Wikimedia CH/Archives Week 2019/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
English Deutsch Français Italiano


Settimana Internazionale degli Archivi 2019
WikimediaCHLogo.svg


INCREMENTARE LA PRESENZA DEGLI

ARCHIVI SVIZZERI SU WIKIPEDIA


Quest’anno la Settimana internazionale degli archivi avrà come slogan

«Progettare gli archivi nel 21° secolo».

Questo evento si svolgerà dal

3 al 9 giugno 2019.

IAW2019.jpg


Nell’ambito della Settimana Internazionale degli Archivi, ti chiediamo di aiutarci a rafforzare la presenza degli archivi Svizzeri su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Ti ringraziamo per la tua partecipazione.


Questa campagna è un'iniziativa congiunta di Wikimedia Svizzera

e l'Associazione degli archivisti svizzeri.


Progettare gli archivi nel 21° secolo


La Settimana international degli archivi 2019 si concentrerà su come implementare nuovi modelli contemporanei di archivi per servire cittadini, clienti, stakeholder e comunità.

Cosa significa esattamente?


  • La professione dei singoli attori nel mondo degli archivi, come i gestori di dati e informazioni, i gestori di record e gli archivisti sta cambiando. Questo ambiente è in evoluzione, gli archivi devono sviluppare nuovi approcci nell'era digitale, al fine di soddisfare le esigenze della popolazione, dei stakeholder e della comunità. Questo nel contesto dell'archiviazione della nostra storia.


  • La settimana internazionale degli archivi, serve come piattaforma per discutere nuovi concetti insieme con gli archivisti che rappresentano tutti i settori e le industrie, dall'architettura alla moda, dall'ingegneria alla gestione ambientale, dal settore pubblico e dal settore privato.


  • Inoltre, questa settimana funge da piattaforma per il pubblico. Dalla carta al digitale, come pensi te di progettare gli archivi del 21° secolo? Sfidare ciò che il pubblico pensa sugli archivi, e come gli archivi di oggi archivi dovrebbero trasformarsi!

Condividi la tua visione degli archive e della professione come archivista. Puoi pubblicare il tuo articolo, se lo desideri. Scrivi un articolo sul blog ICA e condividi la tua visione "Progettare gli archivi nel 21° secolo".

La mappa degli archivi svizzeri sulla base dei contenuti Wikimedia

La mappa seguente permette di localizzare gli archivi svizzeri sulla base dei contenuti Wikidata. L'Associazione degli archivisti svizzeri ha donato i meta dati sugli archivi svizzeri a Wikimedia, per caricarli su Wikidata.

Desideri sapere quali archivi hanno già un articolo Wikipedia e quali no, o la qualità di un articolo in particolare? Puoi scoprirlo accedendo al link in basso. Se sei uno specialista di Wikidata, aiutaci a inserire ulteriori metadati in Wikidata per completare la base informativa per gli archivi svizzeri.

Divertiti a esplorare la mappa geografica!


Mappa degli archivi svizzeri
Come leggere la mappa geografica:
  • Simboli neri: nessun articolo Wikipedia
  • Simboli rossi: un articolo Wikipedia
  • Simboli arancioni: minimo due articoli Wikipedia
  • Simboli verdi: quattro articoli Wikipedia

Partecipa e fai la differenza!

Per i vecchi e nuovi contributori di Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

Ogni contributo è importante: migliorare o completare un articolo esistente, crearne uno nuovo o scaricare immagini su Wikimedia Commons. Desideri contribuire a Wikipedia o a Wikimedia Commons, ma non sai come fare? In questo caso ti invitiamo a partecipare a uno dei nostri seminari. Scrivici agli indirizzi

  • ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera tedesca)
  • flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera romanda)
  • ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera italiana)


Per gli archivi e le organizzazioni culturali

Se l’organizzazione culturale per la quale lavori è interessata a incrementare la sua presenza su Wikipedia, oppure in quanto libero professionista desideri saperne di più sull’Associazione Wikimedia CH e sui nostri progetti di collaborazione con le istituzioni culturali, contatta:

  • debora.lopomo(_AT_)wikimedia.ch / Responsabile dei partenariati e dei programmi in linea con le istituzioni culturali a livello federale.


Stampa

Se desideri scrivere sulla settimana internazionale degli archivi o l’azione di Wikimedia e/o se hai domande, non esitare a contattare il nostro responsabile della comunicazione Andy Treichler, atreichler(_AT_)wikimedia.ch.