elaborazione delle donazioni lavora per migliorare ed espandere le nostre opzioni di pagamento in diversi Paesi, per offrire un'esperienza di donazione il più fluida possibile. Attualmente accettiamo donazioni attraverso 29 tipi di pagamento unici, in 28 valute in tutto il mondo. Quest'anno il team ha raggiunto diversi obiettivi che hanno permesso a un maggior numero di persone di effettuare donazioni online. Tra questi, l'aggiunta di Apple Pay in molti Paesi, il trasferimento bancario (Stitch e ACH) in Sudafrica e PIX in Brasile (che ha fruttato oltre il 63% delle donazioni in Brasile). Apple Pay ha rappresentato oltre il 10% di tutte le donazioni online durante la nostra stagione più intensa.

Abbiamo elaborato un piano di costante aggiornamento e implementazione della nostra infrastruttura di elaborazione dei pagamenti per garantire che non ci siano interruzioni tecniche e che si raggiungano gli obiettivi di raccolta fondi. Continueremo a migliorare le nostre offerte di pagamento nel prossimo anno, in modo che sempre più persone abbiano la possibilità di sostenere il nostro lavoro.


Oltre ai banner per la raccolta di fondi negli articoli di Wikipedia, Wikimedia Foundation gestisce banner per la raccolta di fondi sull'App di Wikipedia e sul portale della homepage, che si trova su Wikipedia.org. Questi canali sono importanti per incoraggiare un maggior numero di persone a considerare la possibilità di effettuare una donazione.

L'introduzione di Apple Pay per gli utenti iOS lo scorso anno si è rivelata estremamente popolare nella nostra campagna App, rappresentando 1/3 di tutte le donazioni tramite banner App.

Risultati chiave dai banner su portale

Nell’anno fiscale 2021-2022, abbiamo attivato i banner dei portali in Australia, Canada, Francia, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. Complessivamente, il totale è stato di 1,32 milioni di dollari. Ora abbiamo anche un link permanente per le donazioni nel footer del portale, visibile su wikipedia.org.

Immagine del link di donazione sul portale:

FY2122 WMF Fundraising Report Portal Page with Donation Ask
FY2122 WMF Fundraising Report Portal Page with Donation Ask


Grandi Donazioni e fondazioni

I grandi donatori sono coloro che donano 1.000 dollari o più a Wikimedia Foundation, o scelgono altre modalità specifiche di donazione, come i donor-advised funds, payroll deductions(deduzioni dallo stipendio), matching gifts(donazioni integrative). Nell’anno fiscale 2021-2022, tramite le Grandi Donazioni abbiamo raccolto 20,8 milioni di dollari[4]. che è il 13% in più dell’anno precedente, un aumento che ha contribuito ad accelerare la missione di Wikimedia Foundation.

Complessivamente, donatori e donatrici di Grandi Donazioni sono stati più di 18.000: oltre 2.700 persone hanno donato 1.000 $ o più, mentre altri 16.000 hanno contribuito attraverso donor- advised funds, payroll deduction (deduzioni dallo stipendio) e altri metodi che rientrano nelle Grandi Donazioni.

Molti donatori e donatrici scelogono di essere menzionati nella nostra pagina dei benefattori, che è un modo per esprimere pubblicamente un ringraziamento supplementare a coloro che scelgono di effettuare una Grande Donazione e di sostenere Wikimedia Foundation.


Donazioni integrative

Lo scorso anno sono state effettuate oltre 44.668 donazioni attraverso programmi filantropici aziendali. In questi programmi di donazione e deduzione dallo stipendio, i datori di lavoro corrispondono le donazioni individuali dei dipendenti a Wikimedia Foundation, raddoppiando o addirittura triplicando l'importo della donazione originale.

Queste donazioni ammontano in totale a 1,76 milioni di dollari e comprendono donazioni generate dai dipendenti per un totale di oltre 428.000 dollari da Google, oltre 207.000 dollari da Microsoft e oltre 121.000 dollari da Apple.


Wikimedia Endowment

Wikimedia Endowment, istituito da Wikimedia Foundation nel 2016, è il fondo di sicurezza che contribuisce a garantire il futuro di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia. Nell'anno fiscale 2021-2022, sono stati donati 13,5 milioni di dollari a Wikimedia Endowment in vari modi, tra cui donazioni dirette, lasciti testamentari e "Qualified Charitable Distributions", note anche come IRA Charitable Rollover.

Nel corso dell'anno, più di 400 persone e istituzioni hanno fatto donazioni di 1.000 dollari o più a Wikimedia Endowment. Tra questi, 2 milioni di dollari dal Arcadia Fund e un milione di dollari da Amazon. Oltre 600.000 persone hanno donato a Wikimedia Endowment, con una donazione media di 13,91 dollari.

Inoltre, durante l'anno fiscale 2021-2022, 701 persone si sono impegnate per effettuare un lascito testamentario, che rappresenta una parte importante del successo a lungo termine di Wikimedia Foundation. La donazione in eredità è un modo per raccogliere impegni per donazioni future, più comunemente attraverso lasciti testamentari e designazioni di beneficiari. Wikimedia Endowment collabora con FreeWill, uno strumento online gratuito per la creazione di un testamento legale negli Stati Uniti, per facilitare coloro che desiderano fare un lascito a Wikimedia Endowment.

Molte persone che donano a Wikimedia Endowment scelgono di essere menzionate nella pagina Benefattori del sito web di Wikimedia Endowment o come membri di Wikipedia Legacy Society.


Da chi ci sostiene

Durante l'anno fiscale 2021-22, il team Relazioni con i donatori ha risposto a 177.352 richieste di informazioni in 40 lingue da parte di donatori e donatrici di tutto il mondo. Una parte di queste persone ci ha contattati per esprimere la propria gratitudine per Wikipedia, per raccontarci il motivo per cui hanno deciso di sostenere la nostra missione e per esprimere la loro opinione sui modi in cui potremmo migliorare in futuro. Siamo lieti di condividere qui di seguito alcuni dei loro commenti:


"Vi prego di accettare il mio segno di sostegno, un piccolo contributo da parte mia. Inoltre, vi prego di accettare i miei più sentiti ringraziamenti per aver mantenuto in vita Wikipedia, per non aver permesso che diventasse proprietà personale di nessuno, per averne mantenuto l'integrità, la qualità e la sacralità, per averla resa accessibile a chiunque e in ogni parte del mondo. Capisco quanto possa essere difficile non scendere a compromessi e andare avanti, soprattutto nell'odierno mondo digitale alla ricerca del profitto. Non potrò mai essere abbastanza grato". - India


"Sei la risorsa numero uno per tutto ciò di cui ho bisogno di sapere al mondo". - USA


"Sono un accademico nonagenario, al 94° anno di età, e uso frequentemente Wikipedia nel tentativo di mantenere vivo il mio cervello. Sono grato per le informazioni che posso ottenere con fiducia da Wikipedia, soprattutto per la possibilità di seguire i riferimenti di supporto spesso disponibili". - Sudafrica


"Guido un grande autobus su una piccola isola al largo della costa occidentale della Scozia, e le informazioni che ottengo da Wikipedia le condivido con i miei passeggeri". - REGNO UNITO


"Sono io che vorrei ringraziare voi e i molti altri della Wikimedia Foundation per il dono della conoscenza che fornite alle menti curiose. Ringrazio inoltre tutti voi per aver fornito una fonte di informazioni per combattere tutto la disinformazione dilagante. Terrò Wikimedia nei miei pensieri quando sarò in grado di contribuire nuovamente con una donazione. Grazie!" - Canada


"Spesso abbiamo la sensazione che tutto sia dovuto, tutto sia possibile, senza essere sempre consapevoli dell'enorme lavoro che ci viene offerto. Il vostro lavoro è magistrale, universale. Un enorme grazie per averci permesso, senza alcuno sforzo, di accedere alla vostra enciclopedia quotidianamente o quasi. Il vostro appello al sostegno finanziario è utile anche per ricordarci che siamo tutti membri di un mondo comune, di una storia comune. Con tutti i miei auguri per la fondazione e il vostro team, cento di questi giorni". - Francia


"Wikipedia è un tesoro che deve essere difeso ad ogni costo. È uno strumento di conoscenza a portata di mano di cui ci si può fidare e la sua indipendenza è ora più che mai necessaria. Continuate a fare questo ottimo lavoro!". - Italia


"Amo Wikipedia e la uso quotidianamente. Amo e rispetto tutti voi che lavorate per Wikipedia. Credo che per i tempi che stiamo vivendo, avere una fonte di informazione indipendente e affidabile faccia la vera differenza tra un futuro luminoso per questo mondo e un pianeta cupo e corrotto che va verso il disastro." - Svezia


"Insegno agli infermieri e, nonostante cerchiamo convincerli a usare anche riviste accademiche peer reviewed, Wikipedia offre loro una grande opportunità di apprendimento - e io la uso religiosamente per le mie informazioni. Grazie per questa eccellente enciclopedia". - Nuova Zelanda


"In cinese diciamo che non possiamo permettere che qualcuno che cerca legna da ardere da offrire a tutti si congeli durante una tempesta di neve. Apprezzo molto quello che fa Wikipedia. Auguri!". - Australia


Pagina di discussione del rapporto Talk Page

Grazie per aver letto il nostro report annuale sulla raccolta fondi. Visita la pagina di discussione per qualsiasi domanda o lascia commenti sul rapporto. Siamo felici di condividere le informazioni sulla raccolta fondi di Wikimedia Foundation e non vediamo l'ora di ricevere i tuoi commenti. Risponderemo ai commenti e alle domande al meglio delle nostre possibilità.

Footnotes
  1. "Altro" può includere donazioni dalla barra laterale di Wikipedia, dalla pagina "Modi per donare" di Wikimedia Foundation, dall'app di Wikipedia, dai banner del portale, dalle piattaforme dei social media e anche assegni, donazioni anonime, spontanee (ad esempio, visitando direttamente donate.wikimedia.org) e donazioni offline.
  2. “Progetti locali” (Chapter Gifts) si riferisce ai fondi raccolti dai due capitoli che attualmente gestiscono una propria campagna di raccolta fondi, Wikimedia Germania e Wikimedia Svizzera. Le donazioni ricevute attraverso le loro campagne di raccolta fondi vengono trasferite a Wikimedia Foundation per sostenere il movimento più ampio.
  3. Gli importi elencati nel presente rapporto di raccolta fondi non sono conformi ai principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (US Generally Accepted Accounting Principle) e differiscono dalle entrate riportate nella relazione dei revisori indipendenti e nella dichiarazione dei redditi dell'Internal Revenue Service (Modulo 990). Inoltre, le cifre rappresentate dagli anni precedenti potrebbero escludere le donazioni annullate. Questo rapporto riflette il valore delle donazioni al momento in cui sono state effettuate. Molte valute del mondo sono diminuite significativamente di valore rispetto al dollaro americano nel 2022. Le cifre riportate nella relazione dei revisori indipendenti di Wikimedia rappresentano il valore delle nostre attività al 30 giugno 2022 in riferimento al valore del dollaro USA. Questo spiega la differenza tra i totali finanziari riportati qui e quelli della relazione 990.
  4. Il totale della raccolta fondi “Grandi Donazioni”i è di 20,8 milioni di dollari se si includono le donazioni inferiori a 1.000 dollari che rientrano comunque nelle Grandi Donazioni, come i donor-advised funds.