Talk:ItWikiCon/2020

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Eccoci qui nel 2020[edit]

Eccoci!

Dopo la itWikiCon 2017 e la sua edizione 2018 e dopo varie cospirazioni antagoniste al 2019, torniamo in pista! asd

Una perla di community, la nostra. Molti dei nostri progetti sono ritenuti i più rigidi ma allo stesso tempo i più umani.

Ogni tanto però, non so come spiegarlo. Da esseri umani, sentiamo quello spleen. Ci sentiamo improvvisamente più soli. Vi capita di immaginare il tono di voce dietro un certo nickname e farsi domande stupide? È difficile l'empatia dietro ad una tastiera. Quel puntino di sospensione di troppo nella talk... un refuso o un campanello d'allarme? Uhm. In aggiunta a quello sconforto, in quei contributi, a volte un po' frugali, la notte, di mattina, a volte a tutte le ore. Quando si ha molto tempo per contribuire, non sazia. A volte si crede di aver dato più di quanto si stia ricevendo, ma il puzzle si rivela immenso da completare. Ci si sente con uno scopo, ma quasi più disarmati e impotenti di prima. A volte invece, semplicemente non abbiamo tempo, o non ne vogliamo trovare.

Quando riusciamo a incontrarci, però, creiamo cose straordinarie e le idee viaggiano veloci e ci sentiamo più rinvigoriti. Più vivi! È divertente anche studiare le interazioni con ogni possibile permutazione Wikimediana: nerd; bibliotecari; NerdBibliotecari. Nerd che tengono in mano una penna chiedendosi dove sia il tasto di accensione; bibliotecari che si chiedono dove sia il tasto di spegnimento di un nerd.

Beh, sappiamo siamo bellissimi insieme, e voglio rivivere questa esperienza, e non voglio certo aspettare un altro anno.

Arrivo al dunque. Fino a poco fa una itWikiCon non era all'orizzonte per ovvie ragioni[1] Sono però stra-convinto, che molti ne sentano il bisogno, per sentirsi più uniti, fare nuove amicizie, imparare cose nuove, fare networking. Anche in una itWikiCon "diversa", pur di farlo.

Riaccendiamo la macchina itWikiCon. Con l'aiuto di tutti. Grazie!

--Valerio Bozzolan (talk) 21:57, 28 May 2020 (UTC)[reply]

Thank you[edit]

Thank you @CAPTAIN RAJU: for creating this set of pages! --Valerio Bozzolan (talk) 17:48, 26 May 2020 (UTC)[reply]

Note[edit]

  1. Se stai leggendo questa nota, sappi che i tuoi antenati sono sopravvissuti alla pandemia di COVID-19 del 2019-2020. Tiè!

Registrazioni[edit]

@Valerio Bozzolan and Ferdi2005: Ciao! Con la fortuna che mi ritrovo Internet ha smesso di funzionare non appena Alessandro Barbero ha iniziato a parlare. Le conferenze saranno reperibili da qualche parte alla fine dell'evento? Dove? Grazie, e congratulazioni per tutto ciò che voi ed il resto del team ha organizzato --ValeJappo【〒】 13:45, 24 October 2020 (UTC)[reply]

@ValeJappo: Certo, Barbero ha tenuto un'interessantissimo intervento sul suo rapporto con le enciclopedie e Wikipedia. I video saranno disponibili a breve su Commons e PeerTube.--Ferdi2005[Mail] 15:03, 24 October 2020 (UTC)[reply]