User:Colombati

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Coordinatore Abruzzo per Wikimedia Italia, dal 2017 - Bibliotecaria accademica
Carla Colombati Abruzzo Wikimedia Italia


Attività professionale[edit]

  • 1996-2001: Biblioteca Centro culturale San Francesco - Fondazione Piccola Opera Charitas - Giulianova
  • 2001-2016: Biblioteche Polo umanistico - Università di Teramo - Teramo
  • 2015 ad oggi: Centro di documentazione europea CDE - Università di Teramo
  • 2016 -2020: Ufficio Web - Università di Teramo
  • 2020 ad oggi: Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali - Università di Teramo

Incarichi professionali[edit]

Attività Abruzzo Wikimedia Italia in Abruzzo e all'estero[edit]

2016[edit]

2017[edit]

2018[edit]

  • 23 maggio 2018: Wikimedia Italia - Wikimedia Abruzzo - Formazione Scuole Secondarie - Università di Teramo - Centro di Documentazione europea "Progetto di rete 2018" della Rete italiana dei Centri di documentazione europea (CDE) - Workshop "Abruzzo Wiki Grand Tour. I progetti Wikimedia per la valorizzazione del territorio e delle competenze informative e digitali nell’Anno europeo del patrimonio culturale. Progetto pilota del CDE dell’Università di Teramo in collaborazione con Wikimedia Italia e il Liceo Classico europeo «Melchiorre Delfico» di Teramo, a cura del socio Gianfranco Buttu e del wikipediano Lorenzo Marconi.
  • 24 maggio 2018: Wikimedia Italia - Wikimedia Abruzzo - Formazione Scuole Secondarie - Workshop "Giulianova Wiki. I progetti Wikimedia per la valorizzazione del territorio e delle competenze informative e digitali nell’Anno europeo del patrimonio culturale". Progetto pilota in collaborazione fra Wikimedia Italia, Liceo Statale «Marie Curie» di Giulianova, Polo museale civico di Giulianova, a cura del socio Pierluigi Feliciati e del wikipediano Tommaso Paiano.
  • Settembre 2018: Prima edizione di Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018.
    • 15 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Giulianova L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune e il Polo museale civico di Giulianova. Intervento condiviso con Pierluigi Feliciati.
    • 16 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Giulianova L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune e il Polo museale civico di Giulianova. Intervento condiviso con Pierluigi Feliciati.
    • 21 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Tortoreto L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune di Tortoreto. Intervento condiviso con Lorenzo Marconi.
    • 22 settembre 2018: Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 - Wikigita fotografica a Vasto L'evento è stato svolto in collaborazione con il Comune di Vasto. Intervento condiviso con Pietro Valocchi.
  • 31 ottobre 2018: 31 ottobre, Teramo: Communities4Heritage: Eredità e Comunità per la promozione del patrimonio culturale, presso l'Università degli studi di Teramo, nell'ambito dei Progetti GLAM del CDE Teramo. Comprende "Abruzzo Wiki, da Wikipedia alle piattaforme Wikimedia per il nostro patrimonio culturale: collaboriamo?" tenuto dai wikipediani Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi, e una tavola rotonda con interventi di Carla Colombati sul tema "Community of practice of e-learning (CoP-E), eredità e comunità: in medio stat… il caso di studio Guardiagrele" e di Pietro Valocchi, dal titolo "Wiki come piattaforma per formazione (sull')online". Durante i due momenti del workshop e della Tavola rotonda verrà presentato il Progetto "[Guardiagrele Wiki per Communities4Heritage]", sviluppato insieme ai wikipediani Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi. Finalità della fase iniziale del progetto è quella di lavorare sul caso di studio Guardiagrele Wiki nel quale saranno coinvolti, con il supporto dei Professori, gli studenti di alcune classi dei Corsi di Laurea DAMS e Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo per azioni di valorizzazione di siti del patrimomio culturale in Abruzzo attraverso le piattaforme dei progetti Wikimedia.
  • Novembre 2018: appuntamenti settimanali per tutto il mese insieme a Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi e gli studenti di alcune classi dei Corsi di Laurea DAMS e Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo sul Progetto "[Guardiagrele Wiki]" con attività di Information Literacy e edit di voci.
  • 16 novembre 2018: Futura Ancona - presentazione rivolta a docenti delle Scuole superiori nell'ambito del Workshop 1: "Raccontiamo il nostro patrimonio culturale con i progetti Wikimedia".
  • 20 dicembre 2018: Centro di documentazione europea - Università di Teramo - Guardiagrele, Istituto Ominicomprensivo "Nicola da Guardiagrele": organizzazione della visita al Borgo Guardiagrele per presentare all'amministrazione comunale, al Dirigente, ai docenti e studenti dell'Istituto scolastico il caso di studio "Guardiagrele Wiki" del Progetto "Communities4Heritage" insieme agli studenti che lo hanno realizzato e ad una delegazione di studenti (compresi Erasmus) e docenti universitari.
  • 27 dicembre 2018: Premiazione Wiki Loves Abruzzo - Wiki Loves Monuments 2018 a Giulianova, Sala Buozzi.

2019[edit]

  • 17 gennaio 2019: Centro di documentazione europea - Università di Teramo - Guardiagrele, intervento sul tema "Le fotografie ai monumenti di Guardiagrele su Wikimedia Commons" nell'ambito della gita organizzata visita al Borgo Guardiagrele per presentare i risultati del caso di studio "Guardiagrele Wiki" del Progetto "Communities4Heritage"
  • 22 gennaio 2019: probabile presentazione a Bobcatsss2019 del paper "Reshaping online learning in a Wiki playground" scritto con Lorenzo Marconi e Pietro Valocchi.
  • 4 aprile 2019: presentazione all'Università di Teramo a professori e ricercatori provenienti della Tunisia dell'area disciplinare "Food and Science" dei progetti del Centro di documentazione UniTE dedicati all'uso delle piattaforme Wikimedia con una sessione specifico per l'uso di queste per il settore di loro interesse.
  • 16 maggio 2019 e 23 maggio: workshop all'Università di Teramo tenuto insieme a Lorenzo Marconi e Anastasia Nespoli sul tema "Open data per il turismo e il patrimonio culturale. L'esperienza di UniTe e Wikimedia" per presentare i Progetti dedicati all'Abruzzo realizzati con Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli e come Wikimedia e come Centro di documentazione europea per il Progetto 2018 Anno europeo del Patrimonio culturale.
  • 27 giugno 2019, Parigi CNAM, presentazione e un workshop tenuto con Pietro Valocchi dal titolo "Interactions multiples entre les ressources locales et l'écosystème de Wikimedia pour stimuler le territoire des Abruzzes et la promotion du tourisme" sul lavoro svolto insieme a Lorenzo Marconi e Anastasia Nespoli, all'interno del seminario "Dynamique et résilience des territoires" organizzato dal Laboratorio DICEN IDF].
  • 12 luglio 2019, Ravenna, Scuola di lettere e beni culturali dell'Università di Bologna: Correlatrice per la tesi di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento di Anastasia Nespoli, dal titolo "Il Grand Tour abruzzese di Vincenzo Bindi, wikipediano ante-litteram", realizzata sull'opera di Vincenzo Bindi "Monumenti storici e artistici abruzzesi", come segmento dell'"Abruzzo Wiki Grand Tour", grazie alla collaborazione fra la relatrice, Professoressa Fiammetta Sabba, il Direttore del Polo museale civico di Giulianova, Sirio Pomante, Pietro Valocchi e Lorenzo Marconi, con la consulenza di Luigi Catalani, Luca Martinelli, Marco Chemello, Ruthven, coinvolti anche altri soci Wikimedia Italia e wikipediani.
  • 10 - 11 ottobre, Teramo, Università di Teramo: organizzazione del workshop su Wikipedia, Commons e Wikivoyage per la traduzione dall'italiano di voci scelte su Teramo e sull'Abruzzo. Il workshop è inserito nel programma dell'evento Giornata europea delle lingue UniTe4Europe, organizzato dal Centro di documentazione europea dell'Università di Teramo, ed è destinato a studenti italiani e internazionali, ai professori e altri utenti. Il workshop sarà tenuto dal membro del Direttivo Luca Landucci ed è organizzato con il supporto dei colleghi dell'Abruzzo, Lorenzo Marconi, Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli e Dimitri Bosi.
  • 28 dicembre 2019, Pescara ore 17:00: premiazione Wiki Loves Abruzzo presso il Museo delle Genti d'Abruzzo organizzata da Carla Colombati, con interventi di Pietro Valocchi, Anastasia Nespoli, Dimitri Bosi e del giurato Marco De Angelis, Presidente sezione FIAF di Pescara.

2020[edit]

  • 4 marzo 2020, Vienna: breve presentazione insieme a Pietro Valocchi e del lavoro del team Abruzzo Wikimedia a "OCLC Library Futures Conference (EMEARC 2020)" all'interno del parallel track: "L - Wikidata and libraries". Evento spostato a data da definirsi a causa delle misure COVID19.
  • 12-13 marzo, Milano: Convegno Stelline, partecipazione con il team Abruzzo Wikimedia Italia per la sessione di OCLC. Evento spostato a data da definirsi a causa delle misure COVID19.
  • 25 settembre, ore 21:00: Roseto, Palazzo del mare - Progetto Celommi Interconnessioni - Le socie Carla Colombati e Anastasia Nespoli, con il wikipediano Lorenzo Marconi, del gruppo Abruzzo Wikimedia Italia, presentano tramite video e in presenza il risultato della prima fase del Progetto Celommi. Il Progetto è il frutto di un lavoro di gruppo condiviso con altri professionisti ma gestito e progettato da Carla Colombati come consulenza di lavoro per la realizzazione di una collezione digitale delle opere dei pittori Celommi da realizzare, successivamente, in connessione con i progetti Wikimedia. Anastasia Nespoli e Lorenzo Marconi hanno partecipato come esperti per la parte archivistica e tecnica, successivamente hanno collaborato per la parte dei progetti Wikimedia.
  • 10 ottobre 2020, Università di Campobasso: partecipazione all'evento organizzato da Luigi Petrella, Coordinatore Molise.

Progetti in corso[edit]

  • Progetto Wiki Loves Abruzzo -Wiki Loves Monuments Wikimedia Italia [[1]]
  • Progetto Wiki Grand Tour Italia - Abruzzo Wiki Grand Tour [[2]] - [[3]]