Wikimania 2006 Call for Participation/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Other languages:

Cos'è Wikimania[edit]

Wikimania è un convegno mondiale dedicato a Wikipedia e agli altri progetti Wikimedia, che si svolge con cadenza annuale. Si tratta di un congresso scientifico ma anche di un evento per la comunità, aperto al pubblico. Wikimania è un'occasione in cui tutti gli utilizzatori e gli autori dei progetti Wikimedia sparsi per il mondo possono incontrarsi, scambiare delle idee e fare il punto sulle proprie ricerche e sullo stato dei progetti. Il convegno di quest'anno avrà luogo dal 4 al 6 agosto 2006 presso il campus della Harvard Law School di Cambridge, Massachusets (Stati Uniti).

L'organizzazione accetta proposte per articoli, poster, presentazioni, laboratori e gruppi di discussione. Si accettano anche candidature per interventi e relatori, nonché suggerimenti per altre attività. Tutti sono invitati a proporre idee e progetti. Non abbiate paura a osare!

Date importanti[edit]

  • 15 aprile 2006: Scadenza delle proposte per laboratori e tutorial
    • Notifica dell'accettazione: entro il 30 aprile
  • 30 aprile 2006: Scadenza delle proposte per presentazioni collettive (panel), interventi, articoli e presentazioni
    • Notifica dell'accettazione: entro il 15 maggio
  • 4-6 agosto 2006 : Wikimania 2006

Temi della conferenza[edit]

Le propopste dovrebbero essere inerenti a uno o più dei seguenti temi:

  • Infrastruttura tecnica – Questioni inerenti lo sviluppo e le estensioni di MediaWiki; la configurazione hardware di Wikimedia; nuove idee per lo sviluppo (compresa l'analisi di altre wiki o progetti analoghi).
  • Progetti Wikimedia e loro contenuti – Presentazione di progetti e risultati interessanti; scopi futuri dei progetti e modalità di distribuzione; tecniche per migliorare la qualità dei contenuti. Nuovi utilizzi dei contenuti dei progetti: nell'istruzione, nel giornalismo, nella ricerca, ecc.
  • Conoscenza libera e accesso all'informazione – Presente e futuro delle iniziative per la conoscenza libera; progetti analoghi nel mondo e contributo di biblioteche e archivi; meccanismi di raccolta e distribuzione della conoscenza.
  • Wiki-sociologia – Autori e utenti (chi sono? da dove vengono?); reputazione e identità; risoluzione dei conflitti e dinamiche di comunità; fenomeni di scala nelle comunità digitali. Lingue e culture e la loro interazione on-line; multilinguismo tramite i wiki. Studi linguistici delle comunità wiki.
  • Leggi e regolamenti - Copyleft, copyright collettivi, questioni particolari inerenti la produzione e la distribuzione collettiva di opere editoriali; altre aree legali per cui Wikipedia/Wikimedia è un interessante oggetto di studio. Modalità di creazione dei regolamenti interni ai progetti.

Proposte[edit]

Tipi di proposta[edit]

  • Panel (gruppi di 2-5 interventi su un tema specifico)
  • Laboratori (da 30 a 120 minuti)
  • Presentazioni (articoli o presentazioni, da 10 a 30 minuti)
  • Poster (presentazioni o stampe auto-esplicative, che non richiedono esposizione parlata)
  • BOFs (Birds-of-a-Feather/discussioni di gruppo, da 45 a 60)

Si accettano anche proposte di elaborazioni grafiche e artistiche, in particolare schemi visivi o altre rappresentazioni di alcuni aspetti dei progetti.

Formato delle proposte[edit]

Tutte le proposte devono comprendere il titolo e un breve sunto di 100-300 parole. Deve anche essere indicato il nome anagrafico (e il nome utente wiki, se necessario) del proponente, con adeguati recapiti e affiliazioni. Eventuali necessità particolari (attrezzature o altro) devono essere esplicitamente indicate. I sunti (abstract) devono essere inviati come testo semplice e non come file allegati.

  • Le proposte per i laboratori dovrebbero includere un riassunto di 1-2 pagine sui temi che si intende trattare o illustrare.
  • Le proposte per i panel dovrebbero includere brevi biografie di ciascun partecipante.
  • Le proposte per articoli e presentazioni possono includere un collegamento a una bozza, se disponibile. si prega di indicare chiaramente se la proposta riguarda uno specifico progetto wiki e se la presentazione ha una durata prefissata.
  • Le proposte per i gruppi di discussione dovrebbero descrivere il potenziale interesse della comunità per il tema ed il nome del moderatore o dei moderatori proposti.

Per informazioni sull'inoltro delle proposte, si veda il sito di Wikimania. Domande o suggerimenti possono essere inviate all'indirizzo wikimania-cfp <at> wikimedia.org .

Versioni finali[edit]

Le versioni definitive dei lavori proposti devono essere rese disponibili in un formato "aperto" (OpenOffice, sorgente LaTeX, HTML...) e rilasciate con licenza libera (GFDL o CC-BY-SA).

Sovvenzioni[edit]

Un limitato numero di sovvenzioni è disponibile per coloro che sono privi di finanziamenti per la partecipazione ai lavori. I presentatori delle proposte accettate sono invitati a richiedere informazioni, se necessario.

Altre pagine utili:   Wikimania 2005 | 2005 website +/-