Talk:ItWikiCon/2020/Proposte/Insegnare l'uso della bibliografia e delle note

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Domanda curiosa[edit]

Ciao @Mirko Tavosanis: , grazie per la tua proposta, mi sembra davvero molto interessante e di grande utilità. Quello che non mi è chiaro è se tratterai anche l'argomento della valutazione delle fonti oltre alla parte "pratica" di gestione note e bibliografia. Grazie! --Archeolucia (talk) 16:44, 30 July 2020 (UTC)[reply]

Ciao, @Archeolucia:! Grazie per le parole gentili!
Per l'argomento, penso di concentrarmi soprattutto sulla parte pratica... nel senso che darò per scontato che le fonti da usare siano già state valutate e selezionate a monte. Forse l'argomento della valutazione potrebbe essere affrontato in un altro contributo? Grazie ancora! --Mirko Tavosanis (talk) 10:22, 31 July 2020 (UTC)[reply]
Ciao, @Mirko Tavosanis: grazie per la risposta, sarebbe interessante, ma la mia era una curiosità personale!
Grazie ancora --Archeolucia (talk) 20:21, 31 July 2020 (UTC)[reply]

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?


Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:28, 11 August 2020 (UTC)[reply]

@Mirko Tavosanis: --Archeolucia (talk) 14:57, 11 August 2020 (UTC)[reply]

@Archeolucia: Rispondo di seguito, punto per punto:
  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)? No, penso solo di aggiungere dettagli.
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? . Hai in mente qualche possibile collaborazione? No.
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine? La durata migliore è 30 minuti; vista la complessità dell'argomento e dei presupposti, si può estendere ma non abbreviare.
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze? Certo.
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione? Sì".
La proposta consiste nel presentare rapidamente:
  • Il modo in cui vengono usate oggi le note (facendo riferimento soprattutto alle voci in vetrina)
  • Le note dal punto di vista di chi legge la voce, distinguendo la lettura del punto specifico da quella della voce nel suo assieme e la lettura su mobile, desktop e versione stampata
  • Le note dal punto di vista di chi scrive la voce
Su questa base conto poi di passare a presentare:
  • Le note dal punto di vista di chi deve spiegare come scrivere la voce, incluse le difficoltà principali
  • Alcune proposte di miglioramento per l'uso dei rinvii abbreviati
A presto! --Mirko Tavosanis (talk) 08:20, 14 August 2020 (UTC)[reply]


Domanda aggiuntiva[edit]

Ciao @Mirko Tavosanis: la commissione programma avrebbe una domanda aggiuntiva: reputi utile trasformare la tua proposta da talk in video tutorial?

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020, --Archeolucia (talk) 19:50, 25 August 2020 (UTC)[reply]

Ciao, @Archeolucia:. Non mi sono chiarissime le differenze tra talk (in video) e video tutorial, ma immagino che consistano soprattutto nel grado diverso di interattività e di indicazioni operative. L'intervento che avevo pensato io vorrebbe essere invece almeno in parte uno spunto di discussione effettiva, quindi non si presterebbe molto alla trasformazione in video tutorial. --Mirko Tavosanis (talk) 08:45, 1 September 2020 (UTC)[reply]

Esito[edit]

Caro @Mirko Tavosanis:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. Ci dispiace informarti che la tua proposta ItWikiCon non è stata inserita all'interno del programma principale della conferenza.

Se vuoi presentare un progetto, un'idea, una guida o qualsiasi altro contenuto, puoi presentare un poster anche sotto forma di video. La tua proposta non rientra purtroppo nell'ambito della conferenza, ma speriamo possa comunque trovare spazio all'interno della itWikiCon 2020 sotto altra forma.


Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 13:25, 8 September 2020 (UTC)[reply]