Research:Identification of Unsourced Statements/Citation Reason Pilot/IT

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

.

A proposito di questa campagna di annotazione[edit]

Interfaccia di annotazione.
Interfaccia di annotazione.

Se sei un contributore/trice di Wikipedia, e sei interessato/a a contribuire alla creazione di tecnologie per migliorare l'identificazione di fonti mancanti in voci di Wikipedia, continua a leggere.

Nel contesto dell'iniziativa in corso sulla verificabilità, il team di ricerca di Wikimedia Foundation sta lavorando a tecniche di apprendimento automatico per il riconoscimento di frasi senza citazione che hanno bisogno essere supportate da una fonte. L'obiettivo di questo progetto è di identificare aree dove la presenza di fonti di alta qualità è particolarmente urgente o importante.

Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno di raccogliere dati di alta qualità provenienti dall'annotazione di singole frasi, individuando quali di queste frasi hanno bisogno di essere supportate da una fonte, e per quale motivo.

In tale ottica, abbiamo creato un'interfaccia per la raccolta dati, e vorremmo invitarti a partecipare a un progetto pilota. Il lavoro di annotazione dovrebbe essere semplice e divertente per contributori esperti di Wikipedia.

Come partecipare[edit]

Se sei interessato/a a partecipare, ti preghiamo di procedere come segue:

  • Iscriviti al progetto aggiungendo il tuo nome alla pagina di sign-up
  • Identificati sulla pagina: http://labels.wmflabs.org/ui/itwiki/, e richiedi uno o più ‘workset’ per ‘Annotazione di frasi senza fonti’. Ci sono 5 mansioni in ciascun ‘workset’, e ci vogliono massimo 5 minuti per completare un ‘workset’. Non c'è un numero minimo di workset che devi completare, ma ovviamente più annotazioni fornisci, meglio è!
  • Per ogni mansione in un ‘workset’, l'interfaccia ti mostrerà una frase senza citazione, e ti chiederà di annotarla, specificando se ha bisogno di essere supportata da una fonte o meno, e aggiungendo il motivo della tua scelta.
  • Se non sai rispondere, seleziona ‘Salta’; se invece sai rispondere ma non sei sicuro/a al 100%, seleziona ‘Insicuro/a’.

Se hai domande/commenti, contattaci via email (miriam@wikimedia.org), o lasciando un messaggio nella pagina di discussione del progetto.

Links[edit]