Talk:ItWikiCon/2019/Candidature/Bari/Tabella

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Dichiarazione di non responsabilità[edit]

Ho partecipato con molto entusiasmo alle precedenti edizioni di ItWikiCon, nelle quali ho avuto modo di conoscere un gran numero di persone estremamente disponibili e in gamba, con alcune delle quali ho avviato in altri contesti e occasioni una conoscenza più approfondita e proficua.

Da meridionale, non nascondo di avere in parte invidiato la compattezza, l'omogeneità demografica e la solidità delle realtà attive nei territori del settentrione.

Ciononostante, non ho dubitato mai neanche per un secondo della capacità del sud di poter ospitare un evento analogo a quelli a cui ho partecipato, ottenendo, in ragione della nostra innata estroversione, della disponibilità delle istituzioni culturali, avide di cervelli, della bellezza dei nostri luoghi, dell'esiguo numero di giovani attualmente coinvolti nei progetti e non ultimo del basso costo della vita, un'eco mediatica, una partecipazione e una percentuale di gradimento anche maggiori di quelle delle edizioni precedenti.

Anzi, mi sono riproposto, appena mi fossi sentito in possesso di una base dati, di mezzi economici e tempi sufficienti, di candidare in prima persona la mia città, Napoli, quale sede di una ItWikiCon, ritenendola specialmente adatta ad ospitare una conferenza di questa importanza.

Certamente non ho ritenuto il 2019 l'anno di una ItWikiCon Napoletana, in virtù dell'impegno promesso a Wikimedia per lo sviluppo dell'ambizioso progetto che ho presentato appena questo novembre, dei tempi estremamente stretti che sarebbero stati necessari a fomentare la (ri)nascita di un affiatato team locale e soprattutto dei miei obblighi "scolastici" (m'aggia laureà).

Quando a fine dicembre (!) Ferdinando, lo straordinario folletto che dall'alto dei suoi tredici anni (anche grazie ai suoi instancabili genitori) è riuscito a metter su una mostra e strappare un'autorizzazione ufficiale WLM al comune di Bari, mi ha chiesto di far parte del team organizzatore nella candidatura della sua città, sapendo che anche Roma, a mio parere una città certamente più adatta ad ospitare l'evento, era in lizza, con un team (non confermato) di pezzi da novanta, non me la sono sentita di dire di no, dando praticamente per scontata la vittoria della seconda.

All'approssimarsi di febbraio, il crescente supporto alla sede Barese ha cominciato a farmi salire il panico; di conseguenza mi sono diretto a Bari per verificare quanto meno l'idoneità della struttura proposta e l'effettiva disponibilità della stessa, sentendo di non potermi fidare a scatola chiusa di un ragazzo delle medie, straordinario che fosse.

Arriviamo quindi al momento attuale, che vede una schiacciante maggioranza a favore di Bari, probabilmente ignara che il "team" è composto di un ragazzino, uno studente universitario di Napoli e due wikimediani di lungo corso che non vi abitano nemmeno.

Questo mio post non è di per sè una rinuncia alla candidatura, avendo io stesso presentato nel corso della giornata di ieri una stima dei costi da affrontare e avendo preso contatti (e parzialmente confermato) la disponibiltà delle strutture interessate, al più più una dichiarazione di non responsabilità in relazione al successo di un evento a cui tengo particolarmente e a cui ritengo la comunità avrebbe dovuto dare maggiore attenzione e in generale mostrare maggiore giudizio nella fase appena conclusasi.

In particolare vorrei l'opinione della comunità circa gli stimati maggiori tempi e costi di viaggio, rispetto a una megalopoli come Roma o Napoli per i Wikimediani del settentrione, di cui era composta perlopiù la platea degli scorsi ItWikiCon, oltre che un'analisi delle stime di spesa presentate.

Credo sia legittimo interpretare questo post una call to arms a tutti i Wikimediani meridionali interessati a che siano rappresentati bene da questo evento, dal momento che come avrete inteso, ritengo il team organizzatore decisamente sottopopolato.

Ogoorcs (talk) 15:51, 16 February 2019 (UTC)[reply]