Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/5 maggio 2017 - 15° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia
Messaggio da Katherine Maher
- Questo messaggio, "5 maggio: Aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#15)", è stato inviato da Katherine Maher il 5 maggio 2017.
Ciao a tutti,
In sintesi: il report del ciclo 1 della discussione è online. L'inizio del ciclo 2 è rimandato alla settimana prossima.
Grazie per i vostri contributi! Abbiamo lavorato duro per leggere, ordinare e riassumere più 1.800 affermazioni dei membri della comunità, provenienti da più di 100 discussioni comunitarie sparse per cinque continenti. Ognuna di queste affermazioni era una risposta alla domanda: "Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni?"
Puoi trovare il report integrale sui temi principali, e maggiori dettagli su di essi, in un report sintetico su Meta.
Alcuni temi comuni sono emersi da queste conversazioni:
- Contenuto affidabile, neutrale, di alta qualità
- Salute e supporto della comunità
- Collaborazione interna ed esterna
- Funzionalità migliorate e nuove
- Utenti, redattori & contributori
- Divulgazione, consapevolezza & promozione
- Innovazione e adattamento
- Finanziamento, personale e altre necessità organizzative
- Supporto per le comunità emergenti
- Promuovere Wikipedia nell'educazione
- Valori del movimento
- Sostenibilità & crescita
Ognuno di questi temi è descritto in maggior dettaglio nel corpo del report, e il foglio elettronico con tutti i dati di questa analisi sarà pubblicato presto.
La squadra della strategia del movimento ha lavorato a raggruppare assieme questi temi, in modo da avere un minor numero di concetti da considerare nel prossimo ciclo. Dato che questo lavoro è importante, dobbiamo essere sicuri che il raggruppamento e l'analisi sia completa e ben ponderata. Per essere sicuri di fare tutto per bene, abbiamo rimandato l'inizio della discussione del ciclo 2 alla settimana prossima.
Come probabilmente sapete, le autorità turche questa settimana hanno bloccato Wikipedia in Turchia. Abbiamo lavorato 24 ore al giorno per capire le circostanze e rispondere in maniera appropriata, incluso fare ricorso nelle corti turche. Siamo grati a tutti quelli che ci hanno contattato per offrirci suggerimenti. Le limitazioni governative sulla conoscenza libera sono soltanto una delle questioni critiche che sono emerse durante il processo strategico del movimento. Mentre ci confrontiamo con queste sfide in tempo reale, questo ci ricorda quando è importante il nostro lavoro, e come ha implicazioni molto concrete per le persone attorno al mondo. Di nuovo, grazie.
Kendine iyi bak (“Abbiate cura di voi” in turco),
Katherine