Image filter referendum/Vote interface/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Il referendum si è concluso il 30 agosto 2011. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno pubblicati il 1 settembre 2011.

Referendum sul filtraggio delle immagini

Organizzazione

Questa è la pagina dedicata al referendum. Traduci tutto eccetto per le parole nelle testate (== ==).

Title[edit]

Referendum Wikimedia 2011

Jump text[edit]

Le operazioni di voto si terranno su un server gestito da SPI. Fai click sul collegamento per essere indirizzato al server in cui si tengono le operazioni di voto.

Ballot questions[edit]

Il testo del referendum è il seguente:

Introduzione

Il Consiglio Direttivo ha proposto a Wikimedia Foundation di sviluppare e implementare una caratteristica per nascondere le immagini.

L'obiettivo è quello di consentire ai lettori di nascondere facilmente le immagini dei progetti Wikimedia che non intendono vedere, sia sul momento che attraverso un filtro personalizzato. Questa caratteristica intende offrire la massima facoltà di scelta a tutti i lettori e che sarà resa il più possibile semplice e intuitiva - anche per gli editor.

La funzione sarà prima sviluppata e poi implementata su tutti i progetti. Verrà resa culturalmente neutra e non eliminerà le immagini definitivamente, ma le nasconderà soltanto e sotto richiesta.

Per questo motivo, abbiamo individuato una serie di criteri-guida, ma ulteriori miglioramenti andranno effettuati lungo il processo di sviluppo. Per aiutare gli sviluppatori, vi chiediamo di aiutarci a definire l'importanza di tali criteri.

Domande

Su una scala da 0 a 10 (dove 0 è fortemente contrario, 5 è neutrale e 10 è fortemente favorevole), dai il tuo parere sui seguenti argomenti:

  • È importante per i progetti Wikimedia offrire questa caratteristica ai lettori.
  • È importante che sia disponibile sia per chi ha effettuato l'accesso, sia per coloro che non sono registrati.
  • È importante che il processo per nascondere le immagini sia reversibile: è possibile che i lettori possano cambiare idea.
  • È importante che i lettori siano in grado di segnalare le immagini non classificate correttamente.
  • È importante che la caratteristica consenta ai lettori di scegliere velocemente le immagini che non desiderano vedere (usando delle classificazioni), in modo che si possa, per esempio, scegliere di nascondere immagini a sfondo sessuale, ma non a sfondo violento.
  • È importante che la caratteristica sia il più possibile culturalmente neutra. Inoltre, dovrebbe permettere di capire da un punto di vista globale o multiculturale quali siano le immagini potenzialmente controverse.

Puoi anche scegliere "?" se ti senti di non avere sufficienti informazioni per rispondere.

Commenti

Se vuoi lasciare un commento, puoi scrivere fino a 250 parole nella casella sottostante. Puoi scrivere in qualunque lingua, ma è gradita la traduzione in inglese nella seconda casella. Se non riesci a tradurre, non preoccuparti: lo faremo noi. Tutti i commenti saranno letti e eventualmente approvati.