ItWikiCon/2020/Poster

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
  FAQ Programma Ospiti Poster Partecipanti Media Team FSP 

La sessione poster virtuali di itWikiCon 2020 è un'occasione per presentare progetti, idee o contenuti formativi in modo accessibile a tutti tramite il sito della conferenza. Il poster virtuale consiste in un video, un file (immagine/PDF) o qualsiasi altro tipo di contenuto.

Corridoio poster

Puoi curiosare fra i poster a disposizione:


Wikidata e COVID-19: Creazione di un knowledge graph collaborativo per combattere la pandemia di COVID-19

I grafici della conoscenza sono un ingrediente essenziale per i sistemi informativi per gestire i dati COVID-19 in continua crescita su base giornaliera. Questa presentazione spiega come basi di conoscenza FAIR aperte e collaborative come Wikidata possono essere utili per creare una rappresentazione semantica su larga scala delle informazioni COVID-19 dalle pubblicazioni accademiche CORD-19. Fornisco una panoramica di come un modello di dati è stato sviluppato e mantenuto in modo collaborativo per la conoscenza di COVID-19. Quindi, descrivo gli strumenti per l'arricchimento delle informazioni su COVID-19 su Wikidata, nonché i metodi di convalida del grafo della conoscenza applicabili alla conoscenza di COVID-19. Infine, descrivo le informazioni sul COVID-19 in Wikidata e discuto la sua utilità nel supportare le decisioni umane e le raccomandazioni sociali sulla malattia infettiva.

Contatto: Sarò disponibile su https://open.meet.garr.it/WikidataCOVIDPosterItWikiCon per sabato 24 (tutta la giornata) e domenica 25 (mattina).

Esplora poster


L'importanza della Visual Identity

Scopriamo insieme l'importanza della Visual Identity anche per una conferenza online come l'itWikiCon 2020. Questo documento contiene le linee guida per usare la Visual Identity della itWikiCon ed è stata creata in parallelo al modello di presentazione ed è stata formalizzata come aiuto anche per produzioni future.

Contatto: Sarò generalmente disponibile nelle mattinate di sabato 24 e domenica 25 in questa stanza su Jitsi.

Esplora poster


Wikipedia e la scuola italiana

Una serie di tre visualizzazioni che mostrano i risultati 2020 del progetto Wikipedia e la scuola italiana. A partire da un'indagine realizzata sui libri di testo scolastici, nelle visualizzazioni si sono identificati i principali argomenti scolastici e le corrispondenti voci di Wikipedia di 10 materie. Le visualizzazioni mostrano una selezione di questi contenuti: le voci più visualizzate in generale, le voci più visualizzate per materia (con dimensione dell'incipit e della pagina di discussione) e le voci che presentano particolari problemi da correggere.

Contatto: Disponibile domenica 25 ottobre di pomeriggio, basta contattarmi via mail o nella mia pagina di discussione.

Esplora poster

I poster appaiono in ordine temporale di proposta.

Invia un poster

Puoi proporre un poster virtuale per itWikiCon 2020 entro e non oltre le 23:59 (CEST) dell'8 ottobre 2020.

I poster virtuali pubblicati sul sito della conferenza sono soggetti ad approvazione della commissione programma di itWikiCon 2020.


Sei un ritardatario? Hai qualche domanda? Scrivici nella pagina di discussione.

Vedi anche

Collegamenti esterni