International Archives Week 2022/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano


Settimana internazionale degli archivi 2022


MIGLIORARE LA PRESENZA DEGLI ARCHIVI

DAL 6 AL 10 GIUGNO 2022

Da lunedì 6 a venerdì 10 giugno 2022, l'International Council on Archives ICA celebrerà la quarta Settimana internazionale degli archivi IAW2022 incentrata sul tema 'ArchivioSeiTu'. ICA invita i professionisti e le organizzazioni della gestione degli archivi a partecipare a conversazioni virtuali su questo argomento.

Con questo invito Wikimedia Svizzera e l'Associazione degli archivisti svizzeri VSA-AAS vogliono dare un impulso a sostenere questa iniziativa. Consultando la mappa geografica collegata di seguito, vedrai immediatamente che c'è molto da recuperare sui contenuti di Wikimedia negli archivi nei rispettivi paesi.

Ringraziamo tutti i volontari e gli autori coinvolti nei nostri progetti e speriamo che continuerai a dare un contributo alla conoscenza archivistica gratuita aggiungendo e completando l'enciclopedia gratuita Wikipedia e i progetti gemellati di Wikimedia su temi legati al tema di ‚ArchivioSeiTu'. In linea con la Settimana internazionale degli archivi e con il focus di quest'anno, ti invitiamo ad aiutarci a completare e migliorare la presenza di archivi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.



Grazie per la vostra partecipazione!

_______________________________

Un'iniziativa di Wikimedia Svizzera e dell'Associazione degli archivisti svizzeri

«ArchivioSeiTu»


I temi della Settimana internazionale degli archivi 2022 sono
gli archivisti e la società


La Settimana internazionale degli archivi di quest'anno parla di cosa significa essere un archivista e cosa contengono veramente i documenti d'archivio: le storie. Quelle storie mostrano le tensioni ma anche i ponti che gli archivi creano all'interno della professione e con le comunità che sono rappresentate (o non rappresentate) in quelle narrazioni.

Quest'anno l'ICA invita gli archivisti a riflettere sui seguenti temi:

  • Archivisti: gli archivi rappresentano le pratiche professionali e gli standard degli archivisti, ma riguardano anche noi come professionisti. Questo flusso mira a capire in che modo le pratiche di archiviazione influenzano ciò che è dentro o fuori dai "documenti d'archivio", come le nostre pratiche riflettono i pregiudizi professionali e come i documenti ci influenzano attraverso le storie che raccontano.
  • Il popolo: gli archivi contengono le storie di individui passati, presenti e forse futuri. Ci aiutano a capire chi siamo e cosa vogliamo essere. Capisci quali storie riflettono gli archivi, chi c'è dentro? Chi è escluso? Alcune comunità emarginate vogliono essere documentate negli "archivi istituzionali"?



Visualizza la mappa per accedere ai contenuti di Wikimedia



La mappa qui sotto mostra la posizione degli archivi in Svizzera sulla base di Wikidata. Se vuoi sapere quali archivi hanno un articolo su Wikipedia e quali no, così come la qualità degli articoli, puoi scoprirlo usando il link alla mappa. Se sei un esperto di Wikidata, per favore aiutaci a migliorare e ad aggiungere dati a Wikidata per completare le informazioni sugli archivi in Svizzera.

Buona scoperta!

Mappa degli archivi in Svizzera

Come partecipare e contribuire


Articoli Wikipedia
Come collaboratore di Wikipedia principiante o intermedio, puoi partecipare a questa campagna migliorando e completando gli articoli esistenti, inserendo immagini e gallerie di immagini rilevanti, aggiungendo collegamenti esterni a collezioni di archivi sul web, creando o aggiornando gli infobox di Wikidata negli articoli di Wikipedia. Puoi anche creare un articolo completamente nuovo. Se guardi la mappa degli archivi, vedrai quali archivi non hanno ancora un articolo su Wikipedia nelle lingue che conosci, e potrai creare un articolo o tradurre un articolo esistente in un'altra lingua. Ricorda che se vuoi che il tuo nuovo articolo su un archivio appaia sulla mappa degli archivi, devi collegarlo al record Wikidata dell'istituzione culturale corrispondente.


Wikimedia Commons
Se ti piace lavorare con i file multimediali, puoi caricare fotocopie di documenti o immagini d'archivio su Wikimedia Commons. Potresti avere molte immagini che non hai ancora avuto l'opportunità di condividere su Wikimedia Commons. Infatti, molte istituzioni culturali hanno rilasciato immagini dalle loro collezioni sotto una licenza libera negli ultimi anni. Le collezioni sono accessibili tramite il loro portale o archivio web, ma non sono ancora disponibili in Wikimedia Commons, o incorporati in un articolo di Wikipedia. Questa è la tua occasione per contribuire!


Wikidata
Se ti piace lavorare con i metadati, puoi aiutarci a completare la visualizzazione geografica degli archivi in Svizzera, Austria e Germania su Wikidata. Ogni contributo conta.


Link
  • L'Associazione degli archivisti svizzeri VSA-AAS ha compilato una lista degli archivi partecipanti sul suo sito.
  • Collezioni Europeana online lien
  • Biblioteca online dell'UNESCO lonk
  • Accesso online all'Archivio federale svizzero link
  • Archivio della Biblioteca ETH link
  • e-Helvetica Biblioteca nazionale svizzera link
  • Archivio svizzero della Biblioteca nazionale svizzera link
  • Archivi di immagini 'Schweizerische Gesellschaft für Volkskunde' link
  • Archivi audiovisivi del CICR link
  • Catalogo online della Fonoteca Nazionale Svizzera link


Contattateci!


Se vuoi contribuire ai progetti Wikimedia e hai bisogno di supporto per la tua attività nella Settimana internazionale degli archivi o vuoi saperne di più sul progetto, contatta le persone interessate.
WMCH
Per la comunità
DE: ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch
FR: flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch
IT: ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch
GLAM
amandine.cabrio(_AT_)wikimedia.ch
Tech support
ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch
Contatto stampa
Kerstin Sonnekalb, press(_AT_)wikimedia.ch