Meta:Wikimedia CH/Minipedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Wikimini, giugno 2020. https://demo.wikimedia.ch/

Proposta (si può modificare)

Sintesi della proposta[edit]

Wikipedia è un'enciclopedia scritta in un linguaggio che dovrebbe essere comprensibile agli studenti di scuola superiore. Questo linguaggio rende inaccessibile Wikipedia a utenti con un livello inferiore di alfabetizzazione, con una conoscenza basilare della lingua (come le persone di diversa origine, immigrati e richiedenti asilo), con problemi di apprendimento e più piccoli. Inoltre molte voci di Wikipedia sono scritte con un linguaggio e un livello di complessità inaccessibile anche per studenti di scuola superiore.

Questa proposta ha lo scopo testare una serie di metodi che possono potenziare l'accessibilità di Wikipedia, indirizzandosi in modo specifico a lettori che vanno dalla quarta elementare alla terza media (indicativamente 8-13 anni) e in modo più specifico di esplorare delle soluzioni che possano potenziare la diversificazione dei contenuti dell'enciclopedia.

Nella sua fase pilota il progetto... Rispondere alle diverse esigenze dei lettori

La proposta si collega alla strategia 2030 di Wikimedia Foundation.

Titolo della proposta: Durata del pilota:

Descrizione della proposta[edit]

Analisi di bisogni[edit]

Wikipedia è un'enciclopedia e come tale ha come scopo la divulgazione. Quindi, riportando la definizione del dizionario di italiano Sabatini Coletti, "divulgazione" indica la "comunicazione di una notizia a un gran numero di persone" e l'"esposizione in forma semplice e comprensibile di nozioni scientifiche per renderle accessibili al grande pubblico".

Il ruolo di Wikipedia come strumento a sostegno degli studenti

Wikipedia risponde alle necessità di ricerca degli studenti di quasi tutti gli ordini scolastici, raggiungendo in alcuni campi i primi anni di università.

Dall'esperienza scolastica si evince che i giovani studenti iniziano ad usare Wikipedia, spesso aiutati dai genitori, tra la quarta e la quinta elementare. Wikipedia viene copia-incollata nella stragrande maggior parte delle ricerche assegnate dalle maestre. Questa modalità di utilizzo, superficiale, prosegue poi nel corso degli studi, le prove sono evidenti se si pensa che persino su documenti ufficiali ed anche su testate giornalistiche si sono ritrovati grandi pezzi di testo provenienti senza dubbio da Wikipedia. Alle scuole medie, e poi ancora di più alle medie superiori, la maggior parte delle volte a questo utilizzo poco, o del tutto non, corretto dell'enciclopedia gli insegnanti generalmente rispondono semplicemente denigrandola: «...non usare Wikipedia che non è affidabile...».

La complessità del linguaggio di Wikipedia
"Sii chiaro. Un'enciclopedia viene consultata anche da non esperti: scrivere una voce enciclopedica significa sforzarsi di rendere un concetto comprensibile al più vasto numero possibile di persone. Una voce enciclopedica scritta come se fosse un trattato di matematica, diritto, meccanica quantistica o quant'altro serve poco alla divulgazione universale del sapere. Nelle voci che trattano argomenti molto complessi, inserisci almeno un'introduzione e una piccola parte riassuntiva, così da agevolare la comprensione anche ai non esperti."
w:it:Aiuto:Come scrivere una voce
w:it:Aiuto:Chiarezza.

Le voci di Wikipedia fanno fatica a trovare un equilibrio tra sintesi/divulgazione e analisi/specializzazione, per cuicapita che molte voci, soprattutto in ambito scientifico, risultino molto precise e dettagliate, a discapito della"esposizione semplice e comprensibile".

Questo aspetto appare soprattutto quando le voci sono utilizzate in ambito scolastico; gli studenti hanno a disposizione un numero limitato di vocaboli e mancano a volte di una terminologia tecnica, per cui alcuni contenuti di Wikipedia appaiono incomprensibili e criptici. Questo aspetto, inoltre, si allarga anche a tutte le fasce di età nel caso in cui la terminologia usata, anche se appropriata, non è sempre adeguata a tutti i livelli di apprendimento.

Questo livello esclude però tutti quei possibili utenti che per vari motivi non riescono ad avere quel grado di comprensione dei contenuti: i ragazzi più piccoli (scuole medie, ultimi anni scuole primaria), i ragazzi con disabilità cognitiva lieve, gli adulti con difficoltà di comprensione, chi per vari motivi conosce l'italiano in modo superficiale. Per rendere un po' più comprensibili i contenuti tutte le pagine di Wikipedia hanno, dovrebbero avere, un abstract che spiega il contenuto della voce. Questo abstract, che spesso manca, non garantisce comunque la facile comprensione, spesso è scritto con un linguaggio troppo tecnico, che dà per scontate conoscenze che possono non esserlo, o usa concetti troppo complessi.

Ad esempio le introduzioni di alcune pagine di argomento matematico-scientifico richiedono conoscenze che non si apprendono se non nei primi anni di università. E tornando alle ricerche scolastiche la difficoltà di comprensione da parte degli studenti, salta agli occhi degli insegnanti poi nelle correzioni delle ricerche, evidentemente, copia-incollate.

In che modo Wikipedia si indirizza a lettori diversi
struttura e strumenti esistenti

Una voce di wikipedia può già essere fruita in modi diversi; può essere stampata, scaricata, letta offline, ascoltata attraverso un sintetizzatore vocale e letta con un lettore braille se collegato al PC (w:it:Schermo braille).

Una voce di Wikipedia deve essere redatta con uno stile comprensibile da studenti di scuola superiore. La struttura della voce comprende:

  • Sommario
  • Tabelle riassuntive
    spesso In rete sono al momento presenti una serie di progetti scritti in modo semplificato:
  • Simple.wikipedia
    https://simple.wikipedia.org/wiki/Main_Page dedicato ai bambini o agli adulti che stanno imparando l'inglese, è un progetto della WMF. La consultazione è facilitata riducendo la complessità delle parole usate. Questo strumento oltre a facilitare la consultazione, facilita l'apprendimento dell'inglese e dei concetti presentati.
  • Vikidia.org
    https://it.vikidia.org/wiki/Pagina_principale gestito da una associazione francese in contatto con wikimedia-FR, ha diverse versioni linguistiche: francese, italiano, spagnolo, inglese, russo, armeno, catalano, basco.
  • Wikimini
    viene sollecitata la scrittura fatta dagli stessi bambini, scritto da bambini per i bambini.
  • wiki2map
    che ha sostituito wikimindmap – è un progetto che riproduce in una mappa una pagina di Wikipedia http://wiki2map.org. Poter consultare un argomento attraverso una mappa facilita la consultazione a chi ha difficoltà di lettura o di comprensione in generale. In italiano sono inoltre da ricordare wikijunior – che un sottoprogetto di wikibooks – e le lezioni contenute nelle sezioni di wikiversità dedicate anche alla scuola primaria e media.

Inoltre, essendo uno strumento digitale, Wikipedia può essere consultata e fruita con diverse modalità. Nella sua versione online Wikipedia può potenziare i collegamenti con strumenti che rispondono alle esigenze di lettori diversi e la sua versione digitale può essere ben più ricca e versatile della sua versione stampabile.

Obiettivi della proposta[edit]

Questa proposta ha lo scopo di potenziare l'accessibilità di Wikipedia attenzione alla diversità Rispondere alle diverse esigenze dei lettori

Metodologie da testare[edit]

Per rendere Wikipedia fruibile dai giovani studenti, ed in generale per renderla più fruibile attraverso una spiegazioni semplificata (controllata) si possono avanzare le seguenti proposte.

Collegare in modo più diretto
le voci di Wikipedia alle voci di Vikidia corrispondenti, cosa di per sè possibile, mettendo un link in evidenza sulla pagina di Wikipedia, ed ovviamente un link di ritorno sulle pagine di Vikidia. Con un calcolo stimato al momento potrebbero essere circa 4000-5000 le voci di Vikidia utilizzabili. Però Vikidia non è un progetto Wikimedia gestito della Wikimedia Foundation e nella struttura delle voci non garantisce una semplificazione ad esempio dal punto di vista dei link. Si può considerare un esperimento in tal senso il template wikiversity:it:Template:Vk inserito in Wikiversità, usato nelle lezioni di matematica e di scienze della scuola media.
Collegare un Wikidata infobox
come viene fatto su wikimedia commons commons:Template:Wikidata Infobox. Questo sistema permette di ottenere un infobox con le informazioni essenziali a riguardo di una voce. Questo infobox può essere considerato la pagina semplificata dei contenuti presi dalla voce di Wikipedia corrispondente all'istanza di Wikidata. Ci potrebbero però essere difficoltà a restituire concetti diversi da personaggi, luoghi o cose.
Creare una nuova wiki "bimbi"
progetto Wikimedia gestito della Wikimedia Foundation. Tenuto conto dei progetti esistenti rivolti ai piccoli vale la pena concordare con la Wikimedia Foundation una loro legittimazione come progetti Wikimedia. Sarebbe un buon modo per valorizzare le esperienze esistenti e coinvolgere le community nazionali che già stanno lavorando. Questo è inevitabilmente un processo impegnativo e lungo.
Creare una namespace
(che potrebbe essere Minipedia) su Wikipedia che diventa una scheda visibile come un tab nella voce di Wikipedia. Questo approccio segue l'esempio di w:eu:Txikipedia:Azala. Questa è la soluzione che riteniamo più consona. Innanzitutto vi è già stata l'esperienza di Txikipedia e sembra che funzioni piuttosto bene con un buon numero di fruitori. Le schede semplificate possono seguire uno standard simile a Klexikon (semplici, chiare con link che rimandano solo alle pagine semplificate, ed usando come sola fonte la voce stessa di Wikipedia corrispondente). Il tab appare a nome completo se la pagina semplificata esiste (w:eu:Txikipedia:Zaldi); un tab rosso con un più se la si deve scrivere (w:eu:Enontekiö). Un insieme di pagine di Minipedia possono essere importate da Vikidia, ed essere sottoposte a un lavoro di ottimizzazione. L'italiano in cui dovrebbero essere scritte potrebbe fare riferimento all'italiano controllato (https://www.jstor.org/stable/479494?seq=1#page_scan_tab_contents) e la pagina dovrebbe essere arricchita di qualche immagine particolarmente esplicativa.

Rilevanza[edit]

Collegamento con la strategia 2030 di Wikimedia Foundation

Questo aspetto, quindi, va anche contro l'attuale strategia 2030 che stabilisce due capisaldi:

  • Knowledge as service
  • Knowledge equity

Nel primo caso Wikipedia non diventa una piattaforma che serve "conoscenza libera" a tutti perché alcune persone restano fuori da questo accesso. Nel secondo caso alcuni contenuti di Wikipedia "discriminano" delle persone dalla possibilità di contribuire. Strategy/Wikimedia_movement/2018-20

Allegati[edit]

FAQ per inserimento namespace minipedia[edit]

Qual è la differenza tra Minipedia e il testo introduttivo di una voce di Wikipedia?
Il contenuto di Minipedia usa un linguaggio semplificato e controllato, con informazioni adeguate all'età di apprendimento. Vengono evitate le informazioni implicite e le note ed è importante avere almeno un'immagine esemplificativa. La fonte della pagina è la pagina principale di Wikipedia.
Tutte le voci avranno la voce semplificata?
In linea di massima si.
Può esistere una voce semplificata senza la voce corrispondente in Wikipedia?
;No, le voci di Minipedia esistono in quanto "figlie" della voce principale.
Se si cancella una voce cosa succede a quella semplificata?
La voce semplificata segue la vita della voce principale.
Chi potrebbero essere gli utenti a cui è rivolta Minipedia?
Tutte le persone che per vari motivi hanno difficoltà a comprendere i contenuti presenti nella voce principale: studenti delle scuole elementari e medie, studenti con difficoltà di apprendimento, persone con disabilità cognitiva, persone che conoscono la lingua italiana ad un livello minimo.
Le voci di Minipedia da chi saranno redatte?
Da tutte le persone che possono scrivere su Wikipedia rispettando le regole di base della stesura delle voci.
In che misura aumenterà il lavoro degli amministratori?
Ci sono delle regole molto fisse e chiare con alcuni automatismi per cui il lavoro non aumenta più di quello che c'é oggi.
Gli amministratori di Wikipedia sono amministratori anche di Minipedia e viceversa?
Questa non la porrei nemmeno come domanda, nel momento in cui si diventa amministratore lo si è del progetto, non di parti di esso.
Che esperienze ci sono in questo senso?
Dal 2018 è stato creato un namespace all'interno della versione di wikipedia in lingua basca: Txikipedia. Da allora ad oggi le pagine sono cresciute in modo considerevole. (dove si trovano i numeri? Nelle metriche - https://stats.wikimedia.org/EN/SummaryEU.htm - questa crescita non si vede perché prendono in considerazione solo il ns0) I numeri di crescita sono stati evidenziati da Koldo Biguri alla conferenza a Donostia, comunque Koldo è nella chat e possiamo sempre richiederglieli
Qual è lo scopo della creazione di un namespace?
Attraverso il nuovo namespace, Minipedia, sarà possibile avere delle pagine con contenuti e una grafica pensata per i frequentatori più giovani di Wikipedia. Si cresce in visibilità e in possibilità di crescita. Avere un namespace dedicato in modo specifico ad un'utenza con un grado di accesso alla lingua italiana più basso porterà maggiore visibilità e possibilità di contributi.
Che rapporto ci sarà con Vikidia?
Vikidia continuerà ad esistere nella sua autonomia. È da considerare come una palestra per chi si avvicina al mondo wiki per poi approdare alla sorella maggiore, Wikipedia. I contenuti presenti in Vikidia che sono ritenuti pronti e validi verranno duplicati in Minipedia, e così sarà anche per i nuovi contenuti che verranno prodotti dagli alunni. Sarà cura degli insegnanti che decidono di lavorare con gli strumenti Wiki cominciare con Vikidia per poi inserire i contenuti all'interno di Minipedia.
Vantaggi per Wikipedia
Ampliamento delle politiche di "reclutamento" dei nuovi volontari.
Cosa è stato fatto finora per le voci semplificate
È nata nel tempo una buona collaborazione con la community di wikiversità-IT (scuola media) che ha portato alla fusione delle due community. Grazie a questa collaborazione è stato possibile inserire in Wikiversità un template per i link verso Vikidia. La community allargata, compresi i membri francesi e tutti gli associati, ha anche provato a proporsi come User Group alla WMF, purtroppo non ha soddisfatto tutti gli 8 criteri richiesti.
Txikipedia nei paesi baschi
Due anni fa dopo una attenta discussione nasceva Txikipedia. Le pagine di Vikidia-EU sono state copiate e inserite nel namespace Txikipedia aggiungendo così una scheda alle voci di wikipedia-EU scritta in un linguaggio adatto ai bambini.
Wikipedia possibile aumento dell'autorevolezza percepita
Il fatto di rendere più versatili le voci di Wikipedia dovrebbe favorire un aumento nella consultazione, accompagnata dalla comprensione, in fase di apprendimento, ingenerando un aumento nel riconoscimento dell'affidabilità e nell'autorevolezza delle pagine. Ciò che vien capito si apprezza di più. L'autorevolezza di Wikipedia potrebbe essere percepita anche indirettamente ed in modo più generale, attualmente nel mondo della scuola, Wikipedia, pur essendo usatissima e godendo di un miglioramento della considerazione, non viene ancora considerata affidabile quanto un libro.
Wikipedia probabile diminuzione dell'approvazione tra pari dei vandalismi
Parlando molto in generale gli studenti potrebbero essere maggiormente coinvolti nella consultazione, e in alcuni casi,nella produzione, aumentando la percezione di valore delle pagine di Wikipedia. Questo dovrebbe, forse, aumentare la disapprovazione nel sentire comune verso i vandalismi.

Esempi di pagine di Wikipedia[edit]

Per comprendere le diversità di linguaggi e di contenuti, di seguito si presentano alcuni esempi di voci di Wikipedia confrontate con pagine di Vikidia.

Minimo Comune Multiplo
Se si confrontano ad esempio le pagine w:it:Minimo comune multiplo con https://it.vikidia.org/wiki/Minimo_comune_multiplo sono evidenti le differenze di linguaggio. Il minimo comune multiplo è un concetto che nella scuola italiana si prova ad imparare durante il primo anno di scuola media. E' quindi la voce scritta in Vikidia che in qualche modo maggiormente restituisce una spiegazione comprensibile alla, presunta, maggioranza di coloro che ricercheranno la voce mcm, cioè i bambini che frequentano il primo anno delle medie.
Sistema solare
Un ulteriore esempio:
Elisabetta I d'Inghilterra
Pino nero
Tarassaco